• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caceres...Dolmen.....Orchidee selvatiche!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Unaltro giretto, tra monti città e campi.......vi mistro una città veramente degna di essere vista, si trova in Extremadura.....terra che amo tanto.

Aljucen003.jpg

Aljucen002.jpg

Aljucen001.jpg

OrchideeEstremee024.jpg

OrchideeEstremee023.jpg

OrchideeEstremee022.jpg

OrchideeEstremee019.jpg

OrchideeEstremee021.jpg

OrchideeEstremee013.jpg

CONTINUA

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
OrchideeEstremee012.jpg

OrchideeEstremee011CORTADA.jpg

La città fuori dalle mura.......

OrchideeEstremee010CORTADA.jpg

Sono stato solo per un motivo, in queste zone, per le orchidee.....con un amico che lavora catalogandole, come se di pietre preziose si trattassero, in due giorni, di lunghe camminate tra altopiani, bassopiani, in lungo e in largo, abbiamo (ha, di avere) catalogato 11 specie......qui ve li mostro....

Orchis conica....foto fatte dal sottoscritto!!!!!

Aljucen064.jpg

Dettaglio del fiore.....

Aljucen064b.jpg

Orchis champagneux

Aljucen036CORTADA.jpg

Ophris scolopax....

Aljucen049.jpg

Aljucen055b.jpg

Per farvi vedere il dettaglio del fiore, vi mostro una foto, non mia, ma di un amico di Manolo......Più o meno, si vede così in natura, con tutta la sua bellezza.....

OrchideeEstremee029.jpg

CONTINUA

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Orchis lutea....

Non tutte le foto sono belle, (ci ho provato) ma dipende anche dai
luoghi delle orchidee, a volte sono nascoste in posti poco luminosi, all'ombra
e non è facile....

Aljucen074.jpg

Per questo io, vi mostro una foto dell'amico di Manolo, della stessa,
così voi potete ammirare il fiore, anzi...il gioiello di fiore...

OrchideeEstremee009.jpg

Ophris speculum.....queste sono mie...

Aljucn072B.jpg

Aljucn103B.jpg

Aljucen068b.jpg

Ophris tenthedinifera...

Aljucen130.jpg

Aljucen130b.jpg

Orchis papilionacea....

Aljucn055.jpg

Aljucn125.jpg

Dettaglio del fiore...

Aljucn055b.jpg

Continua

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Barlia robertiana.....

Aljucn062.jpg

Aljucn065B.jpg

Orchis mascula.....

Aljucn116CORTADA.jpg

Aljucn090.jpg

E per ultimo, ho riservato la Orchis italica......

Una perla, la incontrai io, lui mi portò naturalmente, però l'avvistai io per primo....e che gioia.....

Aljucen091CORTADA.jpg

Aljucen089bCORTADA.jpg

Osservate il dettaglio del fiore, ha cappello, testa, occhi, bocca, gambe, corpo, mani e anche il pene aaaahhhhh un pò lunghetto però aaahhhhh

Aljucen089b.jpg

Domani posterò altre cose, come i Dolmen etc....a presto besos a todos...

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Grazie grazie per aver postato queste foto, sono semplicemente fantastiche!!!
Meraviglia delle meraviglie... queste orchidee selvatiche mi stanno facendo impazzire, soprattutto la Ophrys! :rolleyes:
Grazie ancora! :hands13:

Commelina

Master Florello
e queste si che mi piacciono.... che fiori meravigliosi e che belle foto!!! adoro le cicogne! vedo che ti interessano tanto le orchi in natura, giusè, altro che serre e umidificatore e escursione notte/giorno!!!! qui fanno tutto da sole!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:eek:CHE MERAVIGLIA:)grazie per le foto stupende!
L'Ophris scolopax l'ho vista anch'io sulla montagna una volta a pasquetta:D

Grazie, da quelle parti, non c'è solo la scolopax, ma specie che si trovano solo da noi...al sud, anche in Lucania c'è una specie unica, di cui prende il nome...Orchis lucana..

complimenti
molto belle le orchidee!!!!!

Uno spettacolo in natura....davvero provare per credere gracias....

