• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose di GIONNI anno 2014

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Gionni ,poco tempo ultimamente ,complimenti per la tua primavera veneta!
Mi è molto piaciuto il vasone con la tulipanaia :lol: ,tienici fotoaggiornati per favore ,credo che là
si avra un grande spettacolo.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
domani se riesco continuo con muscari bianchi, anemoni rossi e bianchi, tulipani gialli e perchè no? anch qualche fiore di pesco
 

cidderi

Giardinauta Senior
Complimenti per le piante.
Ho anche una domanda: ma come è possibile tutto ciò? Cioè da me i tulipani ancora non hanno "alzato" lo stelo (e ne ho di vari tipi), anemoni neppure a parlarne (ancora non sono proprio spuntati), per i giacinti si vede il fiore che si sta formando alla base, ma ancora non si capisce neppure il colore (sono più indietro della tua foto di un mese fa), i muscari stessa situazione dei giacinti (però almeno il colore lo so :D ) e tanti altri che ho e che dovrebbero dare almeno segni di fioritura: iris hollandica, freesie e molti altri. Ok, lasciamo stare i moltissimi che ho tolto dal vecchio giardino, che magari non hanno retto bene al trapianto o erano denutriti e quest'anno hanno deciso di non fiorire per concentrarsi a ingrandire il bulbo, ma io parlo anche di bulbi nuovi interrati ad ottobre, quindi o c'è qualche problema nel clima qui oppure il Veneto si è spostato molto in basso senza che nessuno se ne accorgesse. :D
In parole povere fioriti ho i crochi, una calla (ma le altre stanno per aprirsi), delle chasmanti, un iris germanica (che ancora però non ha aperto il bocciolo) e due narcisi tazetta (su una cinquantina o oltre, che quest'anno si sono rifiutati). Stop. Fine delle fioriture.
Tu stai in Veneto, non in Sicilia, spiegalo ai tuoi fiori :lol:!!!
Il prossimo che sento dire: "Ah, la Sardegna, da voi fiorisce tutto un mese prima"... :mazza:
 

kebby

Guru Giardinauta
o c'è qualche problema nel clima qui oppure il Veneto si è spostato molto in basso senza che nessuno se ne accorgesse. :D

:lol::lol::lol:

Cid, mi sa che Gionni usufruisce del microclima della laguna, le mie piante son prese come le tue, alcune devono ancora spuntare.. :D

Ps: Gionni, concordo con Cerastium, bellissima la tulipanaia :eek:k:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Complimenti per le piante.

In parole povere fioriti ho i crochi, una calla (ma le altre stanno per aprirsi), delle chasmanti, un iris germanica (che ancora però non ha aperto il bocciolo) e due narcisi tazetta (su una cinquantina o oltre, che quest'anno si sono rifiutati). Stop. Fine delle fioriture.
Tu stai in Veneto, non in Sicilia, spiegalo ai tuoi fiori :lol:!!!
Il prossimo che sento dire: "Ah, la Sardegna, da voi fiorisce tutto un mese prima"... :mazza:
Pero Cidderi a me pure sembra stranissimo quel che dici,premessa fatta che l'iris hollandica non
lo freghi in nessun modo ,lui si segue un ritmo tutto sull'algoritmo,il clima è un misero particollare
laterale per lui:lol:
Ma i narcisi gia sfioriscono e alla grande ,i tuoi dovrebbero almeno iniziare a fiorire.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Pero Cidderi a me pure sembra stranissimo quel che dici,premessa fatta che l'iris hollandica non
lo freghi in nessun modo ,lui si segue un ritmo tutto sull'algoritmo,il clima è un misero particollare
laterale per lui:lol:
Ma i narcisi gia sfioriscono e alla grande ,i tuoi dovrebbero almeno iniziare a fiorire.

No, i narcisi sono fioriti da quasi un mese. Cioè 2 narcisi sono fioriti, gli altri 50 no. Non perché ancora devono fiorire, ma perché quest'anno si sono messi in sciopero. Hanno fatto solo foglie e stop. Ricordati che sono quelli presi dal vecchio giardino abbandonato. Spero che il motivo sia che non hanno apprezzato il trapianto o che erano troppo deboli e che prossimo anno fioriscano. Altrimenti vuol dire che sono troppo vecchi e dovrò dirgli addio e comprarne nuovi.
Anche delle chasmanti floribunde dei minimo 50 o oltre che ne ho trapiantato hanno fiorito in 3. Siccome ne ho lasciato anche nel vecchio giardino una ventina, li hanno fiorito in 8. Quindi a me ne sono fioriti 3 su 50 e nel posto d'origine 8 su 20. Questo mi fa sperare che il rifiuto di fiorire quest'anno sia solo una cosa dovuta allo spostamento.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Muscari bianchi
image.jpg
image.jpg
Giacinti bianchi
image.jpg
Tulipani neri in teoria,viola in pratica
image.jpg
 
Ultima modifica:
Alto