• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo-Euforia!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Bulbofili!
Pomeriggio preso dalla Bulbo-Euforia ho comprato:
- tantissimi rizomi (???) di ranuncoli;
- alcuni anemoni;
- alcuni crocus;
- alcuni iris;
- 6 tulipani (lo so che sono pochissimi... dovrò prenderne altri)
- alcuni narcisi (lo so che sono pochissimi... dovrò prenderne altri)
- 2 :cry: giacinti (lo so che sono pochissimi... dovrò prenderne altri)
. alcune freesie;

So che è misera come spesa ma è solo l'antipasto... sto già pensando ai prossimi giacintini! :D
Ma mi servirebbero dei consigli!
Allora dato che vorrei ammollarli tutti in un grosso paiolo in zinco verniciato da me :) mi sapreste indicare come piantumarli? (Cioè a strati...chi sta sotto e chi sta sopra? NON SIATE MALIZIOSI :lol:)

E passiamo a ranuncoli e anemoni... dato che sembrano secchi ( e ho letto che è normale per loro) ho letto che devono essere messi in acqua per qualche ora e poi piantumati... confermate?
E poi ho letto una cosa brutta!:burningma Dicono che spesso fanno tante foglie e niente fiori... se sarà così li sbatacchio tutti in testa al venditore!

Spero nel vostro saggio aiuto! Thanks! :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per i bulbi nel paiolo, forato ovviamente per il drenaggio dell'acqua in eccesso, puoi procedere con l'interro in questo modo:
i bulbi vanno interrati in buche della dimensione doppia del bulbo stesso, cioé se il bulbo di tulipano è alto 3 cm la buca sarà profonda 6 cm.
Se ne deduce che i bulbi più grossi andranno sotto e via via gli altri, naturalmente se metti più varietà assieme accertati che non si tocchino e che quelli sopra non interferiscano con la crescita di quelli sotto.
Per quanto riguarda i ranuncoli, io non li metto in ammollo prima di interrarli, dopo averli coperti con il terriccio e posto sopra una pacciamatura di segatura che mantenga l'umidità, allora bagno e lascio fuori in inverno in zona un po' riparata.
Per gli anemoni (anemone coronaria) il discorso cambia, sono piuttosto delicati, almeno qui da me, e soffrono gli inverni eccessivamente piovosi, quindi niente ammollo neanche per loro. Forse da te, il clima mite potrebbe indurli a fiorire in anticipo e allora sì che avrebbero bisogno di un po' di umidità.
Se sono abbastanza grossi, sia i rizomi che i bulbi fioriscono, se sono piccoli ci metteranno un anno o due in più.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non preoccupatevi, non fa male a nessuno, solo al portafoglio...
Comunque: FLOWER POWER!!! FOR EVER!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
qualcuno ha esperienza con gli Iris in vaso,
mi piacerebbe sapere come si comportano le varie specie,la mia esperienza personale ,mi suggerisce che non amano molto il vaso
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
E passiamo a ranuncoli e anemoni... dato che sembrano secchi ( e ho letto che è normale per loro) ho letto che devono essere messi in acqua per qualche ora e poi piantumati... confermate?
E poi ho letto una cosa brutta!:burningma Dicono che spesso fanno tante foglie e niente fiori... se sarà così li sbatacchio tutti in testa al venditore!

Spero nel vostro saggio aiuto! Thanks! :eek:k07:

Da poco ho piantato i rizomi degli anemoni e li ho messi a mollo in acqua tiepida per 4 ore prima di piantarli.... la differenza tra prima e dopo è stata evidente, prima erano tutti rinseccoliti mentre dopo erano più cicciotti e apparivano più "vigorosi" . Chissà se spunteranno :)
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Se sono abbastanza grossi, sia i rizomi che i bulbi fioriscono, se sono piccoli ci metteranno un anno o due in più.

I rizomi di anemoni che ho preso al vivaio erano molto più grandi rispetto a quelli presi da lidl , speriamo che fioriscano comunque anche quelli più piccoli!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ho piantumato, rinvasato ed estirpato... SONO STANCO MORTO!!!
Ad ogni modo gli anemoni non sono riuscito a capire come andavano messi! Non si capiva niente!!!
Speriamo bene! Comunque non li ho messi in acqua ma la terra era umida... quindi...
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ho piantumato, rinvasato ed estirpato... SONO STANCO MORTO!!!
Ad ogni modo gli anemoni non sono riuscito a capire come andavano messi! Non si capiva niente!!!
Speriamo bene! Comunque non li ho messi in acqua ma la terra era umida... quindi...

Anche io li ho messi un po' a casaccio comunque ho letto che non ci sono problemi perchè le radici trovano la strada da sole, in fondo il bulbino è così piccolo che non dovrebbero avere difficoltà :baffi:
Pensa che io ho pure innaffiato bene la terra , forse ho un po' esagerato con l'acqua :fifone2: speriamo bene!
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho degli anemone St.Brigid. Sulla busta c'è scritto di metterli in primavera,mi state facendo venire il dubbio :lol:
 

Claus88

Aspirante Giardinauta

Mirko's

Giardinauta Senior
Secondo me andrebbero piantumati ora perchè in primavera la fioritura può durare più a lungo in quanto con il fresco il fiore si mantiene meglio ... col caldo tende a sfiorire prima!
E poi in estate ci sono talmente tanti colori ... perchè non regalarsi una delle prime fioriture belle colorate!
 

Green95

Fiorin Florello
No perché ne avevo messo uno ma ha fatto una patina bianca,gli faccio un bagno nell'antifungino e poi li metto,che non si sa mai :eek:k07:
 
Alto