• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia grossa

alex

Giardinauta Senior
Ragazzi....... l'altro giorno come per stregoneria, siccome non ne ho, è apparsa una malefica talpa, mi ha fatto una galleria di diversi metri addizionata da alcuni cumuli di terra. Sapete dove?? Accidenti che scatole.........propio lungo il muretto di recinzione, dove ci sono i tulipani che avete visto in foto poco tempo fa! Ho detto: adesso questa mi mangia tutti i bulbi, devo assolutamente farla fuori!
Allora ho pestato tutta la terra rivoltata, in modo che rifaccia la galleria e la veda lavorare, però devo stare attento perchè hanno orari mattinieri o preserali. Beh... sono tornato a casa alle 6:30 dal turno di notte, prima di entrare in casa e tuffarmi tra le braccia di Morfeo, mi sono messo le scarpe da giardino, immaginatemi voi tutto tiratino, con il gibbotto di pelle, il fondo dei jeans trendy risvoltato per non bagnarlo nell'erba e la vanga da agricolo in mano........uno spettacolo, io dico che chi passava per strada, ed a quell'ora è trafficata perchè passano tutti per andare al lavoro, avrà pensato: ma quello è scemo....ma come si è conciato!
Insomma sono andato a visitare l'inquilina, per vedere se ci dava di trivella.......che gli venisse un colpo!! Mi ha fregato, aveva già fatto il suo dovere. Ho provato a sedermi sui mattoni di tufo delle bordure delle aiuole di rose, mi accendo una sigaretta ed aspetto, quasi come se fossi in ambulatorio dal medico! Aspetto.......aspetto, aspetto sempre con gli occhi puntati sulla terra, per carpire un piccolo movimento, quasi mi bruciavano, un pò per il sonno un pò per fissare il suolo!
Ore 7:15, mi stanco......vai al diavolo te e tutta la tua razza!!!
Vado a nanna, mi alzo alle 13:30, in tempo per pranzare e vedere Beautiful! Poi così come sono esco in ciabatte, con il pigiamino azzurro e la giacca da camera scozzese simil 'Piccolo Lord', e sempre con la vanga infangata in mano e sempre in un orario che tutti ripassano per andare al lavoro dopo aver pranzato a casa! Non voglio nemmeno pensare a cosa avranno detto......ma chi se ne frega!
Udite udite, cich la bestiaccia stava muovendo la terra, praticamente aveva già riscavato tutto quello che avevo pestato la sera precedente. Pian piano.......ma proprio piano piano, perchè hanno un udito...... basta che sentano una piccola vibrazione del terreno e CIAOOOOOO, mi avvicino quasi con la schiena ricurva verso il basso e la vanga ben in pugno, aspetto un ulteriore movimento per individuare di preciso dov'è. La talpaccia........si muove, io......ZAAAAAC, infilo la vanga nella terra proprio sopra di lei, poi sollevo la terra la butto in mezzo all'erba e C'ERAAAAAA, accidenti se l'ho beccata, praticamente mezza morta, le ho dato il colpo di grazia!!!!!!
Dopo aver infierito su di lei, m'è venuta l'angoscia, una tristezza e compassione che quasi mi veniva da piangere, ancora adesso sto male! Poverella era così carina, faceva tenerezza con quel musino. Poi ho pensato che effettivamente non aveva colpa, stava facendo il suo lavoro per sopravvivere, lei vive nella terra, certo non può avere l'intelligenza di girare dove non fa danno(per me), lei va è la sua natura, sono io che ho piantato forse nel suo territorio o nella sua zona di battuta. Ma cosa si può fare? Lasciarla e disastrare tutto, farmi mangiare tutte le piantine?? Certo se ci fosse la possibilità di acchiapparla viva, l'avrei fatto e portata in campagna, ma come si fa?? Vive sotto terra, beh ora non posso farci più niente, ho evitato di avere ulteriori danni, cioè ho pensato solo per me, ma mi dispice tantissimo, sono ancora qui che ci penso e che mi rattristo!
Scusate il poema!
Baciotti

Traudi

Guru Giardinauta
così è la vita ;) a volte non hai scelta e devi fare anche le cose che poi ti fanno star male. Lì per lì hai trovato giusto fare così, è stata una scelta del momento. Ciao

