• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buxus sempervirens il bosso

peppesr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono della Sicilia ho comprato queste 2 piante già con queste foglie secche ma il fioraio mi a detto che è normale. Ora vorrei sapere da i più esperti perché e così è come faccio a rimediare per farla diventare tutta verde o quasi almeno non vorrei che muoiano.
Lo travasata circa due settimane fa già vedo delle foglie verdi che crescono mi potete dare dei consigli per favore? Se è tutto normale o no?

Ancora non ci ho dato fertilizzante o concime.

Non li ho potate ho solamente travasate e messo acqua poi basta.

Non vorrei che a qualche parassita o altro e non lo vedo

75ca85103277fa6881762304df167c49.jpg
868ebe468214ea6a6dc39a5f04e76ba5.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la colpa è della piralide si capisce facilmente dalla presenza di ragnatele, bruchi e farfalle.
In alternativa potrebbe essere un problema idrico o di sofferenza legato al rinvaso fatto in un momento decisamente poco appropriato (in Sicilia fa già troppo caldo per i rinvasi).

Ste
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
Come.btuchi non li vedo stamattina ho visionato la pianta ma niente

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
Niente ho rifatto le foto è rivisionato ma niente neppure una ragnatela ? Ma che devo fare per farla tutta verde?
72bb133ef59779def05bf54c0aceba02.jpg
4dec6f229fa5c904fa5c12827906b743.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Niente ho rifatto le foto è rivisionato ma niente neppure una ragnatela ? Ma che devo fare per farla tutta verde?
72bb133ef59779def05bf54c0aceba02.jpg
4dec6f229fa5c904fa5c12827906b743.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Segui i consigli di @Stefano-34666.
Elimina il secco (tanto è secco!) tieni in ombra e bagna bene a fondo poi non bagni più finchè la terra non è asciutta anche in profondità.
Vedo foglie secche INTERE, quindi non è la piralide.
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
Segui i consigli di @Stefano-34666.
Elimina il secco (tanto è secco!) tieni in ombra e bagna bene a fondo poi non bagni più finchè la terra non è asciutta anche in profondità.
Vedo foglie secche INTERE, quindi non è la piralide.
Ok ma come elimino il secco? Dal basso taglio il ramo o solo le foglie? Dentro è tutto verde se allargo le foglie.

Ma per prevenire qualsiasi cosa ho visto questo tre prodotti sono utili o altro?
de7d7e18b04980aaa178bb66ebb67b43.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo che il tuo fioraio ti abbia dato i bossi che aveva in "casa" lo scorso anno che mostrano i postumi di un attacco da piralide che al momento è risolto, facendoti credere che si tratti di una condizione normale per queste piante.

In realtà, anche se è vero che queste infestazioni si manifestano molto di frequente, la pianta dovrebbe tornare a stare bene.
Ti consiglio di potare leggermente le piante, rimuovere foglie e rametti completamente secchi fino alla base.

In commercio c'è un insetticida che funziona anche per questi bruchi che puoi spruzzare periodicamente anche se non vedi nulla.
Controllare spesso l'aspetto delle piante, permette di intervenire subito in caso di necessità: quando le farfalle depongono le uova i bruchi cominciano a rosicchiare le foglie facendo cadere una sorta di segatura ben visibile a occhio nudo. A volte la farfalla depone sulle foglie interne e in posti nascosti, meglio ruotare di tanto in tanto il vaso per controllare tutta la chioma.
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo che il tuo fioraio ti abbia dato i bossi che aveva in "casa" lo scorso anno che mostrano i postumi di un attacco da piralide che al momento è risolto, facendoti credere che si tratti di una condizione normale per queste piante.

In realtà, anche se è vero che queste infestazioni si manifestano molto di frequente, la pianta dovrebbe tornare a stare bene.
Ti consiglio di potare leggermente le piante, rimuovere foglie e rametti completamente secchi fino alla base.

In commercio c'è un insetticida che funziona anche per questi bruchi che puoi spruzzare periodicamente anche se non vedi nulla.
Controllare spesso l'aspetto delle piante, permette di intervenire subito in caso di necessità: quando le farfalle depongono le uova i bruchi cominciano a rosicchiare le foglie facendo cadere una sorta di segatura ben visibile a occhio nudo. A volte la farfalla depone sulle foglie interne e in posti nascosti, meglio ruotare di tanto in tanto il vaso per controllare tutta la chioma.
Ok ma quale il nome dell'insetticida che devo comprare? Così lo acquisto subito.

Per quanto riguarda le foto che ho mandato li devo acquistare o no?

Domani inizierò a potarla speriamo bene



Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Quello che uso io è il Solabiol Insetticida abbattente. Se non muoiono, se la svignano.
Purtroppo se non faccio così, addio bossi.
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
È questo?

Serve solo questo?

Come concime che uso per piante verdi!
5289a72f02cebfbf69abef3725fd8e4c.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso io resto dell'idea che queste piante non sono mai state colpite dalla piralide.
Se lo fossero state le foglie sarebbero mangiate, masticate, secche in modo non uniforme, bucate.
Anche i rami lo sarebbero.
Una pianta colpita dalla piralide ha un aspetto inequivocabile, specie se la si guarda internamente dove è impossibile potare le parti danneggiate.

Le tue piante sono state prese e svasate in un periodo non idoneo (queste operazioni si fanno all'inizio della primavera, non in piena estate). Hanno subito uno stress notevole che ne ha compromesso parte della vegetazione esterna. Secondo me vanno cimate, come detto da @Stefano Sangiorgio e lasciate stare.

Dalle foto non si capisce la tipologia e la dimensione del vaso. Questi vasi hanno i fori di scolo? In che terreno sono state messe le piante? Al momento del rinvaso la zolla è stata rotta o lasciata intatta? Inoltre dove si trovano i vasi (sole, ombra, semi ombra?)

Ormai si associa bosso a piralide ma non è sempre un binomio fisso.

Ste
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao peppe,

il prodotto è già pronto, si utilizza in caso di infestazione o per prudenza ad inizio stagione ad intervalli più lunghi.
Secondo me al momento non c'è nessuna urgenza, a quanto pare il fioraio ha fatto dei trattamenti la stagione scorsa che hanno debilitato le piante.
Il controllo ravvicinato e frequente, permette di intervenire in modo tempestivo; sui miei mi comporto così.
Visto che li devi potare, controlla bene la situazione dei bossi ora.
Leggi anche i post dei colleghi che sicuramente ne sanno di più e se hai dei dubbi, posta altre foto.
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
Ciao peppe,

il prodotto è già pronto, si utilizza in caso di infestazione o per prudenza ad inizio stagione ad intervalli più lunghi.
Secondo me al momento non c'è nessuna urgenza, a quanto pare il fioraio ha fatto dei trattamenti la stagione scorsa che hanno debilitato le piante.
Il controllo ravvicinato e frequente, permette di intervenire in modo tempestivo; sui miei mi comporto così.
Visto che li devi potare, controlla bene la situazione dei bossi ora.
Leggi anche i post dei colleghi che sicuramente ne sanno di più e se hai dei dubbi, posta altre foto.
Io appena arriva una spruzzatina leggera c'è la darei non si sa mai tanto non credo faccia danno vero?

Stamattina ho potato un bel po' di rami secchi vediamo che succede adesso dentro è verde meno male giorno 15 giugno dovrei concimare perché ogni 15 dò un po' nutrimento a tutte le piante prima bagno per bene poi un po' di concime giusto?

Aggiornerò le foto speriamo bene ci tengo molto a questa pianta mi piace molto.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Alto