cidderi
Giardinauta Senior
NON ESISTONO "piante grasse da appartamento", le piante grasse, se vuoi coltivarle come si deve, devono stare fuori, così cresceranno come devono e fioriranno alla grande
Però questo discorso viene abilmente nascosto da chi vende piante. Uno su tutti la Bakker! Se vai a guardare le "piante da appartamento" trovi succulente e cactacee. Ecco che l'acquirente viene "truffato" da queste false informazioni. E' anche normale che un acquirente medio, non necessariamente esperto di piante, si fidi di chi vende piante per professione e quindi, in buonissima fede, tenga dentro ogni tipo di pianta perché così gli è stato detto quando l'ha comprata.
Questo è un comportamento da parte dei venditori che andrebbe assolutamente modificato, perché altro non è che una truffa; come lo è venderti le succulente e le cactacee in vasetti minuscoli di torbaccia senza un solo granello di sabbia dentro. E' come se un concessionario ti vendesse una macchina con lo zucchero nel serbatoio, esci dalla concessionaria e ti spacchi il motore!
Dopo questo piccolo sfogo passiamo a salvare le piante di fanuccio.
Nel garden dove hai lavorato e "concimato" tu creavano delle piante per venderle. Quindi le mettevano in torba per velocizzare la crescita, te le facevano pompare con concimi e le tenevano al caldo costantemente per tenerle in vegetazione e farle crescere (e venderle quindi) nel minor tempo possibile.
E' come se tu avessi una vacca. Se la tieni libera e felice al pascolo non sarà grassa, ti darà un litro di latte al giorno, ma camperà sana e felice per 20 anni (non so quanto campano le mucche, scusate... :boh. Se invece la tieni in una gabbia dove non possa muoversi, la nutri con mangimi pieni di ormoni e le fai avere luce per 24 ore al giorno per produrre più latte ti produrrà magari 3 litri di latte al giorno, però campa 5 anni e poi muore per la fatica e dopo aver fatto una vita di... si è capito di cosa, vero?
Ecco per le tue piante vale la stessa cosa. Se le vuoi pompate le avrai per un paio d'anni, poi non ce la faranno più a reggere quei ritmi e moriranno. Se invece vuoi delle piante sane e che giungano serenamente alla fine dei loro giorni dai retta a Elebar e a Mor@. A me no, a me non darmi retta che è meglio.
Ultima modifica: