• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalla cima di Dinnammare

Commelina

Master Florello
ma che in sicilia ci sono amanita cesarea così grandi??? non ci posso credere!!
bè, veri complimenti a te. guarda a breve apro un nuovo thread sul'argomento perchè sono proprio appassionata. purtroppo quest'anno niente valtellina. mi accontenterò di andare qui, ma non ha mai piovuto e quindi non ho molte speranze. che bravo fungarolo che sei!!!!
 
M

marco48

Guest
ma che in sicilia ci sono amanita cesarea così grandi??? non ci posso credere!!
bè, veri complimenti a te. guarda a breve apro un nuovo thread sul'argomento perchè sono proprio appassionata. purtroppo quest'anno niente valtellina. mi accontenterò di andare qui, ma non ha mai piovuto e quindi non ho molte speranze. che bravo fungarolo che sei!!!!

Ehmmm Commelina, pensavo di fare una magra figura con l'amanita caesarea, è un esemplare piuttosto piccolo, ne ho raccolte di molto più grandi ancora chiuse ad ovolo. Anche i porcini sono eccezionali a volte, ne raccolsi uno tanti anni fà che sembrava un bimbo di un anno, ancora giovane con tubuli ancora bianchi.:food: :food: Che io sappia anche la zona di Roma è buona per funghi ed ovoli, ma non credo che puoi lamentarti con un bel cesto di cantarelli come quello che mi hai fatto vedere, a proposito li cucini con la panna?
 

aseret

Florello Senior
Volete proprio farmi gola! ma erano dell'anno scorso, vero?...Quest'anno vedremo chi ne trova di più!:D :food: :lol: :lol: :lol:
 
M

marco48

Guest
Volete proprio farmi gola! ma erano dell'anno scorso, vero?...Quest'anno vedremo chi ne trova di più!:D :food: :lol: :lol: :lol:

Vi sfido entrambe in singolar tenzone, le nostre armi saranno le foto.
Mi raccomando, senza barare...:martello2 :martello2 :martello2 :lol: :lol:
 

Commelina

Master Florello
....un bel cesto di cantarelli come quello che mi hai fatto vedere, a proposito li cucini con la panna?

non amiamo la panna. Sono i miei funghi preferiti per il risotto. oppure cucinati semplicemente con aglio e prezzemolo per condire la pasta.
una ricettina proprio di moricone: funghi, asparagi di bosco, salsiccia sbriciolata, carciofi, il tutto stufato con aglio prezzemolo e peperoncino in olio evo (mio) per condire le fettuccine fatte in casa + pecorino grattugiato. della serie ...se le cose vanno male, il corpo non deve soffrire!!!!
 

Allopacs

Master Florello
Eh Commelina, non mi limito a fotografarli, sono anche un bravo cuoco, ehmmm diciamo che lo è mia moglie io mi limito ad essere un buongustaio, notevole il cesto di Chantarellus Cibarius, poi ho scorto qualche porcinello, dei castaneus, complimenti, adesso metto qualche mia foto di funghi raccolti la scorsa stagione.
000_0177.jpg
[/IMG]
000_0178.jpg
[/IMG]

MAMMA MIA MARCO!!!!!!!!!!!HAI TROVATO TUTTI QUESTI FUNGHI??????HO VISTO QUELLO CHE MI PIACE DI PIU:AMANITE DE CESAR(cappello arancio...é una squisitezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Qui é abbastanza raro,é più facile da trovare nel sud della Francia et nella regione di Orléans.
 

thuya

Florello
Marco, che belle le foto!!!! Scilla e cariddi mi hanno sempre affascinato

Marco e Commelina, che fame mi avete fatto venire con tutte queste foto di funghi!!!! :food: :food: :food:
complimenti per il bottino...e viva la gara per chi trova più funghi!!!:froggie_r :froggie_r
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Commelina che acquolina..ho...ma cosa fai ti fotografi le pietanze prima di pranzo? sembra un forum di cucina....mh... visto che siete in tanti qui ad essere così bravi..abbiamo addirittura uno chef...e io sono una schiappa che ogni fine settimana naviga in internet alla ricerca di qualcosa di buono da preparare (che possano mangiare anche i bimbi però) non potremmo aprire una sezione ricettine??

fatelo per me... eh eh

a parte questo..Marco48, cosa sta succedendo oggi alla tua bellissima provincia?!! leggevo sul quotidiano che ci sono incendi paurosi alle porte di Messina!!! mi spiace....!!!

ciao, un abbraccio a tutti...
 

liligen

Florello
(...)

a parte questo..Marco48, cosa sta succedendo oggi alla tua bellissima provincia?!! leggevo sul quotidiano che ci sono incendi paurosi alle porte di Messina!!! mi spiace....!!!

(...)

:eek: Sei sicura Antonella?

Ho visto che era vicino a Cefalù (vicino a Palerma)...non Messina...

