• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo begonia

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato alcuni bulbi di begonia da interrare..mi potete dare qualche dritta...purtroppo gli anni scorsi ho provato a piante bulbi di altre piante ma devo aver sbagliato qualcosa perché non è mai cresciuto niente...quindi questa volta vorrei evitare passi falsi..
li posso già interrare? esposizione? acqua? verso per interrare il bulbo? profondità?

grazie a tutti quanti !:V:)
 

Waves

Master Florello
Ciao Denise,
Innanzitutto le begonie temono il pieno sole, quindi vanno collocate in una zona a mezz'ombra, i bulbi si interrano poco profondi (2-3 cm di terra sopra) e la parte concava va rivolta verso l'alto. Se li pianti in vaso devi mettere anche sul fondo del vaso dell'argilla espansa (o del ghiaino) per assicurare un buon drenaggio.

Assicurati che sia finito il periodo delle gelate e che le temperature si siano stabilizzate prima di interrarle, di solito per scongiurare eventuali rischi io le metto a fine aprile inizio maggio. Inoltre quando arriva l'inverno ricordati di non lasciarle fuori: le puoi mettere in serra, rasarle a zero o ancora tenerle in casa fino a primavera.

Per le annaffiature, regolari e abbondanti ma aspetta che il terreno si sia asciugato tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao :ciao:
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao Denise,
Innanzitutto le begonie temono il pieno sole, quindi vanno collocate in una zona a mezz'ombra, i bulbi si interrano poco profondi (2-3 cm di terra sopra) e la parte concava va rivolta verso l'alto. Se li pianti in vaso devi mettere anche sul fondo del vaso dell'argilla espansa (o del ghiaino) per assicurare un buon drenaggio.

Assicurati che sia finito il periodo delle gelate e che le temperature si siano stabilizzate prima di interrarle, di solito per scongiurare eventuali rischi io le metto a fine aprile inizio maggio. Inoltre quando arriva l'inverno ricordati di non lasciarle fuori: le puoi mettere in serra, rasarle a zero o ancora tenerle in casa fino a primavera.

Per le annaffiature, regolari e abbondanti ma aspetta che il terreno si sia asciugato tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao :ciao:


grazie mille!! consigli ottimi e molto chiari!! aspetto una settimana e poi interrerò il bulbo!
Grazie ancora :ciao:
 
Alto