• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea dimagrita

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ho da qualche annetto questa specie di pianta grassa che all epoca quando la comprai al garden aveva gia dei bei fiori sulla capocchia...
la pianta grassa e' a portamento colonnare,ma con spine...
ora dopo qualche anno si e' sgonfiata nel senso che e' molto magra...e' sempre della stessa altezza ma non produce mai fiori...cosa posso fare?..forse necessita di fertilizzante?magari la posizione in casa non e' idonea?chi puo aiutarmi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anzitutto serve una foto.
Poi, se la tieni sempre in casa, è chiaro che non fiorisce: ha bisogno di sentire il freddo per fiorire in primavera. La coltivazione in casa non è ottimale, e alla lunga porta alla morte della pianta, soprattutto se non hai messo in atto accorgimenti sul terriccio e le annaffiature.
Con una foto ne potremmo parlare meglio, anche perché un gymnocalycium a portamento colonnare mi sembra strano :)

EDIT: a meno che non sia un innesto :eek:k07:
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao, anzitutto serve una foto.
Poi, se la tieni sempre in casa, è chiaro che non fiorisce: ha bisogno di sentire il freddo per fiorire in primavera. La coltivazione in casa non è ottimale, e alla lunga porta alla morte della pianta, soprattutto se non hai messo in atto accorgimenti sul terriccio e le annaffiature.
Con una foto ne potremmo parlare meglio, anche perché un gymnocalycium a portamento colonnare mi sembra strano :)

EDIT: a meno che non sia un innesto :eek:k07:

potrei quindi portarla ogni tanto fuori?...perche' io le ho in casa queste piante grasse ma non so bene se portarle fuori o meno e quando...a partire da quale periodo...appena riesco la posto....so che e' una pianta grassa che fa i fiori sopra...
 

marco53

Aspirante Giardinauta
Ciao Quoto Morena.
Per quanto riguarda la coltivazione all'aperto (viviamo nella stessa zona climatica)
le grasse le puoi portare all'esterno dalla metà di marzo se le temperature non scendono sotto i +5°
evita di esporle direttamente al sole (devono abituarsi) alla forte lumiosità poi le riporterai in casa alla metà di ottobre
Se puoi coltivale sotto una tettoia in policarbonato o sotto una rete antigrandine per evitare in caso di grandine che vengano colpite inoltre queste coperture garantiscono una leggera ombreggiatura.
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
DSC_0073.jpg
Ciao Quoto Morena.
Per quanto riguarda la coltivazione all'aperto (viviamo nella stessa zona climatica)
le grasse le puoi portare all'esterno dalla metà di marzo se le temperature non scendono sotto i +5°
evita di esporle direttamente al sole (devono abituarsi) alla forte lumiosità poi le riporterai in casa alla metà di ottobre
Se puoi coltivale sotto una tettoia in policarbonato o sotto una rete antigrandine per evitare in caso di grandine che vengano colpite inoltre queste coperture garantiscono una leggera ombreggiatura.

grazie marco...x il discorso dell apparire magra...tu sapresti dare una spiegazione?...secondo me le piante grasse hanno bisogno di essere fertilizzate...se non lo si fa perdono di bellezza...ma nn so poi perche' sia dimagrita diciamo..prima era piu panciuta
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
....so che e' una pianta grassa che fa i fiori sopra...

Questo riduce il campo a qualche migliaio di piante, è già un buon inizio. :lol:
Scherzi a parte ha ragione Mor@, metti una foto per capire di cosa stai parlando. A parte il Gymnocalycium Mihanovichii (che però è innestato su altre piante) non esistono Gymnocalycium colonnari (almeno da me conosciuti). Senza sapere cos'è non ti possiamo neppure dire se devi tenerlo dentro casa o fuori casa d'inverno, perché questa cosa varia a seconda della specie.

EDIT, HO VISTO L'IMMAGINE TROPPO TARDI:
Quella (molto a occhio, perché la foto non è il massimo) mi sembra una coryphantha clavata e mi sembra stia benone.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Se è una coryphantha clavata (e gli esperti te lo sapranno dire meglio di me) è normale che diventi così con la crescita. Da giovani le piante sono spesso parecchio diverse da come sono da adulte. Quella è la sua forma adulta, anzi diventerà pure molto più brutta :lol: (a forma di clava, come dice il nome).
 

