• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose di GIONNI anno 2014

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ieri é cominciata la stagione dei bulbi con la fioritura del primo narciso:

Narcissus hybridus 'ice follies' (dovrebbero essere bianchi ma don gialli... Boh)
image.jpg
image.jpg

Poi ho questo Narcissus hyidus di cui non conosco la varietá (ho trovato il vasetto con questi bulbi senza foglie accanto a un cassonetto) che sta per fiorire (i fiori sono piccoli)
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Auguri Gionni ,belli ,belli...ma li stai coltivando alla terrazza a Venezia o
al lido di Venezia?Veramente quel sfondo ad aqua fa impazzire :baffi:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
In terrazza a Venezia, il terreno é "selvaggio" (in pratica é un prato con qualche albero, qualche pianta, una casetta per gli attrezzi e circondata da rovi), peró i prossimi anni pianteró qualche bulbillo di narciso, tulipano, muscario... Cosí in primavera vado a raccoglierli

Il primo mini narciso é fioritio
image.jpg
image.jpg
 

sarawhite

Aspirante Giardinauta
Che belli e che sfondo stupendo ! ma è normale che al nord fioriscano prima che al sud o sono i miei che stanno proprio andando in fumo ( è il primo anno che painto i bulbi)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Che belli e che sfondo stupendo ! ma è normale che al nord fioriscano prima che al sud o sono i miei che stanno proprio andando in fumo ( è il primo anno che painto i bulbi)
Se ci sono le foglie ti stanno andando proprio a fiorire ,puoi stare certo/a
Giusto mi si e' stretto il cuore al vedere le ultime foto ,hey Gionni ,tu li hai lasciati vivere quasi senza terra :boh:
Ma essendo piantati cosi col bulbo sopra si e' attivata una specie
di forzatura e la fiorritura e' logicamente precoce.
Pero vivere cosi e' malsano per i narcisi,non camperanno i 50 anni dovuti:lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
complimenti!
credo però che il primo non sia l'ice follies, che è, come dici tu, bianco dentro, nei miei la divisione è proprio netta, non giallino pallido
boh
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se ci sono le foglie ti stanno andando proprio a fiorire ,puoi stare certo/a
Giusto mi si e' stretto il cuore al vedere le ultime foto ,hey Gionni ,tu li hai lasciati vivere quasi senza terra :boh:
Ma essendo piantati cosi col bulbo sopra si e' attivata una specie
di forzatura e la fiorritura e' logicamente precoce.
Pero vivere cosi e' malsano per i narcisi,non camperanno i 50 anni dovuti:lol:

In realtá di terra ne hanno abbastanza: la cassetta é alta 20cm ed é piena di terra, i bulbi sono in superficie perché avendoli trovati giá con il vaso (e le radic e le foglie, penso li avessero tenuti dentro) non volevo strappare le radici e sotterrarli senza, allora ho diviso il pane radicale e li ho distribuiti nella cassetta, appena si seccano le foglie raccolgo i bulbi e in autunno li pianteró piú in profonditá, infatti quelli grandi sono piantati in profonditá (e il prossimo anno una parte andrá nel terreno)
(Quelli piccoli sono giá in fiore perché li tenevano dentro, e avevano giá iniziato a mettere foglie, in pratica ho rallentato la forzatura che si era avviata), comunque qui in giardini e balconi vedo tutti i narcisi fioriti (ho pure visto una foto scattata ieri in un vigneto pieno di giacinti fioriti), penso sia normale che fioriscano ora

complimenti!
credo però che il primo non sia l'ice follies, che è, come dici tu, bianco dentro, nei miei la divisione è proprio netta, non giallino pallido
boh

Sul pacchetto c'era scritto ice follies ma non mi dispiace siano diversi....
 

