• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo Giacinto

camelia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questa primavera ho acquistato dei giacinti già fioriti. Una volta seccati ho tenuto i bulbi. Sinceramente non so se li ho mantenuti bene. Vi metto la foto così magari potete capire meglio. Al tatto la parte interna è dura. Come dovrei tenerli? Io non li ho più annaffiati. Ho sbagliato o devono rimanere asciutti?
 

Allegati

  • 21475994_1640809915992216_1079432557_n.jpg
    21475994_1640809915992216_1079432557_n.jpg
    67,5 KB · Visite: 2

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi permetto di darti un consiglio. Togli i bulbi da quel vasetto e ripiantali in vaso/i più capienti e profondi.
Una regoletta generale per le bulbose: vanno interrati ad una profondità che sia 2/3 volte il diametro del bulbo.
Annaffiali poi regolarmente ma senza esagerare.
I giacinti vanno interrati in autunno, anche all'inizio dell'inverno dove abiti tu.
Ciao
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
Grazie nonnapiccola! Purtroppo con i bulbi ci so fare poco e niente :banghead: . Quindi se li pianto adesso quando inizieranno a germogliare?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie nonnapiccola! Purtroppo con i bulbi ci so fare poco e niente :banghead: . Quindi se li pianto adesso quando inizieranno a germogliare?
Di solito spuntano alla fine dell'inverno, almeno qui da me.
Io li interro in giardino, solitamente le piogge autunnali servono al bulbo per emettere radici, poi in inverno lo sviluppo si ferma per riprendere alla fine dell'inverno.
A Catania il ciclo vitale della pianta potrebbe avere tempi diversi.
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
Già...l'ultima volta che ho piantato dei bulbi (tulipani, iris e narcisi) son venute fuori solo le foglie. Di fiori nemmeno l'ombra!
 
Alto