posillipo
Aspirante Giardinauta
in effetti era una valutazione che ho fatto anche io, dalle mie parti un contadino noleggia un pc 90 vecchiotto e malconcio, per uso campagna a mio avviso un escavatore da 10 quintali è sottodimensionato se pensiamo che una mini pala bobcat piccola pesa sui 30 quintali e una fl4 o una benati piccolina sulle 5 tonnellate( altre non ne ricordo) , con un10quintali ci fai poco, devi anche valutare l'estensione braccio la portata, vuoi caricare un piccolo autocarro per realizzare un piccolo lavoro di movimento terra vuoi caricare il rimorchio di un trattore , devi avere un escavatore da almeno 3, 4 5 tonnellate per spietrare e cavare macigni, vuoi tracciare un sentiero o realizzare un terrazzamento in collina il macchinario deve avere una certa potenza una certa stazza, una certa forza motrice x traslare e salire sui pendii scoscesi, una certa stabilità lavori in estate in collina l'olio va in ebollizione.
se lo prendi usato devi valutare lo stato di usura il gioco boccole perno lo stato dei pistoni le tubazioni, la pompa idraulica l'usura del motore la perdita di liquidi, l'usura della ralla e del pignone l'usura dei cingoli, i motori idraulici dei cingoli e della torre, in fin dei conti se non hai una azienda agricola di una certa importanza conviene noleggiare il macchinario adatto ogni volta che le necessità lo richiedono a mio avviso, poi ognuno si regola di conseguenza. scusate le chiacchiere l'aria fritta, saluti.
se lo prendi usato devi valutare lo stato di usura il gioco boccole perno lo stato dei pistoni le tubazioni, la pompa idraulica l'usura del motore la perdita di liquidi, l'usura della ralla e del pignone l'usura dei cingoli, i motori idraulici dei cingoli e della torre, in fin dei conti se non hai una azienda agricola di una certa importanza conviene noleggiare il macchinario adatto ogni volta che le necessità lo richiedono a mio avviso, poi ognuno si regola di conseguenza. scusate le chiacchiere l'aria fritta, saluti.