• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo di giacinto

R

RaelDelMare

Guest
Ciao!
Oggi ho preso un bulbetto di giacinto, leggo sul cartoncino di mettere acqua nella brocchetta di vetro, però la cosa non mi convince, così faccio un giro in internet e trovo diverse info contrastanti: chi dice di farlo crescere in acqua, chi di piantarlo subito a 15 cm di profondità, chi di metterlo in vaso ma non del tutto coperto... insomma a chi dar retta?
E' un po' che vorrei comprare una di queste piantine bellissime, ma avendo un pollice verde che mi permette di tenere solo piante grasse [e carnivore], mi ero sempre astenuta. Poi oggi l'ho visto al super e non ho resistito...
Qualcuno mi consiglia? Tipo di terreno (se va piantato subito), come funziona questa cosa dell'acqua nel vasetto di vetro (come la famosa patata e gli stecchini?), insomma un po' tutto.
Grazie ^_^

california

Florello Senior
puoi o metterlo nella brocchetta con l'acqua, oppure in terra, usando del comune terriccio universale e argilla espansa sul fondo del vaso.
se scegli di metterlo in acqua tienilo in casa e rabbocca quando il livello dell'acqua scende.
se opti per terra e vaso puoi anche mettere il bulbo che spunta con la gemma dalla terra, è lo stesso. l'importante è nn eccedere cn l'acqua, innaffiando solo quando la terra asciuga bene, per poi aumentare le innaffiature amn mano che la pianta cresce e fiorisce; dopo la fioritura puoi iniziare a somministrare fertilizzante per permettere al bulbo di far scorta per il prox anno e rifiorire.

R

RaelDelMare

Guest
x ogamo: l'ho preso già con la brocchetta di vetro
x california: cosa è meglio tra le due cose che hai detto per la pianta? Se lo tengo in brocchetta finchè non spunta un pochino la pianta e poi lo metto in vaso? che dici?
Grazie mille

california

Florello Senior
RaelDelMare ha scritto:
x california: cosa è meglio tra le due cose che hai detto per la pianta? Se lo tengo in brocchetta finchè non spunta un pochino la pianta e poi lo metto in vaso? che dici?
Grazie mille

se la tua intenzione e di metterlo in vaso, tanto vale che ce lo metti subito :)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io lo terrei in terra tutto il tempo, nessuno shock da trapianto (anche perchè se non ricordo male le radici che fa per crescere in acqua o in terra sono diverse ma non so se questo possa influire) e nutrimento per tutto il tempo ;)

Certo che in brocca è più bello però anche un bel vaso con magari dei pezzettini di corteccia a coprire la terra fa la sua bella figura :p

R

RaelDelMare

Guest
Grazie!
Allora lunedì vado a prendere l'argilla espansa [spero non si trovi solo in sacconi assurdi -.-''']. Ma come si pianta? Lo devo mettere tutto sottoterra?

mario87

Maestro Giardinauta
RaelDelMare ha scritto:
Ma come si pianta? Lo devo mettere tutto sottoterra?

Visto che siamo molto in avanti con la stagione di piantagione, e visto che quasi sicuramente il bulbo avrà un accenno di germoglio, puoi coprire il bulbo e lasciare l'eventuale germoglio fuori dal terreno.

R

RaelDelMare

Guest
ok ^_^ Grazie ^_^
Senti al posto dell'argilla espansa che ho visto solo in sacconi assurdi, posso usare la perlite [è un saccone assurdo anche questo ma di piantine carnivore ne ho un bel po'] o il quarzo che si usa per le carnivore?

mario87

Maestro Giardinauta
Certamente, la perlite la puoi mischiare al terriccio, lo stesso vale per il quarzo, poi magari sul fondo del vaso metti del polistirolo se proprio non trovi l'argilla espansa.

R

RaelDelMare

Guest
Grassie mille ^_^
Non era il fatto di non trovarla, ma il fatto che vendessero solo sacchi esageratamente grandi e che non mi serviranno a molto oltre che al vaso dove metto i giacinti.
Mi metto all'opera appena ho qualche minuto di tempo ^_^

Cesira

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
puoi o metterlo nella brocchetta con l'acqua, oppure in terra, usando del comune terriccio universale e argilla espansa sul fondo del vaso.
se scegli di metterlo in acqua tienilo in casa e rabbocca quando il livello dell'acqua scende.
se opti per terra e vaso puoi anche mettere il bulbo che spunta con la gemma dalla terra, è lo stesso. l'importante è nn eccedere cn l'acqua, innaffiando solo quando la terra asciuga bene, per poi aumentare le innaffiature amn mano che la pianta cresce e fiorisce; dopo la fioritura puoi iniziare a somministrare fertilizzante per permettere al bulbo di far scorta per il prox anno e rifiorire.

Ciao a tutti :Saluto: scusate se mi intrometto :ros:
Ma qui state parlando di bulbi di giacinto già un po' sbocciati?? :confused: perchè anche io avevo comprato 3 bulbi ma a ottobre, e non sapendo bene come andavano trattati li ho messi in acqua e da subito tenuti in casa :embarrass
Poi vedendo che spuntava solo una capocchietta ma non andava avanti, li ho trapiantati in terra... e ora li ho lì in casa, nella terra, ma sono ancora li poverini sempre alla stessa altezza... non crescono :( Devo lasciare ogni speranza di vederli fiorire questa primavera?:martello:

Alto