• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis....è giusto piantarlo ora???

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo un vostro consiglio....ho piantato proprio ieri il bulbo di amarillis.....sono ancora in tempo per vederlo fiorire??????datemi voi dei consigli??????ha bisogno di sole diretto?????oppure di ombra??????fatemi sapere.....grazie:Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Parli dell'Hyppeastrum ibrido? cioè di quegli ibridi rossi o rosa o a strisce che di solito si piantano in autunno oppure intendi l'amaryllis belladonna? perchè nel secondo caso non saprei, non avendo avuto ancora esperienza diretta, però nel caso parlassi dell'amarillide Hyppeastrum (bulbo gigante, bello pesante, con infiorescenze che portano 4-5 fiori al massimo di grandi dimensioni e foglie nastriformi che compaiono dopo lo stelo fiorale) allora ti posso rassicurare perchè piantandolo adesso avrai la fioritura tra non moltissimo..
Di solito vengono venduti nella brutta stagione i bulbi forzati, per avere i fiori a Natale o giù di lì, oppure le piante già fiorite in anticipo sulla stagione: queste fioriscono, fanno le foglie ed a mezza estate ce li troviamo già in riposo (hanno concluso il ciclo prima del normale perchè appunto forzate). Se i bulbi vengono piantati ora seguono il normale andamento di vegetazione nella bella stagione e poi si riposano durante la brutta, facendo seccare le foglie (è normale) e non volendo più acqua fino alla primavera. Mio suocero ne ha diversi vasi e li tratta sempre così; io ne ho avuto uno bianco che invece seguiva sempre il ritmo impostatogli dal vivaio (inizio vegetazione in inverno e termine del tutto ad inizio estate).
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
Se posso chiedere:
quanto può costare un bulbo di amaryllis?
in internet ne ho trovati a 15euro!
ma volevo sapere quanto in un vivaio!
grazie ciao!
 
S

silviaviola

Guest
L'ultimo prezzo "accertato" per una piantina fiorita (beh poco più di un bulbo, qualità da supermercato, varietà vista e rivista..) era sui 6 euro o giù di lì. Un bulbo di varietà nuova, magari calibro grosso, al vivaio può costare sì quei soldi ma deve valerli! intendo, niente bulbi acquistati già molto germogliati o piante traballanti nel vaso che facciano temere una marcescenza alle radici.. ho visto anche questo a volte... o li bagnano troppo o li fanno seccare!
 

didol

Aspirante Giardinauta
allora il mio bulbo si chiama precisamente hippeastrum rosso (amaryllis)il negozio dove lo comprato mi ha detto che sono ancora in tempo per piantarlo.....e lo preso 2,50 euro perchè era scontato con il 50 % ed il bulbo è bello grande e siccome mi piaceva lo preso.....datemi alcuni consigli sulla coltivazione......vuole molta acqua?????deve stare in pieno sole????va concimato??????grazie mille
 
S

silviaviola

Guest
L'hai pagato davvero poco!! :froggie_r Benone, allora è proprio lui.
Mettilo in vaso senza sotterrare completamente il bulbo, diciamo lascia fuori un terzo. Bagna poco all'inizio, mettilo all'ombra o semiombra così si abitua alla luce di fuori. Inizierà a crescere e chiedere più acqua gradualmente (dovrebbe fare prima lo stelo fiorale e poi le foglie). Mantieni umido senza esagerare.. tieni conto che ha radici molto carnose che facilmente marciscono (niente acqua nel sottovaso eh? :eek:k07: ). Può stare anche al sole per quanto ne so, o almeno vedo quelli del suocero che cuocciono tranquillamente senza rovinarsi, mentre altri sono tenuti a mezz'ombra.
Concimazioni come le normali piante da fiore: quando non ha più lo stelo fiorale ma solo le foglie è il momento per lui di immagazzinare il nutrimento per la fioritura successiva, per cui una volta ogni 15 gg o mese dai del concime complesso con le innaffiature.
Importante quando iniziano ad ingiallire le foglie riduci gradualmente le innaffiature e permettigli di seccarsi, così riposerà per 3-4 mesi almeno prima di ricominciare da capo :flower:
P.S.: sai che gli amarillis producono dei bulbi nuovi se sono contenti?? potrai farci col tempo altre piante per divisione durante il riposo!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
silvia grazie mille per i consigli...sei stata gentilissima...senza di te non avrei saputo come fare......grazie tante......ciao
 
S

silviaviola

Guest
.. figurati!! :flower: Quando la tua pianta è cresciuta poi ci mandi una fotina eh?
 

didol

Aspirante Giardinauta
il mio amarillys sta crescendo a vista d'occhio....è bellissimoooo...è già spuntato lo stelo con il fiore :)...grazie mille per i vostri consigli.....
 
Alto