• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una casina ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... sull'alben, o meglio, non saprei come definirla
51.gif
comunque si chiama "ol capan del Gioan", ricavata per un pezzo da roccia naturale, poi il Gioan ha costruito un muro per chiuderla, con tanto di finestra e di porta sempre aperta, della serie che, chiunque può entrare, poi se vuole si fà in caffè in quanto è attrezzata per farlo e poi lascia un contributo ....... non solo a base di euro ma anche di caffè o zucchero o acqua.

olcapandelgioan.JPG

Peccato che lassù in cima c'era un nebbione da far paura, e foto di paesaggi nisba, infatti la croce dalla casina la si vedeva appena

crocenella%20nebbia.JPG

croce.JPG

P.S. la casina è a quota 1868, la croce 1978

P

Peterpat

Guest
Che bel posto.... mi ci infilerei dentro per qualche mese....
Che dici Pat? ho il panico da matrimonio? mah, forse!
Grazie per le sempre stupende immagini!!
Un abbraccio
Pat

Pat

Membro dello Staff
Prego Pat

Panico da matrinomio? e che è? ma va là che non è nulla, te lo dice una che ha già fatto un matrimonio di 14 anni, ed una convivenza che dura da 6 anni
17.gif
:D

pampam

Giardinauta Senior
Cara Peterpat, quando ti sposi? A distanza di un anno esatto dal mio matrimonio mi rendo conto che un pochino di panico pre giorno ci sia. Io mi ricordo l'anno scorso ero una corda di violino!!!
Cara Pat, grazie per le stupende immagini che ci regali sempre. Questa casetta è davvero fantastica. Ma dove si trova? Se non è tanto distante da me una gita domenicale o un fine settimana da quelle parti me lo farei davvero volentieri :eek: :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
E' qui la "casina" al "Passo la Forca" e se non sei pratica della provincia di Bergamo chiedi, che ti spiego tutto per benino.

P

Peterpat

Guest
Ma Pat.... mi sembravi più giovane....
Mi sposo il 4 settembre e sono in piena crisi da "scappo a Timbuctù e non mi vedete più"!!!
Vorrei scappare a gambe levate per la paura terribile di sbagliare, per la paura della sua famiglia sempre così ingombrante, ma questi sentimenti li sto maturando da 15 gg (solo da 15 gg).
Però Timbuctù a parte anche quella casina mi sembra interessante...

Pat

Membro dello Staff
Beh Pat, si vede che 1 matrimonio + una convivenza sono meglio di un elisir di giovinezza ;) :D

Comunque, prima regola per un matrimonio sereno:

tieni alla larga .......... molto, dalla famiglia che ti farai, la sua e la tua famiglia!

pampam

Giardinauta Senior
Ma no, Peterpat, non dire così è normale avere tanti dubbi prima del matrimonio. Anch'io ne avevo e a distanza di un anno (mi sono sposata il 19 luglio dell'anno scorso) ti posso dire che è molto bello e divertente. Quanto alla famiglia di lui "ingombrante" fregatene, pensa che io abito in una casa con al piano di sotto i suoceri e a quello di sopra i cognati. Non farti mai coinvolgere più di quel tanto da loro perchè ne andrebbe dell'armonia di coppia. Non è sempre facile tante volte anch'io mi arrabbio ma poi ci rifletto un po' e lascio perdere.
Ciao ;)
Grazie Pat per le tue indicazioni ciao

Pat

Membro dello Staff
......... e poi mi viene in mente una roba di 6 mesi prima di sposarmi:

erano arrivati i mobili della cucina, eravamo nell'appartamento io, il mio futuro marito e non sò perchè anche la mia futura suocera, beh mia suocera si è messa a scartarli con me, solo che a me non quadrava, quindi le ho detto: se ha altro da fare qui ci arrangiamo noi............ e lei se n'è andata.

Avevo 19 anni e mezzo!

