• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbilli

mytyc

Giardinauta Senior
i miei due lilium mi hanno prodotto lungo il fusto numerosi bulbilli
come li stacco ??come si seminano??

aldo63

Aspirante Giardinauta
Quando sono maturi iniziano a staccarsi da soli. Piantali qualche centimetro sotto terra in autunno, e proteggili da eccessi di umidità e gelo. Qualcosa cresce anche se li lasci autoseminarsi, ma con un aiutino il risultato è più soddisfacente.

aldo63

Aspirante Giardinauta
Quando scuriscono (quelli che conosco io quasi anneriscono) e diventano di circa 1 cm. si staccano senza problemi, le foglie rimangono sulla pianta.

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
I Gigli mi sembra che non fanno bulbilli ma "squame", quelle più sane si piantano protetti dalle intemperie in sabbia mista a torba sperando che aumentino di dimensione

aldo63

Aspirante Giardinauta
I Gigli mi sembra che non fanno bulbilli ma "squame", quelle più sane si piantano protetti dalle intemperie in sabbia mista a torba sperando che aumentino di dimensione

Sono due cose diverse:Gianfranco parla dei bulbilli che si formano sulle ascelle fogliari di alcune specie (L. croceum var. bulbiferum, L. tigrinum, L. sargentiae, e forse altre una o due), mentre togliendo delle scaglie sane al bulbo principale e trattandole adeguatamente si ottengono del piccoli bulbi.

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
beh, ha iniziato il post dicendo che i suoi lilium hanno dei bulbilli sul fusto principale... mi sarò sbaglio, chiedo scusa

Alto