• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di agapantus

francy_9

Giardinauta
Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto, ad aprile scorso ho messo in un vaso un bulbo di agapantus che ha fatto alcune foglie ma niente di più. Ora ha 4 foglie spennacchiate per lo più gialle. Cosa ho sbagliato?che faccio adesso?Grazie ragazzi

Commelina

Master Florello
non hai sbagliato niente. Ora le vecchie foglie ingialliscono e tra un po' spunteranno quelle nuove. Per i fiori dovrai aspettare che si formino altri bulbi nel vaso. All'agapanthus piace stare allo stretto per fiorire.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Normalmente le cultivar che si trovano in commercio sono rustiche,ma alcune specie di Agapanthus non lo sono, tipo l'africanus

rocco.co

Guru Giardinauta
E bagnarlo poco, addirittura fargli patire un poco la sete.
E concimarlo...a me sembra di ricordare che il periodo migliore sia fine dicembre ma è da verificare
ciaociao

francy_9

Giardinauta
Oh mamma alt!Io ce l'ho nel vaso e dopo i vostri messaggi ho deciso di portarlo al riparo proprio oggi. Ha qualche foglia gialla striminzita ma niente più. Ora da quanto ho capito nn lo devo piu bagnare e concimare a dicembre è corretto?Il concime va bene quello in granuli?

rocco.co

Guru Giardinauta
Abito in una zona climaticamente simile alla tua e li tengo così come sopra è stato suggerito
Vaso stretto, modesta irrigazione , concimazioni, serra fredda in inverno
L' agapanto con il fresco e il minor apporto di acqua (li innaffio una volta al mese) va a riposo ingiallendo e solo così riesce a fiorire l'estate successiva .
Le foglie nastriformi le strappo di netto prima di concimare a dicembre affinchè non marciscano con conseguenze mortali per la pianta
Non ti so indicare il tipo di concime ...uso letame equino maturo poichè quello ho
Il metodo di coltivazione l'ho tratto da suggerimenti di pejrone, un architetto paesaggista che ha scritto qualche libretto con consigli pratici...mi ci son trovata bene ed in 7 anni ho ottenuto un successo discreto di fioritura
Ho anche qualche agapanto nano "abbandonato" in terra all'esterno...vivacchiano senza patire ma si riducono di anno in anno....non so se dipenda dal tipo di ibridazione o da una mia cattiva gestione
Ciaociao

Alto