• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.....Bulbophillum.....

rauli

Giardinauta
Rauliiii pp (ovvero porcapaletta) il B smitinandii, dove diavolo lo hai comprato lo vogliooooooooooooo

Eeeehh...sapessi!!!:smok::smok::smok:L'ho preso da Ryanne l'anno scorso a Busto Arsizio...comunque mi auguro di cuore di vederlo rifiorire quest'anno.Per ora nulla!Cè da dire che quando l'ho preso era abbastanza rachitico.Adesso dopo tanto amore sta meglio per cui le premesse sono ottime...:food:

Aussie

Guru Giardinauta
Ma nessuno ha una rosetta di nomi di Bulby per una povera derelitta come me medesima che non possiede una serretta? :storto:

rauli

Giardinauta
Guarda Marisa...spererei che qualcuno possa smentirmi ma i bulbophyllum senza umidità(80-90%) è difficile farli star bene...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marisa ma scusa se vai da uno che vende pesci rossi e compri una vasca per pesci rossi quelle belle grandi in plastica, metti dentro un po di materiale che mantiene l'umidità una ventolina e ti sei fatta una piccola teca per qualche bulbophillum :D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ma sì Marisa,
fai come dice Mare!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Hai una casa grande e lo spazio non ti manca: una bella teca umidificata e voilà, il desiderio diventa realtà!!! :flower::flower::flower:

rootfellas

Florello
gia che ci sono ne approfitto... dato che uno dei mille acquarietti che ho giace inutilizzato, pensavo di "attrezzarlo" per qualche miniatura, ma ho un dubbi0... ,deve avere delle prese d'aria verso l'esterno oppure va bene tutto chiuso con una ventolina che muove l'aria all'interno?? (è piccolino eh sarà un 50 litri massimo)..

muchas gracias..!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovrebbe essere chiuso senza prese d'aria e la ventolina che smuove quella interna!ciao ciao

zeug49

Florello Senior
Va bene chiuso, diversamente avresti differenze di temperature, prenderebbe aria dall'esterno e la ventolina servirebbe ben a poco alle orchi.
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto al 100% chiuso, anzi posso anche dirti che se metti anche qualche orchi in vaso l'umidità che avrai al suo interno oscillerà tra il 90% e il 75 in caso di caldo sui 28 gradi.
Io non ho ne umidificatori al suo interno ne altre attrezzature e i valori sono esattamente quelli che ti ho scritto.
Il mio ha un volume di circa 60 l :D

rootfellas

Florello
Quoto al 100% chiuso, anzi posso anche dirti che se metti anche qualche orchi in vaso l'umidità che avrai al suo interno oscillerà tra il 90% e il 75 in caso di caldo sui 28 gradi.
Io non ho ne umidificatori al suo interno ne altre attrezzature e i valori sono esattamente quelli che ti ho scritto.
Il mio ha un volume di circa 60 l :D

bene bene bene... hihihihihi (risatina un po malefica...) ho svuotato e pulito l'acquario... la prox settimana sigillo le parti che possono portare aria all'interno.. (ho scoperto che dietro era tutto aperto).

grazie dei consigli..!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Attualmente ho 2 lampade a risparmio energetico, una da 15 W (2500 °K) una da 20 W (6500 °K) distanza massima 35 cm dalle foglie, corpo riflettente 90°
Questa luce ho la certezza che è più che sufficiente per le phal che attualmente stanno emettendo lo stelo, non ho ancora riferimenti con i bulbophyllum poichè sono delle divisioni che ho solo da qualche mese.
Ma per le specie da luce medio bassa va più che bene.
Puoi sempre metterne 2 da 20 e vai tranquillo, spesa complessiva 7 euro :D

alcol

Bannato
sisi anche io ho messo cosi' circa ma e' da 40, 45w a risparmio con controllo elettronico etc e corrisponde a 250W di lampada normale.

Ho diversi bulbi ... grandiflorum, elisabeth ann, fascinator etc ma anche io non so ancora se gli piace o meno!. Ricevono comunque anche la luce naturale essendo a 30cm dalla finestra.

Alto