• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di ciclamino e bulbi di lilium

DanieleR

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ho fatto una pulizia nelle mie piante con bulbo.
Il ciclamino è appassito e ha fatto la muffa grigia. Allora l'ho disotterato e rimosso tutto ciò che sembrava compromesso. Come posso capire se è recuperabile? Meglio ripiantare subito o primavera?

Lillium dopo bella fioritura è seccato.
Ho effettuato anche qui una bella pulizia.
Qui invece sorpresa : da tre bulbi ora mi trovo tanti altri piccoli bulbi.
Che faccio? Pianto subito o aspetto primavera?

Grazie mille per il vostro aiuto!
Daniele
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Lilium: probabilmente sono bulbilli. Ripiantali in primavera; potrebbero fare solo foglie, ma questo servirà a farli irrobustire in vista di fioriture future. Potrebbero anche aver bisogno di concime durante il periodo vegetativo.
Attendi consigli migliori, comunque.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ripuliscili bene, poi conservali in luogo asciutto e buio fino al momento dell'interramento. Non tenerli ammassati. Le scagliette bianche mi sembrano proprio bulbilli.
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ripuliscili bene, poi conservali in luogo asciutto e buio fino al momento dell'interramento. Non tenerli ammassati. Le scagliette bianche mi sembrano proprio bulbilli.
Quale metodo mi consigli per pulirli? In acqua? Temo di rovinarli..
Grazie mille per il tuo aiuto.. Considera che è la prima volta.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non usare acqua. Se ne hai la possibilità, tienili all'aria per qualche giorno per far asciugare la terra attorno alle radici. Poi con uno spazzolino asciutto porta via i residui di terra. A questo punto puoi conservarli come ho scritto più sopra.
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Non usare acqua. Se ne hai la possibilità, tienili all'aria per qualche giorno per far asciugare la terra attorno alle radici. Poi con uno spazzolino asciutto porta via i residui di terra. A questo punto puoi conservarli come ho scritto più sopra.
Grazie!
Seguirò i tuoi consigli per il lilium!
Nessuno mi sa dare suggerimenti per il ciclamino?
Ha fatto un bel panetto..spero di non aver sbagliato riducendolo:)
 
M

Millian

Guest
scusa, ma hai lasciato il bulbo del ciclamino intero o lo hai tagliato in piu' parti?
secondo me puoi tenerlo in un vaso e bagnarlo ogni 7-10 gg con poca acqua, è probabile che dopo un periodo di riposo sia in grado di rigermogliare.

bye
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Lasciato intero. Alla fine ciclamino buttato.. Dopo un paio di giorni si è riempito di muffa.. Riproverò con bulbi vergini :(

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto