• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbon di amaryllis

antonellina

Aspirante Giardinauta
una mia amica mi ha portato dall'olanda un bulbo di amaryllis confezionato in una ciotola di ceramica, ma senza terra. Qualcuno mi sa aiutare? come posso fare, sulla conf. non ci sono istruzioni e mi dispiacerebbe farlo morire.
grazie a tutti Antonellina

vesna

Maestro Giardinauta
secondo me è forzato.
se la ciotola sotto è forata piantalo dentro (2 cm di argila espansa + terra). se nn è forato trovati un vasetto forato e piantalo. la terra deve arrivare a 3/4 del bulbo. tienilo in casa e dagli l'acqua (1 bichiere a settimana finche nn ciccia, poi un po di piu, ma dipende anche dalla "atmosfera" in casa, controlla la terar in poche parole).
vedrai che in massimo 2 settimane vedrai movimenti sospetti :-D

lory82

Apprendista Florello
io ricordo di aver letto da qualche parte che il bulbo dell'Amaryllis va messo in acqua prima di piantarlo. Però non so se questa informazione sia vera.

kevin02

Bannato
una mia amica mi ha portato dall'olanda un bulbo di amaryllis confezionato in una ciotola di ceramica, ma senza terra. Qualcuno mi sa aiutare? come posso fare, sulla conf. non ci sono istruzioni e mi dispiacerebbe farlo morire.
grazie a tutti Antonellina
Ciao Antonellina dai un'occhiata anche sul mio sito:
http://www.hemerocallis.it/amaryllis.htm
per avere qualche informazione in più.
Ciao Ciao:Saluto:
:flower::flower::flower:

michele87

Florello Senior
beh,anche io l'ho letto il fatto di immergerli in acqua,ma sinceramente io non l'ho mai fatto,eppure ne ho piantati tanti...basta che quando lo si pianta,bisogna stare attenti alle radici che non devono essere tolte..

Ultima modifica:

kevin02

Bannato
io ricordo di aver letto da qualche parte che il bulbo dell'Amaryllis va messo in acqua prima di piantarlo. Però non so se questa informazione sia vera.
Lory in parte hai ragione, infatti viene messo per alcuni minuti in acqua tiepida per far sviluppare le radici in seguito.!!!!!!!!!!:D

tano83

Apprendista Florello
ps: sono hippeastrum....erroneamenti chiamati anche amaryllis (che è una pianta parente all'hippy, ma diversa....)

Alto