• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è un segreto per innaffiare?

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!! E buona domenica!

Dunque ho un dilemma oggi da proporvi e spero che mi potiate aiutare...

Il mio problema è che proprio non sò quando innaffiare la mia dendro phal, la miltonia e la cambria. Mentre per le phal mi è chiaro il fatto delle radici da verdi ad argentee, x queste altre orchidee sono proprio in difficoltà! :slow:

Come consigli ho provato con il sentire il peso del vaso ma non mi ha aiutato molto....


Spero mi potiate aiutare perchè in precedenza tutti questi tipi di orchidee mi sono morte sicuramente per marciume radicale..... vi ringrazio già da ora...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è un segreto...
però bisogna imparare a capire quando è ora di bagnarle
un sistema è sentire soppesando, quando il vasetto è diventato leggero
cercare di evitare lunghi ammolli, così il composto non assorbe troppa acqua e diventa più facile non eccedere

personalmente.. con le miltonia non ho ancora capito come fare
con le cambria... così così, direi di fare molta attenzione in inverno, vogliono pochissima acqua
con i dendro phal mi risulta un po' + facile, probabillmente solo perchè "bevono" un po' di più e quindi è + facile evitare errori

c'è anche il trucco di mettere uno stecchino tra il composto e toglierlo dopo una 10na di minuti e vedere se è umido oppure no.. io non ci riesco a capirlo :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao purtroppo non ci sono altri sistemi, ma ricorda che tutte le orchi che hai citato possiedono gli pseudobulbi, che sono delle riserve, per cui resistono molto bene ai ritardi di annaffiatura, per cui se proprio non sei certa che il vaso sia da innaffiare, meglio desistere e rimandare.
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
ciao, dico anch'io la mia anche se non ho esperienza di coltivazione in casa, ma in serra, Miltonia ama un composto piuttosto fine e rinnovato con frequenza (meglio dopo la fioritura) le sottili radici tendono a marcire facilmente in composto vecchio, e anche se hanno lo pseudobulbo ma le nuove radici non si sviluppano, deperiscono, poi con composto nuovo si commettono meno errori di annaffiatura, quando la pianta emette radici nuove puoi bagnare anche ogni 3 giorni, molto meno quando è ferma 1xsett mai ristagni di acqua e fertilizzante solo in fase attiva. Le Cambria sono più semplici hanno pseudobulbi enormi in serra arrivano anche a 10 cm d'estate stanno anche con temperature alte (34°) amano una buona umidità radicale in fase di crescita e fioriscono generosamente. Imparare ad annaffiare quando serve, è una meta!
 
Alto