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ho letto il tuo "sfogo" Alex, ma dai, adesso non pensarci piu'.
Intanto cerco di ricordare dove ho letto un rimedio contro le talpe...mi sembra che mettendo in prossimita' dei loro scavi un bastone nel terreno con infilata sopra una bottiglia di pet capovolta... provochi delle vibrazioni che allontanano questi animaletti... (appunto perche', come ben affermi, hanno un udito finissimo).
Se ti dovesse capitare ancora, prova cosi', ciaoooo Sandra ;)

S

Sem

Guest
Anche da me è un paio d'anni che le talpe si fanno vive credo a branchi :mad:, ho provato ad eliminarle con i più biechi ritrovati della chimica (leggi talpicida, ma senza successo :(
Alex se ti può consolare sappi che sono carnivore e non si sognano nemmeno di toccare i tuoi tulipani, però - ed è questo il danno - scavando le gallerie espongono le radici all'aria e rischiano di farle seccare.
L'anno scorso sembravano aver colonizzato la mia prediletta aiuola di dalie, e ho temuto il peggio, ma quando le ho cavate in autunno erano tutte e 20 ancora belline.

Ciao Sem

P.S. Sarei interessato anche io a qualche rimedio per scacciare le "adorate bestiole".

R

Ros

Guest
Ciao Alex, mi ha fatto ridere la tua caccia alla talpa e mi ha fatto anche molta tenerezza la tua reazione dopo aver ucciso la talpotta. Quando sento parlare di talpe mi viene in mente un libro molto bello che ho letto qualche anno fa :
"La foresta di Duncton"
che raccontava proprio la storia di una talpa, anzi due.
Non ricordo l'autore, se vuoi mi informo (me lo avevano prestato), ti consiglio di leggerlo perchè è veramente carino e aiuta a vedere questi animaletti in un'ottica un po' diversa.
Saluti, Ros
P.S. complimenti per il tuo magnifico giardino.
Con un giardino così bello, vuoi mica che le talpe vadano da un'altra parte?

M

mirtillo

Guest
Alex, come ti capisco, a me fa pena anche mangiare una bistecchina ricordandomi da dove arriva... comunque consolati pensando che almeno prima di ucciderla, le hai "offerto" una buona cenetta a base di bulbi... io l'anno scorso ne avevo una, e per cacciarla le ho messo la canna dell'acqua all'entrata della galleria, ed ho lasciato andare l'acqua per un bel po'.... beh, non so se la mia vicina ne è stata felice, ma la talpona si è trasferita nel suo orto... ;)

V

Veon Itil

Guest
Orsu' Alex!
Anche mio padre ha fatto una cosa simile. L'ospite era nel suo adorato orto che sguazzava felice. Gliene ha fatte di tutte: allagato le gallerie, distrutto le tane etc etc, ma finche non gli ha dato la vangata non ha risolto il problema.
Non sentirti in colpa, non ci hai giocherellato, non le hai dato da mangiare, non l'hai accarezzata per tranquillizzarla e poi le hai spezzato l'osso del collo con le tue mani. So come ti senti l'ho passato tante volte. Purtroppo la vita e' crudele e a volte alcune soluzioni sono necessarie, l'unica consolazione e' che e' morta velocemente, senza soffrire troppo (se le hai rotto la schiena difficilmente ha sentito dolore).
Mi spiace per la povera talp, ma non iniziamo a fare gli ecologisti, se ci lamentiamo per la povera talpa allora che dovremmo dire per gli indifesi afidi? per il povero Oidio, che proprio non sopporta il bicarbonato etc. La natura va difesa, ma ci sono limiti e metodi per farlo, se si vuol difendere la natura allora bisogna rinunciare a molto di quello che siamo e sopratutto al cofidor, che fa piu' danni a lungo termine che la "vangata" di Alex

Ciao
Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"

A

ariete

Guest
Il mondo è grande abbastanza, Alex, per starci tutti rispettando i propri spazi. Il problema è che la propria libertà finisce dove comincia quella dell'altro: ma la talpa non lo sapeva! Ciao e... andrà meglio alla prossima talpa, ne sono sicura!Ariete. :eek:

M

mirtillo

Guest
:D Le teste di Aringa!!! Che forte questa, però devi legare il gatto!!! Comunque concordo con te, anch'io se posso, evito di uccidere o fare danni in più rispetto a quello che già facciamo ogni giorno... anche per quel che riguarda prodotti chimici... per le infestanti vado a manina e coltellino in giro per il prato... e per gli afidini al momento sto provando con il sapone.... le mie rose profumano anche prima di sbocciare (battutaccia!!)

