• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo intruso!!

ma&la

Aspirante Giardinauta
Chi sarà mai? come si chiamerà? In giardino ho trovato delle foglioline simili a quelle dei crocus ma di colore verde più brillante e più carnose, ma sempre con la righina bianca in mezzo. Non sapendo cosa fosse e non avendo piantato o seminato nulla in quella zona ho scavato e ho scoperto un ammasso di piccoli bulbetti...:confuso:
E adesso che faccio? Saranno stati gli uccellini a portare dei semini? :martello: Nella stessa zona mi sono nate anche delle camelie! :tupitupi:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Chi sarà mai? come si chiamerà? In giardino ho trovato delle foglioline simili a quelle dei crocus ma di colore verde più brillante e più carnose, ma sempre con la righina bianca in mezzo. Non sapendo cosa fosse e non avendo piantato o seminato nulla in quella zona ho scavato e ho scoperto un ammasso di piccoli bulbetti...:confuso:
E adesso che faccio? Saranno stati gli uccellini a portare dei semini? :martello: Nella stessa zona mi sono nate anche delle camelie! :tupitupi:
Molto probabile che si tratti di Ornithogalum

ma&la

Aspirante Giardinauta
Mi sa che non è ornitogalum...non ci somiglia proprio.
stasera c'era già poca luce per le foto ma domani mattina procedo.

ma&la

Aspirante Giardinauta
IMG_5072.jpg

IMG_5071.jpg

IMG_5069.jpg

sono alti tra i 10 e i 15 cm.

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ti dico la mia opinione ma senza certezze...
Potrebbero essere dei muscari o dei bulbetti selvatici che giusto qualche settimana fa ho visto tra i boschi. Hanno dei fiorellini a stella di color blu-celeste molto carini. Il nome non so dirtelo ma se ricordo bene mi riferisco a questi:

http://www.panoramio.com/photo/10552760

Comunque aspettiamo altri pareri...:Saluto:

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ho cercato sul web e confrontato foto. Non sono muscari...e per ora pare che non ci siano fiori in arrivo, solo foglie.

ma&la

Aspirante Giardinauta
mmmm :(:( non ci siamo.
La particolarità di questi bulbi è che le foglie di colore verde brillante hanno una righina bianca che le percorre per tutta la lunghezza, come quelle dei crocus...ma i crocus hanno le foglie più scure e meno carnose.

smiuf

Aspirante Giardinauta
Mi sa che sono crocus...Ho visto un pò di foto e coincidono perfettamente con le tue foto...

ma&la

Aspirante Giardinauta
Non lo so, ho dei crocus in un'altra aiuola ma le foglie sono molto diverse.
I crocus hanno foglie verde più scuro, finiscono a punta e sono più corte, mentre gli strani bulbi hanno foglie molto più chiare, più lunghe e con punta arrotondata e soprattutto niente fiori, mentre i crocus sono tutti in fiore.
Starò a guardare che cosa fanno. :fischio:

ma&la

Aspirante Giardinauta
Torno con delle novità...l'intruso potrebbe essere una varietà di allium selvatico tipo Allium moschatum o simili.
Stanno per aprirsi dei fiorellini bianchi. appena si aprono faccio foto

ma&la

Aspirante Giardinauta
beccato

è luiiiiiii!!!!!!! fantastico. Non è così brutto. Non sono ancora riuscita a fare delle foto a causa della pioggia ma vi assicuro che è lui.
In effetti ne ho visti anche altri in qualche prato. Io lo lascio dove sta e se si dovesse moltiplicare saranno benvenut anche gli altri bulbetti.
Ciao

Alto