• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualcosa di verdastro nel vaso...

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) Ho bisogno di un consiglio...
Ho una phal molto piccola, gemella di un'altra che purtroppo ho fatto morire per eccesso idrico :cry:
E' in un piccolo strato di sfagno, con sotto perlite. Mi è stata data così e, visto che sembrava starci bene, non l'ho rinvasata.
All'inizio, quest'estate, la bagnavo per immersione, ma poi la prima foglia è ingiallita e caduta ed ho quindi lasciato perdere.
Ora la bagno con un contagocce, con acqua della bottiglia, qualche goccia ogni circa due giorni, perché il substrato si secca molto velocemente.
100_4244.jpg
La piantina sembra giovarne, perché ha emesso una fogliolina nuova (ed è già a buon punto) :storto:
100_4236.jpg 100_4233.jpg
Solo che, da un paio di settimane ha cominciato a formarsi sulla parete interna del vaso, dove c'è la perlite, una patina verdastra. :squint:
100_4242.jpg
Io ho da parte dello sfagno. Secondo voi dovrei trasferirla in puro sfagno? Perché mi sembra troppo piccola per il bark... :confused:
100_4246.jpg
Un'altra domanda: lo sfagno si può sterilizzare?
Scusate se mi sono dilungato. Grazie in anticipo per l'aiuto!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è normale che faccia del muschio in fondo al vaso, non sono certo però della bontà di quel substrato, probabilmente una miscela di bark fine, sfagno e pochissima perlite andrebbe meglio.
perchè dovresti sterilizzare lo sfagno? un trattamento ad alte temperature di qualsiasi sostanza organica (e lo sfagno lo è) finisce per degradarlo prima del tempo.

scasi90

Aspirante Giardinauta
Grazie, Mare!!!
allora provo a tirare fuori tutto e rinvasare! seleziono proprio il bark più fine che c'è e recupero un po' di quella perlite :D così vedo anche come sono messe le radici...

Per lo sfagno, ero preoccupato ad usare quello perchè l'ho recuperato rinvasando un'altra phal ed è stato in giro un po', per questo volevo "disinfettarlo" in qualche modo... però, per questa piccolina, forse è meglio che ne compro di nuovo e sto tranquillo :crazy:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene, ora caldo, luce e concime e non annegarla :D
Ricorda sempre prima di annaffiare sii sicuro che il substrato sia asciutto.

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono ancora qui, a chidere aiuto per questa piccolina... :fifone2:
Da un po' di tempo si è depressa e, vista la sorte della sua gemella, ho cominciato a preoccuparmi...

100_4386.jpg 100_4390.jpg 100_4389.jpg

Magari sono paranoico ed è solo lo stress da rinvaso...

E' posta davanti ad un finestrone esposto ad ovest, temperatura 20°C costante, umidità da 50% a 60%. Bagnata una volta ogni due giorni con poche gocce di acqua della bottiglia e concime a bassissima concentrazione.

Grazie in anticipo per l'aiuto! :D

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Secondo me sarebbe meglio bagnarla bene quando è il momento, e aspettare un pò perchè il substrato si asciughi invece di bagnarla poco e frequentemente...Questo è solo il mio parere non sono un esperta quindi ti consiglio di aspettare pareri dei più esperti :cool: Ciao!! :eek:k07:

Alto