Piper

Maestro Giardinauta
Va beh, allora non può mancare la traduzione in vicentino, "la baraca de Nani" (il termine capanna non esiste nel mio dialetto). Poi suppongo che Gioan sia Giovanni (Nani per i veneti). Che bel posto!
Quanto all'ansia pre-matrimoniale, anche la sottoscritta otto anni fa ne sapeva qualcosa, ma attuando quanto predicato da Pat (famiglie alla larga, concordo al 100%) posso dire che va tutto molto bene, l'importante è che i patti siano chiari fin dall'inizio.
Qualche giorno fa mio marito mi ha annunciato che i suoceri hanno intenzione di venirci a trovare 2-3 giorni quando saremo in vacanza in Val D'Aosta.
Se 7-8 anni fa la cosa mi avrebbe terrorizzata, oggi ne sono addirittura felice perché so che non si intrometteranno mai oltre la ragionevole soglia da me tollerata, e saranno una piacevole compagnia.
Questo perché, per così dire, li ho "abituati" a non immischiarsi troppo... anche se devo ammettere di avere dei suoceri d'oro!

P

Peterpat

Guest
Io non ci capisco più niente... non capisco me e non capisco se sono solo diventata la donna che lui si aspettava, mettendo da parte la mia vera indole.
Quanto ai suoceri, nonostante faccia tutti gli sforzi possibili da 8 anni non riesco a farmeli piacere, e loro sono moooolto presenti nella vita del figlio, soprattutto psicologicamente.
Brutto presagio di ieri: sono tornata dallo scavo a Modena da tre giorni e avevo lasciato (io già convivo) tutte le piante a posto con il solo ordine di non toccarle. In mia assenza ed in assenza anche del mio fidenzato, mia suocera, che naturalmente ha le chiavi di casa, è andata a dare acqua alle mie piantine e tornando ho trovato un lazzaretto. Il brutto presagio è questo: tra le piantine ce n'era una (un piccolo stephanotis nato dalle foglie di una vecchia pianta) che la mia adorata nonna aveva piantato e curato solo per me e che mi aveva affidato prima di morire. Adesso è in condizioni disperate. Ieri sera avrei pianto tutta la sera,
icon_cry2.gif
per la piantina e per il suo profondo significato affettivo.
Queste suocere onnipresenti proprio non le tollero...
Indiavolato.gif
Indiavolato.gif
Indiavolato.gif

E scusate lo sfogo
Pat

M

MIRANDA

Guest
Una curiosità Pat: da quanto tempo esiste la casina di Mastro Giovanni?
Peterpat quanti problemi ti fai...
Io ho deciso di sposarmi a fine giugno (ci conoscevamo da molti anni) e dopo un mese e mezzo eravamo sposati. So che non è stato il caso tuo perchè hai avuto altro da fare, ma a volte decidere una data molto tempo prima stressa.
Ciao.

Piper

Maestro Giardinauta
Dai Peterpat... tifo per te! Non sapendo come altro aiutarti, ti ho appena dato un po' di solini d'incoraggiamento!
Si fa quel che si può...

M

MIRANDA

Guest
Scusa Peterpat, forse non ho valutato lo stato di ansia o che altro si può sentire prima di fare il "grande passo". Il fatto è che non penso che dopo sposati la situazione cambi molto, non dovrebbe cambiare per nulla. Fosse dipeso da me non mi sarei sposata, non sento il bisogno di un vincolo per voler bene a qualcuno. Ma questo è solo ciò che penso io, capisco che per altri ci siano motivazioni di tutt'altro genere comunque valide.
Comunque... te lo metterai l'anturium sulla balza del vestito?
Ciao.

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: MIRANDA:
Una curiosità Pat: da quanto tempo esiste la casina di Mastro Giovanni?
......... da qualche anno, esattamente quanti ......... non ne ho la più pallida idea :rolleyes: ma appena che becco il Gioan ....... chiedo

L

lommy

Guest
ciao, se vi piacciono i posti graziosi, le piante, i giardini raccolti.. vi consiglio di andare nel sito http://www.interware.it/tsr/index.html
sezione ambiente. C'è un mio trafiletto" gironzolando per Pievi" con delle foto sulla Rocca di Roffeno (BO).
Lommy

[ 30.07.2004, 11:04: Messaggio scritto da: lommy ]

Alto