• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualcosa nell'acqua.....

Ari68

Florello
Fantastiche.... si commentano da sole!!!!:hands13:

L'atollo di Ari???? :confuso::confuso::D

Grazie Spulky per avere condiviso....accidenti che voglia di mare :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fantastiche.... si commentano da sole!!!!:hands13:

L'atollo di Ari???? :confuso::confuso::D

Grazie Spulky per avere condiviso....accidenti che voglia di mare :eek:k07:

già.. proprio di Ari... ne sai qualcosa???? :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
continuo con le immagini subacquee

formazioni sui soffitti delle grotte

DSC01208.jpg


DSC01217.jpg


pesce scorpione

DSC01250.jpg


corallo nero

DSC01261.jpg


DSC01263.jpg


DSC01268.jpg


ancora squali

DSC01341.jpg


DSC01356.jpg


..tana piuttosto affollata

DSC01368.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
panorami

DSC01302.jpg


DSC01308.jpg



provate a guardare bene questa foto....

DSC01309.jpg


altro panorama

DSC01327.jpg


acquazzone

DSC01600.jpg


cena in spiaggia

DSC01581.jpg


DSC01580.jpg


l'equipaggio ci ha preparato una sorpresa

DSC01577.jpg


lo squalo balena... che non abbiamo incontrato

l'hanno fatto con la sabbia
 
K

Kelly Genova

Guest
:eek: Stupendo il corallo nero!!!Certo che in barca deve essere speciale girare le Maldive!! :love: Quanto sei stata e che tempo hai trovato?:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
siamo al termine della crociera, e ci avviciniamo a Malè
per gli appassionati, il nome della barca è Dream Catcher II

DSC01627.jpg


DSC01630.jpg


facciamo un giro per la città

piazza della bandiera
DSC01632.jpg

in prossimità della moschea del venerdì, la + grande di tutta Malè
mercato del pesce
DSC01635.jpg


DSC01633.jpg


mercato della frutta

DSC01643.jpg


DSC01644.jpg


DSC01645.jpg


DSC01646.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto in prossimità del mare

DSC01638.jpg


DSC01648.jpg


il mattino successivo è previsto il trasferimento ad Ari sud, dovremmo farlo in barca veloce, ma poichè siamo i soli.. ci convertono il transfert e ci danno l'idrovolante :D

DSC01676.jpg


qualche foto dall'alto.. eliche incluse

DSC01683.jpg


DSC01685.jpg


una classica pass, la parte scura è il canale di ingresso all'atollo

DSC01692.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a questo punto.. l'idea era di riposarsi... però non potevamo non guardarci un po' "intorno", quindi abbiamo fatto qualche tuffo, non molti in effetti.. ma piuttosto proficui

le mante!!!!

è stato entusiasmante, quando siamo risaliti sul reef intorno ai 12 metri...c'era lei

DSC01860.jpg


enorme, 4 mt c'erano tutti.... il sito era una cleaning station, cioè un posto con molti pescetti pulitori, e le mante passano di qui come fosse una sorta di SPA

DSC01861.jpg


DSC01868.jpg


DSC01873.jpg


piccolo video



è rimasta a volteggiare sopra il reef per almeno 20 minuti!.. non finiva più... un po ci veniva incontro, poi rigirava poi tornava e rigirava di nuovo.. spettacolare!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: Stupendo il corallo nero!!!Certo che in barca deve essere speciale girare le Maldive!! :love: Quanto sei stata e che tempo hai trovato?:Saluto:


sono rientrata il 15 marzo, a parte qualche temporale nella seconda metà della prima settimana, per il resto bel tempo, questo è il periodo buono
 

Vagabonda

Florello Senior
aaaahhhhh, che bello, che colori, che pace..... qualche domanda:
- trovo di pessima e insana abitudine turistica il dare da mangiare ai pesci; voi l'avete fatto? E' dannoso come penso?
- cosa avete comprato a livello di ricordi o artigianato?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che meraviglia, ha ragione Vagabonda: che senso di pace!!!!
Non lo farei MAI per mia natura, ma apprezzo tantissimo poter vedere cosa
c' è SOTTO la superficie, attraverso
la passione di altri!
Il mini video della manta, poi, fa battere il cuore!

Grazie per il reportage con tutto il racconto, Spulky:
mi è sembrato un po' di essere lì! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aaaahhhhh, che bello, che colori, che pace..... qualche domanda:
- trovo di pessima e insana abitudine turistica il dare da mangiare ai pesci; voi l'avete fatto? E' dannoso come penso?
- cosa avete comprato a livello di ricordi o artigianato?

colori moltissimi, pace anche.... in questi posti c'è chi si rilassa e chi si annoia a morte, io mi rilasso :)

riguardo al dar cibo ai pesci.. non so quanto sia dannoso, penso dipenda da cosa gli si da da mangiare, certo è che in prossimità di posti abitati, siamo o meno turistici, ci sono zone di affollamento, certamente dovuti allo scarico in mare dei vari scarti alimentari.
non mi è mai capitato di dar da mangiare ai pesci, in genere quando si fanno le immersioni,c'è già molta attrezzatura da portarsi appresso senza bisogno di aggiungere altro (così la penso io, ho evitato le due occasioni che mi sono state proposte, non in questo caso, di fare un'immersione dove si pasturava per attirare gli squali)
comunque preferisco vedere gli animali in condizioni un po' + naturali.

