• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caco

giada92

Giardinauta
Si avvicina il tempo dei cachi e quest'anno voglio provare a seminarlo
Vorrei un consiglio su come fare :)
Ah una curiosita, va innestato l'albero perchè faccia frutti?

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti posso dire che dovrai sicuramente seminarlo in primavera; i semi te li puoi procurare dai frutti lasciati ben maturare.
Il processo è un po' lunghino, se tu vorresti un caco che ti dia frutti ti conviene comprarlo già innestato....

mike86

Aspirante Giardinauta
Il caco da seme viene bene se seminato altrettanto bene. Si prelevano i semi dal frutto, si lavano e disinfettano per bene. Successivamente i semi vanno avvolti intorno a della carta scottex umida. Poi, passi importanti, ci si procura una bustina di plastica sigillante e si inseriscono i semi, infine la busta va posizionata nella cassetta della verdura del frigorifero lasciandola fino a marzo. Controllare ogni tanto la busta, nel caso si siano formate muffe disinfettare busta e semi e cambiare la carta. Verso marzo -aprile provvedere a seminarli nei vasi rettangolari con terreno e lasciarli all'aperto. Un mese dopo germineranno.

Con questo metodo ho avuto un numero di germinazioni elevato.

AANGELO

Bannato
Il caco da seme viene bene se seminato altrettanto bene. Si prelevano i semi dal frutto, si lavano e disinfettano per bene. Successivamente i semi vanno avvolti intorno a della carta scottex umida. Poi, passi importanti, ci si procura una bustina di plastica sigillante e si inseriscono i semi, infine la busta va posizionata nella cassetta della verdura del frigorifero lasciandola fino a marzo. Controllare ogni tanto la busta, nel caso si siano formate muffe disinfettare busta e semi e cambiare la carta. Verso marzo -aprile provvedere a seminarli nei vasi rettangolari con terreno e lasciarli all'aperto. Un mese dopo germineranno.

Con questo metodo ho avuto un numero di germinazioni elevato.

QUANTE COSE INUTILI ...

appena mangi un caco, metti il seme nel terreno
germinazione 100%
senza innesto, a me ha fruttificato dopo 4 anni
3 cachi
Angelo

Alto