• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anemone blanda

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Orchidofila e Luki! Stamattina mi è preso l'ennesimo raptus ed ho incominciato a scavare furiosamente nel vaso :lol: ero quasi decisa a togliere tutto, anche perchè quel vaso mi servirà a breve per metterci le begonie tuberose: a momenti staccavo 3 esili foglioline che erano ancora sottoterra!!! Un cormo si è svegliato, miracolo :hands13:
 

luki87

Maestro Giardinauta
sei peggio di me.....io sto quasi per scavare e vedere che caspita di fine hanno fatto le begonie (tuberi) messi in un vascone all'ombra un po di tempo faaaa..... :burningma quanto ci mettonoooooooooo??
 

Maria42

Apprendista Florello
sei peggio di me.....io sto quasi per scavare e vedere che caspita di fine hanno fatto le begonie (tuberi) messi in un vascone all'ombra un po di tempo faaaa..... :burningma quanto ci mettonoooooooooo??
Le begonie tuberose sono lentissime!!!!!!!!!! Infatti io le metto a pregermogliare in casa: uso vaschette basse, metto 2 dita di terriccio (o meglio torba) da tenere sempre umido e appoggio sopra i tuberi, senza coprirli! Così vedo la crescita dei germogli. Quest'anno i miei sono velocissimi, dopo una settimana ci sono già un sacco di puntine rosse! Quando i germogli saranno grossini, metterò a dimora nei vasi sul balcone, ma non sarà prima della metà di aprile.
In passato anch'io mettevo subito i tuberi a dimora ma ci mettevano troppo tempo a spuntare! Facendoli pregermogliare, accorci i tempi!
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
eeeeeeeehhh ma ormai.....li ho messi che saranno 3 settimane 1 mesetto...quanto dovrò aspettare ancora?
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ehm...vi interrompo un attimo sulle Begonie per aggiornarvi sugli Anemoni blanda :burningma.
Dall'ultimo mio post magari vi sarete immaginate gioiose fioriture blu, paradisiache visioni di stelline color del cielo....
Allora: di 10 cormi ne sono spuntati 2 e i fiori sono rimasti piccoli e di colore....grigio topo :sgrunt:, i petali iposviluppatissimi....:fifone2: dei mostrini insomma. Meno male che le fragole li hanno presto nascosti sotto le foglie, perchè erano davvero inguardabili.
Il prossimo autunno col cavolo che li ricompro!!!!
Fine del bollettino di guerra....:rolleyes: prego prego...continuate pure che la cosa mi interessava molto!
Un salutone!
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora hai fatto bene a interrompere....perche sono MOOOOOLTO insoddifatto anche io sull'anemone blanda....ne sono usciti pochissimi e sono rimasti micragnosi....i fiori praticamente erano per terra per quanto bassi e minuscoli....
invece le BEGONIE TUBEROSE :burningma:burningma:burningma praticamente le ho messe intorno alla fine di febbraio....e ancora devono usci....SARANNO MARCITE!!!!!!!! :burningma oggi scavo....(piano perche ci avevo anche seminato qualcosa sopra che sta uscendo....(nonostante sia ombra piena) possibile tutto sto tempo!!!!!!!!!!!!!!!
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Eh eh...a noi i cani da tartufo ci fanno un baffo.....peccato che invece di tartufi, scavando troviamo solo mostriciattoli pigroni con la vocazione alla marcescenza...
cat:

In bocca al lupo!!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho scavato....ne ho trovati alcuni con un germoglio....ma diciamo che ho sbagliato io forse...erano parecchio giu....li ho tirati un po piu su....ma ho rotto un germoglio....:burningma mo mi dovrebbero arrivare le calle....mi viene voglia di metterle li.......mmmmmmmmm
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao carissimi! Vedo che abbiamo in comune la passione per gli scavi :lol: oltre che l'odio verso gli anemoni blanda!!!:burningma
Le mie foglioline ora sono 4 ma non crescono e se mai lo faranno, prevedo fioriture striminzite come le vostre. Magra consolazione ma almeno so che non dipende dalla mia incapacità.... saremo mica 3 stupidi da un capo all'altro dell'Italia???!!!:lol:
Per togliermi la soddisfazione, in un vivaio di erbacee perenni ne ho comprato un vasetto fioritissimo. L'ho messo in un vaso grosso, ai piedi di una nandina, senza toccare i cormi che quindi rimarrano (si spera) alla profondità giusta: voglio proprio vedere cosa verrà fuori l'anno prossimo!
Luki, pazienta con le begonie! E poi ricordati l'anno prossimo di farle pregermogliare! Le mie, in casa, stanno crescendo bene ma mi sa che non le pianterò fino a maggio... l'altra settimana siamo scesi a 5 gradi al mattino e in questi giorni siamo a 8/10 gradi.
Alla prossima!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ma stavo pensando...e se li tolgo dalla terra e li metto in un recipiente dentro casa???dite ormai le lascio li???sono straaaaaaaalente!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
bella idea quella del vaso fiorito! qui non se ne vedono...dai, facci vedere una fotina tanto per lustrarci gli occhi!!!
Vedo se merita ancora, perchè ormai sono 3 settimane e incomincia a sfiorire!

ma stavo pensando...e se li tolgo dalla terra e li metto in un recipiente dentro casa???dite ormai le lascio li???sono straaaaaaaalente!!!
Ma intendi le begonie? Attenzione che i tuberi non abbiano già parzialmente radicato, potresti rovinare tutto! Io li lascerei dove sono.
 
Alto