• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Tulipa

Lucyliù

Giardinauta
Salve..ieri ho acquistato in un grande suxmercato dei bulbi di Tulipani...mi sono fatta prendere dall'entusiasmo quando li ho visti xchè ne vado matta!:froggie_r :love:

Il mio problema è questo...non ho un giardino...x cui posso cmq piantarli in vaso??...se si come si fa?:confuso:

La bustina contiene 6 bulbi..quanti ne metto x ogni vaso?...quanto deve essere grande il vaso? a che profondità e in che posizione li metto?
e che terriccio uso? li metto direttamente o devo fare qualke procedimento particolare tipo metterli in frigo o bagnarli?

Intanto vi chiedo se è fattibile(è la prima volta che li compro)...
mi fermo qui cn le domande..x non bombardarvi troppo...ma le curiosità e i dubbi che ho sono ancora tanti!!
Grazie
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
comincio a risponderti io, ma sono neofita e per il momento... e quel poco che so, l'ho letto :ros:

La bustina contiene 6 bulbi..quanti ne metto x ogni vaso?...quanto deve essere grande il vaso? a che profondità e in che posizione li metto?
e che terriccio uso? li metto direttamente o devo fare qualke procedimento particolare tipo metterli in frigo o bagnarli?


li puoi mettere in vaso direttamente quando cominciano ad abbassarsdi le temperature , seguendo le istruzioni sulla confezione di bulbi per profondita distanza ecc.
il terriccio: l'ideale sarebbe sabbia torba e terriccio universale, ma dovrebbe andare anche quello universale e basta (spero, perche' io la sabbia non ce l'ho :crazy: ).
Molte informazioni le trovi nelle faq su questo forum :hands13:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
certo che li puoi piantare in vaso, non c'è nessun problema.
Argilla sul fondo per favorire il drenaggio e terriccio universale.
Profondità a cui vanno interrati e distanza fra di loro dipende dalla grandezza dei bulbi (sulla bustina che hai comperato ci dovrebbe essere qualche indicazione di massima)

qui trovi una discussione interessante http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38292&page=2

I bulbi li metti direttamente in terra senza metterli prima in frigo (a meno che tu non voglia forzare la fioritura), e li bagni dopo che li hai interrati

altre info nell FAQ di questa sezione e anche nel sito (clicca su Giardino nella barra in alto a sinistra e poi su Bulbi)
 

Lucyliù

Giardinauta
purtroppo nelle istruzioni non c'è scritto un bel niente...solo di posizionarli con il gambo in su...

x argilla intendi Argilla espansa...quella a sassolini?

Ma fioriranno in primavera?

Intanto guardo un pò i link consigliati...
 

Lucyliù

Giardinauta
Leggendo un pò quà e là mi sembra di aver capito che il procedimento x interrare i bulbi è questo:

bulbi di tulipano di circa 5cm

Prendo un vaso abbastanza profondo circa25-30cm..metto sul fondo argilla espansa
poi circa 4-5cm di terriccio
poi i bulbi
poi 10cm di terriccio(ovvero il doppio dei bulbi)
dò acqua

e poi?....dove lo metto il vaso?all'ombra?
l'acqua va data a scadenze regolari come se ci fosse già la pianta?

se tutto ciò che ho detto è giusto allora mi è chiaro fin qui...
Il mio problema è che non ho capito quanti bulbi devo mettere nel vaso e a che distanza l'uno dall'altro...nelle istruzioni non c'è scritto!
nella confezione ne ho 6...non sono troppi x un unco vaso?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
l'acqua va data a scadenze regolari come se ci fosse già la pianta?

se tutto ciò che ho detto è giusto allora mi è chiaro fin qui...
Il mio problema è che non ho capito quanti bulbi devo mettere nel vaso e a che distanza l'uno dall'altro...nelle istruzioni non c'è scritto!
nella confezione ne ho 6...non sono troppi x un unco vaso?

Direttamente dalle FAQ clicca qui


e poi?....dove lo metto il vaso?all'ombra?

Sinceramente non mi sono mai posta il problema di dove metterli appena piantati, anche se li metto a mezz'ombra, però quando in primavera iniziano a germogliare, li metto al sole.............. e devono stare al sole.
 
Alto