Q

quetzali

Guest
Grazie a tutti quelli che danno consigli (x salvare i giardini dagli animali indesiderati) che non danneggino gli animali stessi. Che giro di parole.
GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE !!!!

Quetzali

L

LuciaR

Guest
Caro Alex, non ti sentire troppo in colpa. Penso ci siano poche persone che amano come te la natura e la rispettano.
Personalmente, come Veon Itil, credo ci siano molti modi di far male agli animali e alla natura. Solo chi è coerente fino in fondo nel rispetto di tutti gli esseri viventi può permettersi di esprimere un giudizio, a mio parere. Chi, cioè, è completamente vegetariano, non veste capi in pelle, non ricorre a prodotti chimici sulle sue piante, non uccide formiche o insetti se li trova dentro casa, non usa il VAPE contro le zanzare, o le trappole per gli scarafaggi, chi sta attento a dove mette i piedi per non calpestare qualche insetto strisciante. Io ammiro queste persone (ne ho conosciute alcune che sono veramente così), ma non tutti sono capaci di essere così coerenti. In questi casi, con le dovute cautele, penso sia più corretto cercare di essere tolleranti, anche nei confronti di chi commette qualche episodica forma di violenza contro gli animali, ma convinto che sia a fin di bene, ovvero a scopo di difesa.
Scusate se il mio intervento può sembrare provocatorio.

L

LuciaR

Guest
No, cara Roberta, non potrei mai prenderla come un fatto personale. Ho infatti premesso che ammiro le persone coerenti con le proprie idee, come sei tu. Ed immaginavo proprio che tu fossi così "integralista", pur senza conoscerti (come lo penso di Quetzali, perchè ho visto il suo sito).
Resto comunque della mia opinione che sia meglio non esprimere giudizi morali quando non si è abbastanza "senza peccato" per poterlo fare. Ciò non vale, ovviamente, nel caso di violenze ripetute e gratuite sugli animali, come ho specificato.
Ma questo forse lo penso in generale, non solo per quanto riguarda l'argomento in oggetto.

C

Carla

Guest
Alex non è il caso che tu stia male, ormai è fatta, non ci pensare più. Con la tua sensibilità io non credo che tu non ami gli animali, solo che non ci hai pensato, hai visto i tuoi fiori in pericolo ed hai agito, in quel momento erano la cosa più imortante. La prossima volta sono certa che userai altri metodi per allontanare eventuali ospiti indesiderati ma ora non puoi più farci niente, prendila come una lezione di vita anche con gli errori si impara. Ciao

BEPI

Giardinauta
Anchio non vorrei mai uccidere le talpe,ma in questi giorni mi stanno buttando all'aria un filare di Alisso Saxatile,basta che queste piantine stiano poche ore alzate da terra ed appassiscono.Che fare? O la talpa o le piantine.Ho ordinato da un anziano agricoltore vecchie trappole che usava mio padre quand'ero piccolo e credo che imparero' a usarle, poiche' le palline di canfora e naftalina non risolvono il problema. C'est la vie.

Q

quetzali

Guest
Anche io da vegetariana (quasi vegana) prendo le lumache e ... le accompagno nel prato al di là della strada... stessa cosa x gli altri eventuali parassiti che si possono prendere con le mani. Per gli afidi, devo disinfestare, con un po' di coscienza sporca.
Non ho scarpe di pelle, nè cinture in pelle, e cerco di usare sempre prodotti non testati su animali. Alex è già perdonato, è stato uno scatto di furia, lo capisco, perchè anche io amo da matti le mie piante.
Magari la prossima volta, sarebbe meglio contare fino a 10, tirare il fiato e trovare una soluzione non violenta. E credo che Alex ci abbia già pensato da solo...

Grazie x avere invitato a visitare il mio sito !!!
E' solo incentivando il fatto di portare il proprio cane in vacanza che si evitano gli abbandoni estivi e si costruisce un mondo a portata di famiglie con animali al seguito... piano piano, ce la faremo...

grazie ancora
Quetzali

Alto