eli60

Aspirante Giardinauta
Sbaglierò perchè la foto non è il massimo però a me sembra una Mammillaria (forse elongata )
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Sbaglierò perchè la foto non è il massimo però a me sembra una Mammillaria (forse elongata )

so che in punta faceva dei bei fiori...ma altro nn saprei dire il nome ...questi che posto sono gymnocalycium.. DSC_0073.jpg
le piante verdi sapete dirmi come si chiamano?le ho in giardino..si propagano tantissimo e fanno dei bei fiori gialli...
dalle foto viste sul web potrebbe essere giusto una coryphanta clavata...sembra proprio la mia...
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, chiariamo:
la prima foto che posti è una Mammillaria o qualcosa simile, dunque il problema è che sta in casa: può stare all'aperto anche in inverno, opportunamente riparata dalla pioggia (serra fredda, ad esempio; in alternativa un luogo non riscaldato).
Nella seconda foto non ci sono Gymnocalycium, ma due innesti di Rebutia (forse, la foto non è chiara) e Chamacereus su Hylocereus. Questi ultimi al contrario vanno riparati a temperature non inferiori a circa 10° perché è il portainnesto ad essere sensibile alle basse temperature. Sono di difficile gestione, comunque.
Se le piante le tieni sempre in casa difficilmente ti fioriranno. Dai un'occhiata alle FAQ per qualche informazione di base :)
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Allora, chiariamo:
la prima foto che posti è una Mammillaria o qualcosa simile, dunque il problema è che sta in casa: può stare all'aperto anche in inverno, opportunamente riparata dalla pioggia (serra fredda, ad esempio; in alternativa un luogo non riscaldato).
Nella seconda foto non ci sono Gymnocalycium, ma due innesti di Rebutia (forse, la foto non è chiara) e Chamacereus su Hylocereus. Questi ultimi al contrario vanno riparati a temperature non inferiori a circa 10° perché è il portainnesto ad essere sensibile alle basse temperature. Sono di difficile gestione, comunque.
Se le piante le tieni sempre in casa difficilmente ti fioriranno. Dai un'occhiata alle FAQ per qualche informazione di base :)

non ci ho capito molto...si ho capito che posso tenerle fuori...ma per esempio meglio in box..oppure fuori fuori all aperto?no perche' io avrei anche delle serre chiuse..che posso anche aprire quando comincia a fare caldo...ma non capisco da quando...da meta' marzo portarle tutte fuori fino a settembre?...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In inverno (ottobre-aprile, a seconda del clima) riparate in serra, se ce l'hai; primavera ed estate anche scoperte :)

PS: vanno gradualmente abituate al sole, iniziando da un'oretta la mattina fino a qualche ora, sempre preferibilmente la mattina.
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
In inverno (ottobre-aprile, a seconda del clima) riparate in serra, se ce l'hai; primavera ed estate anche scoperte :)

PS: vanno gradualmente abituate al sole, iniziando da un'oretta la mattina fino a qualche ora, sempre preferibilmente la mattina.

tenerle in casa e poi verso fine marzo metterle gradatamente fuori?...possono fioririre se le concimo anche?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non ci ho capito molto...si ho capito che posso tenerle fuori...ma per esempio meglio in box..oppure fuori fuori all aperto?no perche' io avrei anche delle serre chiuse..che posso anche aprire quando comincia a fare caldo...ma non capisco da quando...da meta' marzo portarle tutte fuori fino a settembre?...
Ciao, non è che "puoi", DEVI tenerle fuori anche in inverno! L'importante è che non prendano acqua, quindi devono stare al riparo da pioggia e umidità (tipo nebbia); se hai delle serre fredde va benissimo. Ovviamente in inverno non devi annaffiare! Considera che devono smettere di prendere acqua (quindi puoi metterle in serra) da fine settembre - inizio ottobre fino a marzo - aprile (quando le temperature notturne sono stabilmente sopra i 10°).
In estate devi abituarla GRADUALMENTE al sole; se le darai sole in estate e freddo in inverno vedrai che ricomincerà a fiorire e tenderà a riprendere la forma "a palla" anche senza concime; adesso si è allungata e non fiorisce per la mancanza di sole e di riposo invernale, puoi concimare quanto vuoi, non fiorirà comunque...
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che "puoi", DEVI tenerle fuori anche in inverno! L'importante è che non prendano acqua, quindi devono stare al riparo da pioggia e umidità (tipo nebbia); se hai delle serre fredde va benissimo. Ovviamente in inverno non devi annaffiare! Considera che devono smettere di prendere acqua (quindi puoi metterle in serra) da fine settembre - inizio ottobre fino a marzo - aprile (quando le temperature notturne sono stabilmente sopra i 10°).
In estate devi abituarla GRADUALMENTE al sole; se le darai sole in estate e freddo in inverno vedrai che ricomincerà a fiorire e tenderà a riprendere la forma "a palla" anche senza concime; adesso si è allungata e non fiorisce per la mancanza di sole e di riposo invernale, puoi concimare quanto vuoi, non fiorirà comunque...

condivido quello che avete detto..pero' se queste piante grasse io le ho prese x tenerle in casa..poi voi mi dite che bisogna tenerle sempre fuori..allora che senso ha prendere piante grasse da appartamento?..se sapevo prendevo piante grasse grosse piu da esterno..no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
condivido quello che avete detto..pero' se queste piante grasse io le ho prese x tenerle in casa..poi voi mi dite che bisogna tenerle sempre fuori..allora che senso ha prendere piante grasse da appartamento?..se sapevo prendevo piante grasse grosse piu da esterno..no?
NON ESISTONO "piante grasse da appartamento", le piante grasse, se vuoi coltivarle come si deve, devono stare fuori, così cresceranno come devono e fioriranno alla grande.