Grazie grazie per aver postato queste foto, sono semplicemente fantastiche!!!
Meraviglia delle meraviglie... queste orchidee selvatiche mi stanno facendo impazzire, soprattutto la Ophrys! :rolleyes:
Grazie ancora! :hands13:

E si!!!! Robe, ma anche lì da te ce ne sono di belle, oltre a tante che hai visto qui, a parte quelle fotografate, ho visto anche la Orchis collina, e la Ophris fusca.....ma le foto non mi piacciono tanro, in due giorni ho visto 13 specie, niente male....

Ecco dove ti eri nascosto! :D
Bravo Geppo bellissime foto!Continua a postare!
Molte di quelle orchidee ci sono anche qui!

Cara Silvietta, lo so che ci sono anche lì, il problema è incontrarle, e qui che casca l'asino aaaahhhhhhh besos.....Silvia muaaakkkkk

Caro Giuseppe, queste foto sono davvero favolose!
Ti faccio tantissimi complimenti!
Che spettacolo!

Grazie Marco, ho aperto anche un trhead nelle orchidee...

Foto meravigliose..grazie

Grazie mille.....

e queste si che mi piacciono.... che fiori meravigliosi e che belle foto!!! adoro le cicogne! vedo che ti interessano tanto le orchi in natura, giusè, altro che serre e umidificatore e escursione notte/giorno!!!! qui fanno tutto da sole!!!

E si zietta, sono veramente belle, nulla da invidiare alle coltivate, spettacolari, il mese prossimo, cercherò un'altra quindicina di specie, come le varie specie di Cepalanthera, la insectifera, la militaris, la Morio etc.....

Com'è bello questo paese!

E tutte queste orchis! Che bellezze!

Grazie Giuseppe! :flower:

Quel paese si chiama Caceres, tutto 400, 500 e 600...una bellezza, ma sono andato lì per le orchidee, perchè io personalmente ci ero stato già due volte....questa volta, solo ed esclusivamente a caccia di cicce, quelle selvatiche...besosss Lilì....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mentre eravamo in cerca di Orchidee, ci siamo incontati questo....il più grande che abbia mai visto, e capitò proprio a pennello dato che si mise a piovere forte e ci scampammo lì sotto, una perla in mezzo al nulla, a circa due ore di cammino dalla strada dove avevamo lasciate le auto....

Aljucen129CORTADA.jpg

Aljucen125CORTADA.jpg

Aljucen124CORTADA.jpg

Guardate quest'albero, sembra un hotel aaaahhhhh

Aljucen009.jpg

E gli occupanti, svolazzavano il cielo, liberamente....come piace a me!!!

Aljucen015b.jpg

E per finire vi faccio conoscere l'amico rapace, un falco gerifalte,
come caccia!!!!!, una vera perla, poveri conigli e lepri...

Aljucen106.jpg

Evandro

Giardinauta
Grazie Giuseppe per le foto pubblicate: sono bellissime! Ci fai sempre conoscere nuovi inediti paesaggi della Spagna che vanno oltre i soliti luoghi comuni.
Quest'estate, se vieni in Italia, sarebbe bello organizzare un giretto nel nostro sud.
Auguroni posticipati per il tuo onomastico:lingua:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissimo reportage Giuseppe..
Grazie per le foto.. :)

Grazie Gennaro, e grazie per gli auguri di San Josè!!!!! sei sempre molto gentile....gracias amigo!!!!!

Grazie Giuseppe per le foto pubblicate: sono bellissime! Ci fai sempre conoscere nuovi inediti paesaggi della Spagna che vanno oltre i soliti luoghi comuni.
Quest'estate, se vieni in Italia, sarebbe bello organizzare un giretto nel nostro sud.
Auguroni posticipati per il tuo onomastico:lingua:

Glie lo dissi l'anno scorso a Papyrus, che sbarcavo a Napoli, ma lui quel giorno non potette...(forse non voleva conoscermi:D:lol:) scherzo!!! comunque si...ci possiamo incontrare, così andiamo in cerca di Orchidee che dalle nostre parti ci sono delle specie uniche, come La Orchis Lucana...etc...etc....e paesaggi sempre paradisiaci, grazie Evandro ciao....
In quando ai luoghi della Spagna, non vi mostrerei mai Ibiza, Torremolinos, Alicante etc....la Spagna profonda, quella piace a me!!!!

barbarabe

Giardinauta Senior
Però io da qua Ophris tenthedinifera in avanti vedo solo crocette!
Niente foto di orchis mascula, italica ecc...:cry: cosa mi perdo?
E' il mio computer oppure capita la stessa cosa ad altri utenti?

Alto