come artigianato io ho preso poche cose, qualche pareo, che è proprio un classico delle maldive, un sacchetto di quei peperoncini che si vedono nelle foto del mercato, per un paio di colleghi che amano il superpiccanitssimo (sono peperoncini molto cattivi!!)
nei vari mercatini ormai anche qui impera il made in china o similari
si trovano però le classiche conchiglie (te ne cerco una foto) che vengono fresate per scrivere o disegnare panorami
i gechi in legno di tutti i colori e misure, collanine fatte con le conchigliette bianche

io ho preso anche una mappa delle maldive, in quasi tutte le vacanze spendo + in mappe che in altri souvenirs, mi piacciono molto e mi aiutano ad orientarmi.

ho ancora un po' di foto da scaricare... ora sono quasi tutte "sopra"
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo è un piccolo video di un'immersione notturna, affollatissima sia di pesce sia di sub, per tornare alla domanda di Vagabonda, è sotto un pontile di un grosso resort, siamo abbastanza certi che questo affollamento sia dovuto all'abbondanza di cibo.. chissà da dove arriva??? :)

è molto buio, ci sono dei trigoni decisamente grossi che nuotano quasi a terra, e noi siamo appostati sul declivio, e io me lo sono ritrovato quasi addosso, nonostante fossi praticamente sdraiata sul fondo
oltre ai trigoni c'erano molti grossi carangidi e qualche squaletto, sempre pinna bianca o nera

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che meraviglia, ha ragione Vagabonda: che senso di pace!!!!
Non lo farei MAI per mia natura, ma apprezzo tantissimo poter vedere cosa
c' è SOTTO la superficie, attraverso
la passione di altri!
Il mini video della manta, poi, fa battere il cuore!

Grazie per il reportage con tutto il racconto, Spulky:
mi è sembrato un po' di essere lì! :)

come dicevo nel titolo... c'è qualcosa nell'acqua..... qualche "tantissime" cose bellissime!!
 

Vagabonda

Florello Senior
più che altro mi domando se sia giusto -e non penso lo sia- far sì che i pesci prendano da mangiare dalle mani dell'uomo. Sono sempre dell'idea che gli animali debbano aver paura dell'uomo, non considerarlo un dispenser di cibo. Lo trovo davvero fastidioso come comportamento.
E che ti sei mangiata in questi giorni? Piatto tipico delle Maldive? Bevanda? Colazione? Io quando sono stata in costarica ho fotografato quello che mangiavo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
più che altro mi domando se sia giusto -e non penso lo sia- far sì che i pesci prendano da mangiare dalle mani dell'uomo. Sono sempre dell'idea che gli animali debbano aver paura dell'uomo, non considerarlo un dispenser di cibo. Lo trovo davvero fastidioso come comportamento.
E che ti sei mangiata in questi giorni? Piatto tipico delle Maldive? Bevanda? Colazione? Io quando sono stata in costarica ho fotografato quello che mangiavo.

sinceramente ho notato che i pesci non hanno molta paura dell'uomo, ma non credo sia per il fatto che mangiano gli scarti, ma semplicemente perchè non hanno nulla da temere, salvo qualche stupido che li avvicina in modo scorretto.. in quel caso impiegano pochi nanosecondi ad allontanarsi, mentre se ti poni già dalla partenza in posizione solo osservativa, ti controllano, se osservi il filmato della tartaruga noterai che ad un certo punto ruota lateralmente la testa, osserva, e poi continua senza preoccuparsi troppo della nostra presenza
se però punti contro tentando di toccarla.. scappa velocissimamente,
se invece le rimani accanto senza far nulla.. a volte son loro che si avvicinano curiose.

come cibo in media era cucina sri lankese (si può dire?) la cucina tipica maldivana è poco variegata, in genere ti propongono una serie di polpettine fritte composte da impasti misti di verdure e pesce, piuttosto che uova, o frutto dell'albero del pane, il tutto molto speziato
riso bianco che condisci con pietanze in umido dove abbondano diverse miscele di di curry, in genere pollo o pesce, anche perchè sulle isolette che compongono gli atolli, o allevi polli o peschi pesce, è abbastanza complesso allevare altri tipi di bestiame.
durante la settimana in barca, il nostro equipaggio ha pescato tanto ma tanto pesce.. che siamo tornati a male con i congelatori pieni :), pescavano all'amo, tutti i pomeriggi.

quanto mi piacciono le manteeeeeeeeeeee. Foto super bellissimeeeeeeee

si le mante sono molto ma molto emozionanti!!



p.s. mentre mi lavavo i denti stamattina... mi si è risvegliato il neurone :D cucina Cingalese NON si dice Sry lankese :D
 
Ultima modifica:
Alto