• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cachi selvatico

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una pianta di cachi nata da seme alta quasi 2 metri, qualcuno sa se mi darà i frutti senza innestare?
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Per la produzione si impiegano usualmente cv su portainnesti ricavati da seme di Diospyros lotus. Cosa sia quello che tu hai chiamato 'selvatico' non si può dire, ma se fosse Diospyros kaki leggo che viene adottato negli ambienti più caldi (meridione) come portainnesti per le cv non astringenti, verso cui ha poca affinità la specie D. lotus.
Entrambe le specie sunnominate danno frutti comunque commestibili, e anche le foglie sono utilizzate in quanto ricche di proprietà antiossidanti, neuroprotettive e antinfiammatorie.
Rammento che la fruttificazione può avvenire per via partenocarpica o per impollinazione da parte di piante con fiori maschili (le varietà allevate hanno solo fiori funzionalmente femminili in quanto presentano stami abortiti).
 
Alto