• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Butti che non crescono, taglio stelo?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo (circa un mese e mezzo) una delle mie phal ha un "butto" dal quarto nodo fermo immobile, non cresce neppure un pochino. (prima foto)
Stavo pensando di tagliare lo stelo al di sopra di quel punto, potrebbe funzionare per far concentrare gli sforzi della pianta in quel punto, così che possa crescere?
Su una ramificazione dell'altro ramo (della stessa phal) c'è un altro germoglio, spuntato da pochissimo, e anche qui pensavo di togliere la parte al di sopra della ramificazione per lo stesso motivo. (seconda foto)
Vi allego anche la visione d'insieme della pianta con evidenziati i punti "salienti", e la foto della base dove sta nascendo qualche nuova radice.

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

Attendo i vostri consigli prima di tagliare e rischiare di fare danni! :embarass

Approfitto per aggiornarvi anche sulle altre piantine.
Questa è quella che aveva avuto problemi sulle foglie in estate, sempre stata in casa ma aveva sviluppato delle macchie scure rotonde come fossero bruciature, che fortunatamente si sono fermate. Sta nascendo una nuova foglia e una nuova radice. L'unico problemino è che questa pianta tende a sdraiarsi, non riesco a farla stare su, neanche con il rinvaso ho ottenuto molto.

5.jpg

Ed ecco l'ultima, la piccolina col keiki

Ulteriore dubbio: dopo solo un paio di giorni dall'annaffiatura le radici tornano grigie, il substrato è troppo areato? dovrei aggiungere dello sfagno?
Solitamente attendo circa 4-5 giorni tra un'annaffiatura e l'altra, immergo le piante un minuto nell'acqua distillata con concime molto diluito, poi lascio scolare bene e se ha acqua nelle ascelle fogliari capovolgo la pianta per mandarla via. Correggetemi se sbaglio qualcosa!

Grazie mille!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Allora per prima cosa puoi tagliare la parte di stelo dove prima erano i fiori, quella normalmente si taglia al termine della fioritura, quindi tagliando quella non credo che rimanga molto da tagliare ulteriormente :D
Per l'altra phal non credo ci siano problemi se asciuga velocemente.. Anzi dato che andiamo incontro all'inverno direi che é meglio.... Al massimo dovrai innaffiare più frequentemente in estate :)
Se la phal cresce in orizzontale ma non si sbilancia non ti preoccupare, tanto in natura crescono sempre così :)
:Saluto:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Allora per prima cosa puoi tagliare la parte di stelo dove prima erano i fiori, quella normalmente si taglia al termine della fioritura, quindi tagliando quella non credo che rimanga molto da tagliare ulteriormente :D
Per l'altra phal non credo ci siano problemi se asciuga velocemente.. Anzi dato che andiamo incontro all'inverno direi che é meglio.... Al massimo dovrai innaffiare più frequentemente in estate :)
Se la phal cresce in orizzontale ma non si sbilancia non ti preoccupare, tanto in natura crescono sempre così :)
:Saluto:

Grazie per la tua risposta Luca !
Quindi mi consigli di tagliare tutto il ramo al di sopra dei due punti con i germogli? Potrebbe sbloccare la crescita?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per tagliare la parte sopra intendi l'apice, ok
altrimenti non credo serva a qualcosa

la pianta che asciuga velocemente
se è appena stata rinvasata in bark nuovo è normale, il bark assorbe poca acqua e asciuga velocemente
vedrai che col tempo aumenteranno i gg tra le annaffiature
se invece ritieni che sia sempre troppo veloce il tempo di asciugatura delle radici, puoi valutare al prossimo rinvaso un composto misto bark e sfagno, e vedere come ti trovi nel gestire la pianta in queste condizioni

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si intendo l'apice, anche se come ho detto non sono sicuro che ne sbloccherà la crescita, se ora é comunque fermo...

crazyangel

Aspirante Giardinauta
se per tagliare la parte sopra intendi l'apice, ok
altrimenti non credo serva a qualcosa

la pianta che asciuga velocemente
se è appena stata rinvasata in bark nuovo è normale, il bark assorbe poca acqua e asciuga velocemente
vedrai che col tempo aumenteranno i gg tra le annaffiature
se invece ritieni che sia sempre troppo veloce il tempo di asciugatura delle radici, puoi valutare al prossimo rinvaso un composto misto bark e sfagno, e vedere come ti trovi nel gestire la pianta in queste condizioni

La pianta è stata rinvasata da un mesetto, sono rimasti dei vuoti nel vaso nonostante abbia cercato di seguire le indicazioni alla lettera, ma temevo di rompere le radici se avessi pressato il bark.
Come mi è stato detto forse meglio così per l'inverno, magari in primavera prossima potrei pensare di aggiungere un po' di sfagno nel vaso.

Per la questione taglio: oggi ho fatto il primo passo, tagliando l'apice dello stelo più lungo fino alla diramazione. Non ho tagliato anche l'altro perchè ho notato un nodo un po' rigonfio, magari riserva qualche sorpresa!

Alto