Hai visto altra cosa?
 

thuya

Florello
quello era niente....prova a farti venire fame con il mio pranzo di ieri!!!

crudi....

pomodoririsocrudi.jpg


cotti....

pomodoririsocotti.jpg

mammamia!!!!! pensa che ho mangiato un pacchetto di crackers avanti al pc oggi!!! ce ne corre con il tuo pranzo!!!!
sei bravissima!!!! c'ho una fame!!!!:food: :food: :food:



Commelina che acquolina..ho...ma cosa fai ti fotografi le pietanze prima di pranzo? sembra un forum di cucina...

Antonella, mi sà che a Commelina è venuta la mia stessa malattia e...attenzione, è contagiosa!!!
Si chiama "fotografite" !!!
io, prima di scrive su questo forum, nemmeno sapevo come si accendeva la macchinetta fotografica!!!
adesso fotografo pure i sassi!!!!!!

Brava Commelina!!!!!!! foto, foto!!!!


mh... visto che siete in tanti qui ad essere così bravi..abbiamo addirittura uno chef...e io sono una schiappa che ogni fine settimana naviga in internet alla ricerca di qualcosa di buono da preparare (che possano mangiare anche i bimbi però) non potremmo aprire una sezione ricettine??
fatelo per me... eh eh

come frana in cucina ci sono pure io!!!! e c'ho pure la suocera cuoca!!!
un topic con le ricette mi sembrava di averlo visto....:confuso: :confuso:
bho...non sono sicura!!!
 
M

marco48

Guest
non amiamo la panna. Sono i miei funghi preferiti per il risotto. oppure cucinati semplicemente con aglio e prezzemolo per condire la pasta.
una ricettina proprio di moricone: funghi, asparagi di bosco, salsiccia sbriciolata, carciofi, il tutto stufato con aglio prezzemolo e peperoncino in olio evo (mio) per condire le fettuccine fatte in casa + pecorino grattugiato. della serie ...se le cose vanno male, il corpo non deve soffrire!!!!

Nemmeno io amo particolarmente la panna ma la ricetta delle 3 P è la mia preferita, ovvero penne, panna e porcini, è semplicemente favolosa, ed i porcini poi li sostituisco con i cantarelli. Ovviamente anche la tua ricetta con olio "evo", che non conosco, dev'essere eccellente, quest'anno vedremo chi mangerà più funghi.:food: :food: :food:
 
M

marco48

Guest
MAMMA MIA MARCO!!!!!!!!!!!HAI TROVATO TUTTI QUESTI FUNGHI??????HO VISTO QUELLO CHE MI PIACE DI PIU:AMANITE DE CESAR(cappello arancio...é una squisitezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Qui é abbastanza raro,é più facile da trovare nel sud della Francia et nella regione di Orléans

Allopacs, quì è normale trovare anche 10 kg. in un giorno di amanita caesarea, li trovo sotto le querce, sotto i faggi, i castagni, sia in alta montagna che al livello del mare in tempi ovviamente diversi. E' senz'altro un bel fungo, anche a me piace, lo consumo in genere crudo in insalata con i porcini, è eccezionale, oppure fritto o con il risotto sempre insieme ai porcini.
Trovarne uno è bellissimo, il bel colore rosso del cappello ed il giallo del gambo ne fanno un fungo moolto elegante ed in assoluto contrasto con i colori del bosco.:love: :love: :food: :food: :lol: :lol:
 
M

marco48

Guest
Marco, che belle le foto!!!! Scilla e cariddi mi hanno sempre affascinato

Marco e Commelina, che fame mi avete fatto venire con tutte queste foto di funghi!!!! :food: :food: :food:
complimenti per il bottino...e viva la gara per chi trova più funghi!!!:froggie_r :froggie_r

Grazie Thuya, in effetti lo stretto di Messina è affascinante ed alcune giornate si possono vedere le due coste riflesse nell'acqua del mare e sembra che le città siano contigue, è la famosa "Fata Morgana".
 
M

marco48

Guest
a parte questo..Marco48, cosa sta succedendo oggi alla tua bellissima provincia?!! leggevo sul quotidiano che ci sono incendi paurosi alle porte di Messina!!! mi spiace....!!!

ciao, un abbraccio a tutti...

Bah, è sempre la solita storia di leggi esistenti che non vengono fatte rispettare dagli enti locali (leggasi comuni). Tutti i comuni dovrebbero dotarsi di un catasto per i terreni incendiati in modo da impedire qualsiasi attività, compresa sopratutto la pastorizia, per ben 5 anni. Pochissimi comuni sono in regola col la vigente legge e si continua ad inviare mezzi e uomini con rischi altissimi per la sicurezza di queste persone. Ma quando è stata approvata la normativa dei parcheggi a pagamento, sono stati rapidissimi a mettersi in regola ed anche oltre, travisando la legge e facendo pagare tributi non dovuti ai cittadini.cat: cat:
Io stesso, tempo fà, ho dovuto lottare con le fiamme e per prevenirle in terreni di mia proprietà anche fino alle 02,00 di notte.
Ci sono i Canadair, ma sono pochi, una goccia nel mare.:(
 
Alto