• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose seccate.... e ora?

#azalea

Maestro Giardinauta
Seguendo i consigli di voi esperti, ho continuato ad annaffiare e a concimare le mie bulbose a fioritura estiva (fresie e ixie) fino a che non si sono completamente seccati i fusti. Quando si sono seccati, ho sospeso annaffiature e concimazioni (e ho fatto così morire i nasturzi che avevo piantato nello stesso vaso, ma non mi è dispiaciuto più di tanto, non li sopporto più!) e ora ho eliminato i fusti ormai completamente secchi, che mettevano tristezza solo a guardarli!. I bulbi sono rimasti in terra (in vaso). Che devo fare? Levarli, e conservarli come? Mi chiedevo poi se le fresie, che normalmente sono a fioritura primaverile, e quindi erano forzati, posso farli tornare a fiorire in primavera anziché in estate.
Altra domanda: la terra in cui sono state queste piante la posso riutilizzare (magari aggiungendo del fertilizzante) oppure è da buttare?
Grazie per le risposte!

Ancora un'altra domanda: le bulbose che sono spuntate ma non sono fiorite (crocosmia, che sta seccando senza avermi regalato manco un fiorellino, acidenthera, nella quale nutro ancora qualche speranza di fioritura, perché i fusti sono ancora verdi) come le devo trattare?
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao azalea, di solito io tolgo i bulbi (quelli in vaso, quelli in piena terra spesso li lascio), li faccio asciugare bene, dopo averli ripuliti dalla terra, e li conservo in una scatola di cartone al buio e asciutto (in garage).

Quelli che non hanno fiorito, perchè troppo piccoli o per cattiva esposizione, li tratto allo stesso modo, aspetto che abbiano finito il ciclo vegetativo e poi li espianto.

elle
 

michele87

Florello Senior
puoi lasciarli in vaso senza innaffiare,oppure toglierli e fare come ti ha detto elle,cosi puoi riutilizzare il vaso(io la terra la riutilizzo:eek:k07:spesso la mischio con terra nuova)
le fresie di solito le tolgo:)mia nonna le tiene sempre in terra,non le toglie mai:eek:k07:però secondo me le tue fresie rimangono a fioritura estiva..nel dubbio puoi rimanerle interrate,cosi se poi spuntano riprendi a innaffiare...come pure le ixie,avevo letto da una parte che dopo il primo anno di vegetazione estiva,riprendono il loro ciclo di vegetazione naturale,fiorendo in primavera...anche qui nel dubbio,potresti lasciare i bulbi interrati:)per le acidantere,anche io le tengo,ma niente fiori:cry:però(sempre per letture varie)tendono a fiorire verso settembre o comunque fine estate,quindi stanno ancora in tempo:eek:k07:continua a innaffiare e a fare concimazioni periodiche:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per ora ho levato le fresie. Di quindici bulbi piantati, ne ho recuperati 14 grossi (il 15°???:confuso: sarà rimasto in terra, anche se l'ho smossa tutta) più un'infinità :froggie_r di bulbi più piccolini, che erano attaccati alle 'mamme' Alcuni ci sono rimasti, altri si sono staccati. Stacco tutto o quelli attaccati li lascio?
Li ho riposti in un sacchetto di carta (quelli del pane).
Ho levato le fresie perché la balconetta in cui erano mi serve per sistemarci il sedum palmeri, che sta straripando in quei tre vasetti in cui è. Riuserò la terra, aggiungendoci un po' di sabbia e pomice. Per ora l'ho annaffiata, perché era secchissima.
 
Alto