• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo Zamioculcas con principio di marcescenza

Giovanni M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver notato che la pianta era in difficoltà (graduale perdita di carnositá ed ingiallimento) ho svasato la pianta per controllare le radici e mi sono accorto di un punto del bulbo che si presenta molle.

C'è qualcosa che posso fare per salvare la pianta o almeno una parte?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì. Eliminare il bulbo molle, lasciare asciugare all'ombra per 7 gg sbattendo via tutta la terra e reinvasare in terriccio drenante. E' pianta che va bagnata solo a terriccio ben asciutto.
Sul fondo del vaso argilla espansa e poi una miscela del genere: una parte di terriccio universale e una parte di sabbia grossa di fiume. Se li hai, aggiungi un quarto di calcinacci sbriciolati. Tieni la pianta sempre alla luce abbondante ma indiretta: al sole bruciano le foglie.
 

Giovanni M

Aspirante Giardinauta
Sì. Eliminare il bulbo molle, lasciare asciugare all'ombra per 7 gg sbattendo via tutta la terra e reinvasare in terriccio drenante. E' pianta che va bagnata solo a terriccio ben asciutto.
Sul fondo del vaso argilla espansa e poi una miscela del genere: una parte di terriccio universale e una parte di sabbia grossa di fiume. Se li hai, aggiungi un quarto di calcinacci sbriciolati. Tieni la pianta sempre alla luce abbondante ma indiretta: al sole bruciano le foglie.

Grazie Stefano per la risposta!

c'è un problema, è un unico bulbo quindi non posso separarlo oppure si? se sì come devo fare?

grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credevo che erano più bulbi. Allora, taglia con un coltello pulito la parte molle del bulbo, fino ad arrivare alla parte sana, poi copri il taglio con cannella in polvere e, una volta che è tutto asciutto la copri con cera colata da una candela. Poi, dopo una settimana, interri.
 
Alto