Delonix

Florello Senior
Sai Gionni, credo che i piccolini potrebbero(e ripeto potrebbero) essere dei piccoli tete à tete... sono molto diffusi in vendita e sono piccoli e gialli come i tuoi). Sono perenni e spesso danno fioriture multiple, non esclusivamente a fiore singolo :)
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Quando si ottengono ottimi risultati da piante che vengono raccolte per strada, vicino ai cassonetti, abbandonate per ignoranza o per pigrizia, è sempre un motivo di orgoglio!

Io l'anno scorso salvai una bellissima pianta di lavanda, che trovai gettata nel cassone dell'immondizia con le radici all'aria e le foglie ancora abbastanza turgide. Prontamente la presi e sistemai in un vaso, le diedi una bella potata e attesi. Mi ha ringraziato resistendo fino a questa primavera, voglio proprio vedere come diventa!

Viva i salvataggi!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sai Gionni, credo che i piccolini potrebbero(e ripeto potrebbero) essere dei piccoli tete à tete... sono molto diffusi in vendita e sono piccoli e gialli come i tuoi). Sono perenni e spesso danno fioriture multiple, non esclusivamente a fiore singolo :)

Sembra proprio che sia lui, grazie!

E' normalissimo diventerà bianco con l'avanzare della fioritura, di solito dopo qualche giorno

Hai ragione, sembra che si stiano proprio schiarendo

Continuiamo con le fioriture:
Narcissus hybridus 'teté à tete'
image.jpg
image.jpg
(Notate che li ho spostati, sennó col vento mi cadevano in canale)

Anche i giacinti stanno per fiorire:
Hyacintus orientalis 'Rosso'
image.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Sai Gionni, credo che i piccolini potrebbero(e ripeto potrebbero) essere dei piccoli tete à tete... sono molto diffusi in vendita e sono piccoli e gialli come i tuoi). Sono perenni e spesso danno fioriture multiple, non esclusivamente a fiore singolo :)
Viva i salvatori di bulbi :lol:

Gionni ,concordo che la somiglianza e' la massima possibile e se sono
Tete à tete allora andranno a meraviglia in piena terra al lido e tra 2-3
anni ci dovrai addiritura supplicare di adottare alcuni chilli dei tuoi bulbi
di narcisi Tete à tete :eek: (personalmente da adesso ti dico di no perche prima devo smistare un po i miei giganti :lol:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I teté à tete non li metto nel terreno, ma in giardino (per segurli meglio), metto nel terreno gli ice follies, che sono molto alti, quelli piccoli verrebbero sopraffatti dall'erba (che in primavera cresce di 5cm al giorno)
 

kebby

Guru Giardinauta
Gionni, mi sa che quest'anno cerastium ti spedirà un pacco gigante di bulbi di narcisi e iris che nel terreno al lido sarà l'erba ad essere sopraffatta :D:D:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oggi fioritura di massa!
Crocus vernus:
image.jpg
image.jpg
Hyacintus orientalis 'rosso' e 'woodstok'
image.jpg
image.jpg
E nel vasone di bulbi gli anemoni stanno per fiorire (Anemone 'bicolor')
image.jpg
 
Ultima modifica:

sarawhite

Aspirante Giardinauta
Se ci sono le foglie ti stanno andando proprio a fiorire ,puoi stare certo/a
Giusto mi si e' stretto il cuore al vedere le ultime foto ,hey Gionni ,tu li hai lasciati vivere quasi senza terra :boh:
Ma essendo piantati cosi col bulbo sopra si e' attivata una specie
di forzatura e la fiorritura e' logicamente precoce.
Pero vivere cosi e' malsano per i narcisi,non camperanno i 50 anni dovuti:lol:
Si hanno le foglie ma le foglie stanno ingiallendo :( , li avrò uccisi, se vuoi puoi dare un'occhiata in parassiti e malattie ho messo la foto :(
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Gionni, che bella la vista dal tuo terrazzo! belli i narcisi, sono proprio segno di primavera, ma i miei sono ancora chiusi..aspettiamo la foto degli anemoni sbocciati
 
Alto