L'alternativa è che tu le usi da soprammobili, visto anche il prezzo contenuto: le compri fiorite, le tieni qualche settimana in casa e poi le regali (o le butti... :rolleyes:) e le ricompri nuove...

Se ti piace vederle in fiore, occhio alla scelta delle "piante grasse grosse da esterno" perché in genere più sono grosse e meno facilmente fioriscono... :eek:k07:
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
NON ESISTONO "piante grasse da appartamento", le piante grasse, se vuoi coltivarle come si deve, devono stare fuori, così cresceranno come devono e fioriranno alla grande.

L'alternativa è che tu le usi da soprammobili, visto anche il prezzo contenuto: le compri fiorite, le tieni qualche settimana in casa e poi le regali (o le butti... :rolleyes:) e le ricompri nuove...

Se ti piace vederle in fiore, occhio alla scelta delle "piante grasse grosse da esterno" perché in genere più sono grosse e meno facilmente fioriscono... :eek:k07:

ma io proverei a metterle fuori adesso a meta marzo inizi aprile fino a settembre poi le ritiro in casa...
non mi dimentico che il mio ex titolare aveva una serra enorme molto calda,e teneva le sua cactacee perennemente estate e inverno dentro...certo li le temperature sono elevate ma cosa cambia..anzi anche in casa possono stare bene al caldo..e poi portarle fuori in primavera estate...credo senza essere uno che ne sappia che queste piante devono stare sempre al caldo...secondo me se non fioriscono e' perche le bagno in inverno...io penso sia x questo poi non so..magari e' errata la mia idea...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so cosa intendi per "molto calda", ma se ad es. in inverno il tizio ha sempre una minima di 8°, per le cactacee va bene, ma va bene anche tenerle asciutte in serra fredda, come facciamo molti di noi. La differenza tra una serra e una casa è sicuramente la luminosità: in casa, a 18° fissi di media, le piante tendono a vegetare, noi tendiamo ad annaffiarle (intendo sempre in inverno), e loro avendo poca luce, crescono eziolate. Non è questa la coltivazione adatta per questo tipo di piante. Se guardi qualche album in firma dei frequentatori di questa sezione, ti renderai conto di quante fioriture abbiamo seguendo gli accorgimenti che ti sono stati dati :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...secondo me se non fioriscono e' perche le bagno in inverno...io penso sia x questo poi non so..magari e' errata la mia idea...
Sbagli, fidati di chi a decenni di esperienza in merito! :D Se le tieni in casa puoi fare quello che vuoi: bagnare, non bagnare, concimare, non concimare... Di sicuro NON fioriranno e ammesso che tu riesca a farle sopravvivere (e non è facile, più facile che marciscano in pochi mesi), non cresceranno bene (a palla) ma allungate proprio come ti è già successo...
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Non so cosa intendi per "molto calda", ma se ad es. in inverno il tizio ha sempre una minima di 8°, per le cactacee va bene, ma va bene anche tenerle asciutte in serra fredda, come facciamo molti di noi. La differenza tra una serra e una casa è sicuramente la luminosità: in casa, a 18° fissi di media, le piante tendono a vegetare, noi tendiamo ad annaffiarle (intendo sempre in inverno), e loro avendo poca luce, crescono eziolate. Non è questa la coltivazione adatta per questo tipo di piante. Se guardi qualche album in firma dei frequentatori di questa sezione, ti renderai conto di quante fioriture abbiamo seguendo gli accorgimenti che ti sono stati dati :)

no no be ci mancherbbe..mica voglio contestare voi..siete gli esperti e io non mi permetto di criticare..posto solo l esperienza visto che ho lavorato in garden e li il padrone aveva serre immense dove teneva cactus,ovviamente dentro faceva un caldo tremendo..quindi gia li ti fa capire che non vogliono il freddo ma anzi stanno bene al caldo...poi lui mi faceva fare il "lavoro sporco "cioe' ogni tot dovevo cospargerle di un concime che aveva una puzza tremenda..e lui comunque essendo padrone di un garden se ne intendeva soprattutto di cactacee..comunque seguo i vostri consigli...ma io al limite siccome voglio anche godermele queste piante penso che le tengo in casa in inverno e poi da marzo fino a settembre le lascio fuori al riparo da pioggia...cosi vedo se fanno fiore e nel frattempo le do il fertilizzante apposito x piante grasse
 

Similar threads

R
Risposte
0
Visite
3K
Riverviolet
R
A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto