• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caco Fuyu

charyuop

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda sul Fuyu Kaki. Ne ho comprato un albero giovane intorno Settembre ed aveva gia' 2 frutti su. Fuyu Kaki e' il nome originale nipponico e tradotto (mastico un pochino la lingua) vuol dire caco invernale. Ho chiesto dove me lo hanno venduto e mi hanno detto che e' il tipo che diventa molle. Ammetto che io pensavo che i cosi' detti cachi vaniglia e quelli mollici fossero la stessa cosa con maturazione diversa, pero' accetto il parere che mi e' stato dato.
Adesso siamo a Novembre e nei supermercati si incominciano a vedere i primi cachi vaniglia e guardando i miei frutti hanno lo stesso aspetto. Ne ho colto uno (meglio sperimentare adesso che quando avro' piu' frutti) dei 2 e l'ho lasciato una settimana in cucina. Il colore e' diventato piu' rossastro, ma sempre duro. L'ho tagliato ed assaggiato ed e' buono (forse una settimana o 2 ancora poteva stare sull'albero, lega a malapena...anche il fuyu kaki non dovrebbe legare affatto).

Quindi la mia domanda e' riguardo alla tipologia. Se aspetto tanto diventa il tipo molle oppure rimane sempre duro? Se rimane duro, che colorito assume quando e' pronto?
Grazie.

Alto