• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo sconosciuto

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
oggi sono andato a ritirare gli oggetti di mia figlia all'asilo, e le suore che gestiscono la struttura come pensierino hanno dato a ciascun alunno un bulbo da piantare.
Purtroppo la suora che si occupava della restituzione non ha detto nulla e lo abbiamo scoperti arrivando a casa, senza però sapere nulla di questo bulbo.
Ho provato a chiedere alla maestra, che si è occupata personalmente dell'acquisto, ma purtroppo non si ricordava di quale pianta si trattasse :banghead:.
Si tratta di questo:
bulbo.jpg

Secondo voi cos'è?
Posso piantarlo ora? Altrimenti lo conservo nel sacchettino da freezer in cui è stato donato?
Che terreno vuole?
Chiedo scusa per le mille domande, ma non so proprio nulla di bulbi.

Grazie,
ciao,

Enrico
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sembra un bulbo di tulipano conservalo non nel frizzer ma all’asciutto e al buio.la foto mi sembra troppo grande le prossime che ti capiteranno falle più piccole da regolarmento ciao
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra un tulipano. Aggiungo a quello che ha scritto MaryFlowers: toglilo dal sacchetto, altrimenti potrebbe marcire. Puoi interrarlo in autunno, in un vaso o direttamente in terra.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ma è normale che semri secco e "vuoto" (facendo un po' di pressione non si incontra resistenza)? Mi scuso per la foto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille! Ma è normale che semri secco e "vuoto" (facendo un po' di pressione non si incontra resistenza)? Mi scuso per la foto
:LOL: Ma queste suore che regalo brutto e scherzo vi hanno dato ? Oltre un pensierino che ci voleva l’anno prossimo per apprezzare e veder boh e Se è così come te dici è già Con un piede più da quella parte che dalle nostre cioè è andata . . . Dalla foto si vedeva così bene e bello peccato,pazienza :ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Forse la maestra che ha provveduto all'acquisto non sapeva che in primavera si trovano in vendita bulbi di tulipano vecchi. Fai così, per non deludere tua figlia. Comprane uno nuovo in autunno.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse la maestra che ha provveduto all'acquisto non sapeva che in primavera si trovano in vendita bulbi di tulipano vecchi. Fai così, per non deludere tua figlia. Comprane uno nuovo in autunno.
Arrivato a questo punto gli conviene non uno ma di acquistarne tanti di ogni colore e varietà,messi in diversi vasi meraviglierà non solo la figlia ma chiunque li vede tanto costano poco
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra un tulipano, e già dalla foto sembrava sofferto. Probabilmente se in ottobre lo pianti non morirà, ma ci metterà due anni almebo a fiorire... (se non è totalmente secco).
Usa sempre buste di carta(tipo pane) , mai plastica, o alla peggio scatolette di cartone tipo quelle del te/tisane.

Concordo anche io, a ottobre vai in un vivaio (no self/discount/supermercati, spesso vendono bulbi vecchi), ne scegli uno o due (costano 80cent l'uno, prendili sfusi no buste), ne pianti uno in un vaso di un 20cm di diametro o due o tre in uno da 25cm, e lo lasci fuori al freddo (ma in posizione riparata). Ad aprile fiorirà =)
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ahimè ho visto la notifica ma fra una cosa e l'altra sono riuscito a piantarlo solo ora, spero che non sia troppo tardi (va detto che qui a Milano l'autunno non si fa ancora molto sentire, oggi sono andato a fare la spesa e al ritorno avevo i finestrini abbassati!)
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. A proposito: l'ho interrato come se fosse un seme, a circa un centimetro. È corretto?

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ops, grazie, interrato più in profondità. Per fortuna non avevo pressato per nulal la terra e l'ho ripreso senza danneggiarlo, spero!
 
Alto