• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come creo nuovi angoli con Erba della Pampas

S

SecoB

Guest
DEDICATO A VOI :love_4:
è un metodo forse un pò ortodosso, ma a me dà ottimi risultai !!!
Inizio delineando un semicerchio, con la zappa, attorno al cespuglio (madre) che voglio dividere,
punto1.jpg

quindi dissotterro le radici avendo cura di non tagliarle; inserisco la vanga nel cespuglio madre e, piano piano, scendo in profondità fino a che non riesco a separarlo in due.
Ricopro il cespuglio “madre” e lo innaffio.
Per dividere il nuovo cespuglio, uso lo stesso procedimento:
comedivido2.jpg

comedivido3.jpg

Preparo un buco di 2 terzi più grande del nuovo ceppo da interrare, lo riempio di acqua e aspetto che penetri nel terreno, con delicatezza infilo il ceppo nel buco, lo ricopro di terra e innaffio.
Ecco il mio nuovo angolo della pampas, adesso e piccolo, ma crescerà presto!!!
nuovoangolopampas.jpg

:Saluto: Secondina

Elyass86

Guru Giardinauta
bella seco...Tiro su il post per hiederti una cosa.Quanto tempo impiega una piantina a diventare in quel modo?io ne ho comprata una circa 3 mesi fa dalla bakker e devo dire che è diventata bella altina.Ma prima di fiorire...Per ora è in vaso in attesa che si liberi il posto per interrarrla....

RosaeViola

Master Florello
Elyass, quanto è grande il tuo giardino?
La vedo dura. Tu e la Cortaderia insieme in giardino. Non so se ci starete. :D :lol:

Dai Luis, scherzo ehhh...però la Cortaderia diventa graaaaande!

Elyass86

Guru Giardinauta
non davanti, non nelle foto che hai visto :)
Ho un altro pezzettino di terra dietro, dove c'è la siepe...
Non dirmi che è troppo piccolo per l'erba della pampa, la desidero da tanto..:(
dopo ti metto le misure precise, comunque all'incirca saranno di spazio utile, per una pianta grossicella un 10 per 7 metri..... quanto graaaande diventa?
mica posso regalarla all'odioso?

Markino

Giardinauta Senior
Elyass,
In giardino non ho l'erba della Pampas, pero' ho questa (sulla destra). Anch'essa fa dei pennacchi, molto meno belli..... se l'erba della pampas e' cosi' infasiva come quella piantaccia che ho io te la sconsiglio vivamente!!!
E davvero difficile tenerla a bada!
Ciao

M

marco48

Guest
E va bene, diventa grande ma non è un albero! All'incirca 2 mt. di altezza e man mano, con gli anni, si allarga ma la puoi tenere a bada facilmente. Io ne ho una da circa 10 anni ed ha formato un cespuglio di circa un metro di diametro.:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
marco48 ha scritto:
E va bene, diventa grande ma non è un albero! All'incirca 2 mt. di altezza e man mano, con gli anni, si allarga ma la puoi tenere a bada facilmente. Io ne ho una da circa 10 anni ed ha formato un cespuglio di circa un metro di diametro.:Saluto:

mica male???in dieci anni hai voglia a rivluzionare il giardino,tra dieci anni probabilmente non sarò neppure più in questa casa...Problemi di papà...eheheh (si fa per dire...)

M

marco48

Guest
Allora, se lo desideri, piantalo un cespuglio ma bisogna fare attenzione in quanto le foglie tagliano perchè sono seghettate. Quando fiorisce, io taglio alcune pannocchie con le foglie, non appena sviluppate completamente, hanno un colore rosa molto tenue, rubo un pò di lacca per capelli a mia moglie, le spuzzo e le metto in un bel vaso capiente. L'anno scorso invece ho atteso la maturazione completa, le ho tagliate, le ho messe in macchina nell'abitacolo e sono partito a razzo verso casa con i finestrini aperti:lol: In autostrada la gente mi guardava e rideva in quanto dai finestrini usciva una nuvola di pelucchi....:lol: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
:D
meno male !!!! vediamo se sopravvive però........

Ma sì che sopravvive!!! Guarda che è una bestiaccia questa e non una snobissima erbacea perenne che se non la tratti coi guanti ti abbandona! :lol:

S

SecoB

Guest
scusa il ritardo, ma ...

scusami, ma ho letto solo ora il post, da un pò di tempo, causa problemi di salute in famiglia, non mi avvicino sovente al computer; hanno risposto in modo molto esauriente alla tua domanda, un piccolo appunto: è vero che la pampas cresce e che le sue foglie tagliano come coltelli, ma ... sono talmente belli i suoi grandi pennacchi !!! e poi, la puoi sempre dividere e creare altri angoli in giardino o regalare il "plus", OK ? :love_4:

M

marco48

Guest
Non c'è di che elyass86, è piacevole dialogare con persone competenti, appassionate di giardinaggio.:Saluto:

Alto