• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buongiorno a tutti

TIRZAN

Aspirante Giardinauta
premetto che è il mio primo messaggio nel forum e SO che è il posto sbagliato per scrivere ma era l'unica sezione nella quale mi è consentito scrivere....
il problema è IL PRATO ( ma come ho detto prima non mi fa accedere e creare nuove discussioni ) magari qualche moderatore mi puo' anche aiutare :D

ho un piccolo ma curato giardino dove ho posizionato due aceri ...uno piangente rosso e un altro abbastanza grande verde ( scusate ma i nomi non li so...amo i fiori e le piante ma non sono cosi esperto ) in mezzo a queste due piante un bel laghetto pieno di piante acquatiche....il problema è che dal lato delle piante l'erba non cresce a causa della troppa ombra ...non viene la muffa resta semplicemente la terra....
voi sapete se esiste un tipo di erba che cresce anche all'ombra ?

grazie e scusate la sezione sbagliata
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao naturalmente per zone ombrate esiste un genere di sementi adatti come le composte di festuca rubra e agrostis capillaris o la poa trivialis questi ritengo che sia la soluzione possibile che puoi provare benissimo con una semina nel periodo autunnale ,ciao e ben arrivato nel sito
 

TIRZAN

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie per la risposta.....
ma in autunno ( io vivo a 500 metri di altitudine) ce la fa lo stesso a crescere ?? conta che in quella zona del giardino è proprio ombra ......
se riesco domani posto foto cosi mi date dei consigli....sto addirittura pensando di cambiare laghetto per metterne uno piu grande in modo da risolvere il problema alla radice...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao postare una foto è meglio ,riguardo l'altitudine io ho il prato in casa in campagna a 550 m e sto preparando una semina in un'altra zona che faro verso la metà di settembre ,credimi questo è il periodo giusto se no se ne riparlerà a fine marzo ,ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scrivi a elebar per segnalare il problema è lei la moderatrice capa http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=5254 :D per il tuo problema mi sembra che la sezione sia quella giusta si parla di prato! il consiglio di Mauro è valido l'uso di essenza adatte all'ombra, non riuscire a farcela con quelle vuol dire che è troppo ombrose e l'idea di allargare il laghetto non è proprio campata in aria però ricorda che questo tipo di prati non gradisce un calpestio eccessivo.
 
Alto