• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualche farmacista tra di noi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la prima volta - da consumatrice poco accorta e su segnalazione di una vicina - mi sto chiedendo se la prassi seguita per la fornitura di medicinali da parte di una farmacia sia corretta e mi piacerebbe sapere se è una mia ignoranza di quella che è la giusta prassi o effettivamente un comportamento anomalo.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie:bacio:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora ti espongo il "caso" (scusa i termini da non addetta ai lavori!):

Esenzione ticket E01
2 prescrizioni ciascuna
per:
N. 2 Lansoprazolo 15 MG 14 UNITA’ USO ORALE
(036705010 LANSOPRAZOLO ZENT*15MG

A fronte consegna di
3 confezioni di Lansoprazolo 15 mg 14 unità TEVA
1 confezione di Lansoprazolo 15 mg 14 unità Mylan
Unica informazione sulla sostituzione di una confezione della TEVA, non disponibile al momento, con una della Mylan “tanto sono uguali”(**)

Pagamento di € 3,08


Curiosità da assoluta ignorante in materia:
- perché è automatica la consegna del prodotto TEVA anziché dello ZENT
- è giusto il pagamento dell’importo richiesto in presenza dell’esenzione (dipende dal tipo di esenzione o dal prezzo dei medicinali forniti?)


(**) Non mi pronuncio sugli Eccipienti (anche se sembrerebbero presentare qualche differenza) ma il prezzo è diverso come indicato di seguito.


Lansoprazolo 15 mg 14 unità

TEVA
Contenuto della capsula: granuli di zucchero (saccarosio e amido di mais); carbossimetilamido sodico Tipo A; sodio laurilsolfato; povidone K30; fosfato trisodico dodecaidrato; ipromellosa; copolimero acido metacrilico - etilacrilato 1:1, dispersione 30 %. Trietilcitrato; titaniodiossido (E 171); talco. Involucro della capsula: titanio diossido (E171); gelatina; acqua. Inchiostro per la stampa: gomma lacca; alcool etilico anidro; alcool; isopropilico; glicole propilenico N-butil alcool; ammonio idrossido; potassio idrossido; ferro ossido nero (E172); acqua.
Prezzo 3.86€

ZENT
ECCIPIENTI
Granuli gastroresistenti: ipromellosa (E-464), talco (E-553b), titanio diossido (E-171), copolimero dell'Acido Metacrilico-Etil Acrilato (1:1) dispersione 30%, trietilcitrato (E-1505), sfere di zucchero. Capsula: gelatina, titanio diossido (E171), inchiostro nero, acqua depurata.
Prezzo 3.86€

Mylan
Lista degli eccipienti
Granuli gastroresistenti: Sfere di zucchero Magnesio carbonato pesante Saccarosio Amido di mais Idrossipropilcellulosa a bassa sostituzione
Rivestimento: Idrossipropilcellulosa Copolimero etilacrilato dell’acido metacrilico (1:1) dispersione 30% per cento Talco (E553b) Macrogol Titanio diossido (E171) Polisorbato 80 (E433)
Interno della capsula: Talco Silice colloidale anidra
Involucro della capsula: Gelatina Titanio diossido (E171) Blu brillante FCF (E133) (solo 30 mg) Eritrosina (E133) (solo 30 mg)
Inchiostro da stampa: Gomma lacca Soluzione di ammoniaca forte Ossido di ferro nero (E 172) Idrossido di potassio
Prezzo 4.99€

Non so se mi sono spiegata bene ma sono molto curiosa.
Mi puoi aiutare?
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Allora, non so se riesco a risponderti in maniera precisa ma ci proverò.
La prima cosa la marca: se il dottore non appone la dicitura NON SOSTUIBILE in ricetta inserendo le motivazioni possiamo dispensare la marca che abbiamo in farmacia, in accordo con il cliente. Altrimenti, se il dottore appone NON SOSTITUIBILE per motivi clinici per esempio, siamo tenuti a dare quella marca precisa oppure le lo richiede il cliente/paziente.
Seconda cosa: pagamento di 3€ e qualcosa. E01 in Lombardia non è applicabile sui farmaci e avresti pagato 8€ (2€*4 scatole=8€).
Terza cosa: il prezzo sulle scatole. È irrilevante, non vi è l'obbligo di aggiornamento del prezzo sulla scatola per il farmaco di fascia A, ossia quello che è mutuabile.
Quarta cosa: eccipienti. A parer mio questi sono dei farmaci comuni che non richiedono una particolare tecnologia nel loro sviluppo di conseguenza vengono utilizzati gli eccipienti più comuni che sono già stati testati su ampie fasce della popolazione. Per la serie, se rischi di avere una reazione allergica per via di uno di questi eccipienti, probabilmente potresti averla anche per un farmaco di marca ossia quello che non è generico. Il mio consiglio è di non andare a leggere queste cose nel dettaglio comunque.
Spero di averti aiutata.
 
Ultima modifica:
Alto