• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose. Cosa amate di più?

Cosa amate di più?

• Votanti
    42
  • Sondaggio terminato .

Tilly

Aspirante Giardinauta
Erika, scusami! Il problema è che le bulbose sono tantissime e il sondaggio ammette al massimo 10 scelte.
Avete notato che cliccando a destra sul numero dei votanti si possono vedere i nomi di chi ha scelto quel fiore?

Però mancano completamente le bulbose estive.. hai messo principalmente bulbi primaverili o tardo primaverili come gli iris e i ciclamini che sono autunnali.
Niente gligli, agli, begonie, canne, fresie, gladioli, tuberose, calle... scusa per la critica ma forse avresti dovuto mettere almeno 2/3 rappresentanti per ciascuna stagione.. o forse avresti dovuto fare un sondaggio sui bulbi primaverili...

Vincenzo VA

Florello
Però mancano completamente le bulbose estive.. hai messo principalmente bulbi primaverili o tardo primaverili come gli iris e i ciclamini che sono autunnali.
Niente gligli, agli, begonie, canne, fresie, gladioli, tuberose, calle... scusa per la critica ma forse avresti dovuto mettere almeno 2/3 rappresentanti per ciascuna stagione.. o forse avresti dovuto fare un sondaggio sui bulbi primaverili...

Hai pienamente ragione.
Ho agito senza dolo: in agosto vado al mare e quindi per me le bulbose sono essenzialmente quelle primaverili. Da maggio in poi seguo altre fioriture.
Certo è che le bulbose sono tante e sono tanti i giardinauti che le adorano.
Perchè non preparate un altro sondaggio sulle bulbose estive? Sarebbe certamente gradito. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
In questo momento: narcisi, tulipani e giacinti.
Tutto normale, insomma.
Ero convinto che i tulipani vincessero per i numerosi colori esistenti.

Commelina

Master Florello
vincenzo non preferisco i tulipani perchè il fiore dura troppo poco. quest'anno per fare un regalino al marito a cui invece piacciono, li ho piantati, senza tanta convinzione a causa del fatto che poi bisogna espiantarli, come anche i giacinti e allora li trovo un po' impegnativi....

Vincenzo VA

Florello
Però una bella ciotola di tulipani è uno spettacolo.

hpim4052si0.jpg

Vincenzo VA

Florello
Pensa che io ela mia vicina di casa siamo rimasti delusi perchè i bulbi dovevano produrre tulipani di molti colori diversi: li avevamo scelti dai vari cestini...gialli, rossi ecc.

fedejam

Aspirante Giardinauta
una domanda da pivellina.... su tulipani e giacinti...
ma per ogni bulbo nasce un tulipano e un giacinto di fiore e basta?

michele87

Florello Senior
si,facilissimo da tenere e da un sacco di soddisfazioni veramente!!:)in primavera troverai i bulbi in vendita:food:....ora ci sono quelli già preparati per la fioritura,ma sono forzati,fioriscono cioè anticipatamente e si tengono in casa...mentre i bulbi che si vendono in primavera,si coltivano fuori:)

Vincenzo VA

Florello
una domanda da pivellina.... su tulipani e giacinti...
ma per ogni bulbo nasce un tulipano e basta?

Per i tulipani non ci ho mai fatto caso.
Indicativamente direi un fiore per bulbo, ma ho foto di ciotole con una trentina di fiori pur non avendo mai messo più di 25 bulbi.
Forse avviene di tanto in tanto.
Qualcun altro ci ha fatto caso?
Qualche immagine della primvera scorsa, in attesa dei nuovi tulipani.

dtuldc0.jpg

ftulvk1.jpg

tuli4zn4.jpg

tuli8fq0.jpg

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
purtroppo non ho trovato bulbi di hippeastrum, ma ne ho comprati di iris, adesso la domanda è li metto subito in vaso (sulla confezione dicono e marzo\aprile) e se no, dove li conservo? grazie

Alto