• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cacao

redyellow

Aspirante Giardinauta
E invece io penso di no essendo stato in Brasile ed avendo visto le piantagioni di cacao dove per far crescere le piantine si deve creare un microclima difficilmente creabile in serra ,perchè solo per far crescere la piantina bisogna prima far crescere un banano poi dopo tre anni alla base del banano si seminano i chicchi di cacao e poi dopo altri 7 anni bisogna spostare la pianta da sotto al banano,il tutto però facendo attenzione ad una muffa che attacca queste piantagioni sterminandole e anche per questo motivo in Brasile si è attivato il governo in quanto il cacao in alcune zone è fonte di reddito per molti nuclei familiari
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
interessante ciò che dici, peccato che non centra nulla. In italia non ci sono le condizioni climatiche se non in serra protetta e riscaldata, senza contare che le problematiche parassitarie patologiche di altri paesi non hanno nulla a che fare con l'italia. Almeno per oggi.
 
Alto