• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diradamento cachi

MagicaTitti

Giardinauta
Ho un albero di cachi. Il diradamento dei frutti consente una migliore crescita dei rimanenti? In caso affermativo, come si deve procedere? Grazie mille. A buon rendere (cachi esclusi). :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La pianta di kaki generalmente non necessita di diradamento dei frutti perchè è la pianta stessa ad auto-diradarsi, facendo cadere a terra i frutti durante tutta la stagione estiva e autunnale. Alla fine quelli che restano sono comunque tanti e grossi.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Condivido cio che dice Boba, ad un certo punto poi smettono di cadere e gli altri vengono portati a maturazione.

E visto che di solito sono tantissimi, noi per abitudine li raccogliamo non maturi tagliando un pezzetto di ramo , riposti in ambiente fresco si conservano per alcuni mesi maturando piano piano.
Naturalmente ne raccogliamo di maturi per il consumo giornaliero anche dalla pianta.

Dario
 
Alto