• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anemone blanda

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Qualcuno, possibilmente del nord (per affinità di clima!), mi racconta cosa stanno facendo i suoi anemoni blanda?! Questa è una bulbosa con cui non vado d'accordo. Ci avevo provato qualche anno fa: non era spuntato nulla, forse avevo esagerato con le annaffiature perchè, scavando nel vaso, non avevo trovato neppure più i cormi!!!
Quest'anno ci ho riprovato. Bagno molto molto raramente, controllo tutti i giorni ma non spunta nulla. Ieri non ho resistito ed ho scavato :D ho trovato un cormo fitti fitto di radicine ma nella parte superiore non c'è ancora alcun germoglio. Possibile che siano così lenti? Ma quando fioriscono? A giugno?

grazie
:Saluto: Maria
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo i miei li ho piantati per la prima volta questo autunno e quindi non sono in grado di dirti quando debbano fiorire di preciso, ma quello che posso dirti con certezza è che anche qui non si vede nessuno...il vaso è un deserto!
Speriamo sia segno che ancora non è il loro tempo...:rolleyes:
Ti aggiorno se dovesse spuntare qualcosa...intanto tengo le dita incrociate per entrambi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Orchidofila! Non c'è di che rallegrarsi ma almeno siamo in due :lol: Speriamo di vedere spuntare qualcosa prima o poi! Ci aggiorniamo!

ciao
Maria
 

luki87

Maestro Giardinauta
anche io li ho messi....per la prima volta quest'anno.....zero....esce tutto tranne loro....bah....
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Allora coraggio!!! Siamo già in tre, e quello che deve confortarci è che nemmeno a Roma è ancora spuntato niente...figuriamoci più a nord!!! :froggie_r
In bocca al lupo a tutti noi!!!
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ehm...cercherò di aggiornarvi con quanto più self control possibile...
Stamattina stavo seminando fiordalisi nel vaso della Clematis Arabella e spostando il terreno in superficie per ricoprire i semini ho visto dei germogli biancastri e ancora sporchi di terra............................................

gli Anemoni blanda sono spuntati!!!!!! :froggie_r

E a voi?

Eh?

Eh? Eh? Eh? Eh?????????? (esaurito il self control :martello:)

Sono felicissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :tupitupi:

Però mi sento un po' sola...ditemi dei vostri, dai che insieme si gioisce meglio!!!!!! :hands13:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Che belli!!!! :love:
I miei sono ancora dei microbi...il fiore c'è già, ma è piccolisimo e di colore bianco. Spero che cambi col crescere...io li avevo presi per blu!
Mariaaaaaaa....adesso tocca a te aggiornarci!:flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ecco il mio aggiornamento:

cat::muro::cry::cry::cry:

Niente di niente! Ma ero già preparata: io e loro non andiamo d'accordo!
Felicissima per i vostri:hands13:: Luki, così piccoli hanno già il fiore!!! Orchidofila, aspetto anche le tue foto, mi consolerò ammirando i vostri!

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ieri pomeriggio, presa dal nervoso, ho dinuovo scavato cat:
Un cormo era andato, senza radici, appena ne ho tastato la consistenza si è spezzato in due... Altri due hanno le radici (così li ho dinuovo disturbati :fischio:) ma da sopra nessun germoglio. Grrrrrr.....
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che belli!!!!!!!!:love:

I miei sembrano proprio dei mostriciattoli biancastri e malformati...mah....:confuso:

Maria: la tentazione di scavare è davvero irresistibile anche per me...non ce la faccio mai a lasciare in pace le bulbose pigrotte!!! Comunque le speranze non sono ancora perse: se ci sono radici, prima o poi potrebbe spuntare un getto :)
Dita incociatissime per te!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Orchidofila :)
Quest'anno le bulbose mi hanno abbastanza delusa :( a parte i muscari che da un anno all'altro rimangono una garanzia: sole, ombra, caldo, gelo, poca acqua, tanta acqua, sono proprio di bocca buona!
Avrò forse dei nuovi tulipani rossi ma ad esempio quelli rosa dello scorso anno, sono spuntati e poi ingialliti. Sono seccati anche i boccioli di narcisi tipo "del poeta", o come diavolo si chiamano.... Niente da fare: o bagno troppo o bagno troppo poco, non mi regolo! :martello:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco: ricordo che tanti anni fa, quando ancora vivevo con i miei genitori, piantai tulipani, fresie e gladioli nelle ciotole in terrazza e non nacque nulla, se non qualche sparuto germoglio subito bloccato e mummificato...anche in quel caso ebbi l'impressione di essere stata troppo parsimoniosa con l'acqua, ma d'altronde come si fa a capire quando si è a rischio marciume????? :burningma

Questo è il primo anno che ci riprovo con le bulbose: e memore degli insuccessi del passato, sto adottando la filosofia della selezione naturale: :mazza: chi non si adatta al mio balcone (e al mio modo di irrigare, benchè mi impegni a cercare di esaudire le diverse esigenze) viene eliminato (o si autoelimina) a vantaggio delle bulbose che ce la fanno (ehm...per ora soltanto Crochi e i bucaneve).

Che poi tra la filosofia e la pratica ci sia un mare immenso è sicuramente vero: tutte le volte che vedo che una pianta non si adatta alla mia esposizione mi viene lo stesso un gran nervoso :muro:
E meno male che il giardinaggio dovrebbe rilassare...:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
:lol: Anch'io sono come te! Mi accanisco per un po' e poi quando sono certa di essere sopraffatta, elimino le piante capricciose dalle mie preferite!!! Anzi, sviluppo un odio così profondo nei loro confronti che non voglio nemmeno più vederle in cartolina :burningma....
Scherzi a parte, è davvero difficile trovare l'equilibrio nelle annaffiature quando si coltivano le bulbose in vaso: quest'anno devo essere stata troppo avara, nel timore di far marcire tutto ma non è andata bene nemmeno così. E poi dipende anche molto dalla corretta profondità di piantagione... Insomma, sembra facile ma non lo è per nulla!
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora a me ha detto cu.... emh fortuna....non le ho maiiiiiiiiii innaffiate (quelle in terra) e quelle in vaso le ho messe apposta alle intemperie (tranne la nevicata romana) e per la profondità di piantagione non ho assoltamente rispettato le regole....pensate che ho degli amarillys (vecchi enormi) con metà bulbo fuori dal terreno ed escono ahhahaha....ok ora mi uccidete....
 

Maria42

Apprendista Florello
allora a me ha detto cu.... emh fortuna....non le ho maiiiiiiiiii innaffiate (quelle in terra) e quelle in vaso le ho messe apposta alle intemperie (tranne la nevicata romana) e per la profondità di piantagione non ho assoltamente rispettato le regole....pensate che ho degli amarillys (vecchi enormi) con metà bulbo fuori dal terreno ed escono ahhahaha....ok ora mi uccidete....
No, non ti uccidiamo.... uccidiamo le tue bulbose :lol: così siamo pari!
Scherzo! Con gli hippeastrum vado d'accordo anch'io ed effettivamente devono avere parte del bulbo fuori terra. E' tutto il resto che forse non interro correttamente, ma non ho ancora capito se li metto troppo profondi o troppo in superficie.... Ma mi sa che li metto troppo profondi :martello:
Sparsi nei vasoni sul balcone ho dei vecchi crochi: spuntano le foglie ma non fioriscono, sono sicura che dipende dalla profondità ma non ho mai voglia di reimpiantarli diversamente.
 
Alto