Ciao
soffrono la troppa insolazione estiva e il terreno pesante, per il resto producono buone more.
Tranquillo, io abito a Padova e ho alcune piante e non hanno problemi ad addatarsi, anzi, poca "manutenzione" e si riproducono da soli.
Ciao, guarda la varietà non la conosco, i miei hanno due anni e per ora non ne producono tanti, anzi..però si stanno propagando per benino, ma le piantine di lampone me le ha date mio zio che abita a pochi km da me. Però posso dirti che le sue piante, che ormai hanno parecchi anni, danno una bella raccolta. Infatti oltre a quelli che ne usufruiva lui (4 in famiglia) me ne ha sempre dato una buona quantità ogni anno.Padova come clima (inverni tendenzialmente freddi ed estati afose, spesso sopra i 30° C) è molto simile a quello emiliano (grosso modo dai...). Le tue piante si sono adattate? soffrono il caldo? sono molto esposte al sole?
Non è che per caso ti ricordi il nome delle varietà e una stima di quanto riesci a raccogliere in peso?
Grazie in anticipo!
Da me (Brianza) ce ne sono, e pure tanti! Un signore me ne ha dato 16 piante che hanno attecchito molto bene in primavera e ho avuto un raccolto discreto per essere il primo anno, tra poco le trapianterò in terra (in prima battuta le avevo messe in vaso, ma soffrono un po'...) e lo stesso signore che me le ha date dice che lui le ha da diversi anni, richiedono pochissima manutenzione (l'importante è bagnarli quando è caldo e secco) e si moltiplicano da soli a grande velocità di anno in anno (in effetti pure i miei in vaso sono aumentati, alla base sono nate delle piantine figlie!). Lui ne raccoglie svariati kg, sono buoni e dolci... sinceramente non saprei paragonarli a livello di qualità o produttività rispetto alle regioni più calde, ad esempio, perchè ho solo la mia esperienza e non so fare un paragone, ma chi li ha qui ne è molto soddisfatto!
Ciao Nicolas! Benvenuto! (io pure sono nuova nuova in questa community piena di persone di grande esperienza... a differenza mia, che sono una novellina!!)
I lamponi avevo letto che vanno trapiantati in autunno, a dire il vero.. per questo mi chiedevo se per caso non potrebbe essere già ora tra 1 o 2 settimane di trapiantarli o se è meglio aspettare fine settembre... però ti dico anche che il signore che mi ha regalato le piante me le ha date ad aprile, già alte circa 1 metro.. le ha tirate sù dalla terra così com'erano, ha avvolto le radici nella carta di giornale bagnata e me le ha portate... io pensavo che non avrebbero fruttificato molto quest'anno, invece il raccolto è stato discreto. Circa 1 mese dopo che le ho piantate erano già tutte in fiore! Poi per via del caldo in queste settimane alcune si sono seccate, però alla base sono già spuntate delle piantine nuove...
Io terrei un po' di distanza tra una pianta e l'altra, quando le trapianterò credo che almeno 40 cm buoni li lascerò perchè la singola pianta non è grande ma siccome si moltiplicano alla base (credo si dica per "polloni"... credo!) se le metti troppo vicine poi ti viene sù una foresta!
Ciao, guarda la varietà non la conosco, i miei hanno due anni e per ora non ne producono tanti, anzi..però si stanno propagando per benino, ma le piantine di lampone me le ha date mio zio che abita a pochi km da me. Però posso dirti che le sue piante, che ormai hanno parecchi anni, danno una bella raccolta. Infatti oltre a quelli che ne usufruiva lui (4 in famiglia) me ne ha sempre dato una buona quantità ogni anno.
Dunque x questo ti dico che anche in pianura padana si possono benissimo coltivare.
Poi non saprei se per una produzione "industriale" sia proprio il luogo adatto, ma per una produzione casalinga si.