• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi sconosciuti pt.3838837372703

xVale

Aspirante Giardinauta
Anchio ho acquistato, come molte persone del forum, un bulbo sconosciuto :D (più che altro trovato)
Nella cooperativa di mia nonna ho trovato questo, che cosè?inoltre ho notato che c'è ne sono altri di lato (diversi credo)
aby4aqaj.jpg

yry3uguv.jpg

Inoltre ho trovato con molta mia sorpresa questa calla (è una calla vero?)
u8y5arad.jpg

4ymu4e5u.jpg

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Una domanda stupida... ma del primo il bulbo lo hai visto? A me sembra più quel che rimane di una palmetta o di una yucca. Le foglie sono rigide?

La seconda, anche se la foto è piccola, sembrano delle calle.
:Saluto:

xVale

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ne ho idea ma ogni anno esce sempre qualcosa di nuovo da ste cose
Hai una vaga idea di che piante siano quelle di lato?
(Sono flosce per la poca acqua)

cidderi

Giardinauta Senior
Non riesco a capirlo bene dalla foto, dovresti farla un po' più nel dettaglio. Potrebbero essere narcisi, sternbergie o molto altro. A dire il vero, da come sono ridotti, potrebbe essere qualunque cosa... :lol:
Per quella centrale ho il sospetto che sia altro e non un bulbo anche per la punta delle foglie, che mi ricorda più una yucca. Il grosso problema di quel vaso è che è spaccato, quindi anche se gli piove sopra l'acqua la perde tutta in fretta.

xVale

Aspirante Giardinauta
Le calle potete dirmi di che varietà sono?

xVale

Aspirante Giardinauta
Ecco in più nel dettaglio gli altri:
uruvu7a5.jpg

u6a8yhy2.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Premesso che si vedevano meglio nella prima foto, visto che le nuove sono ad una risoluzione bassissima :D, sembrano comunque narcisi o sternbergie. Devi fare una foto più da vicino.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
le calle sono tossicissimi Arum italicum, che in questa stagione hanno le foglie completamente verdi

cidderi

Giardinauta Senior
le calle sono tossicissimi Arum italicum, che in questa stagione hanno le foglie completamente verdi

Lo dicevo che la foto era piccola... :confuso:
Magari riuscendo a capire le proporzioni avrei evitato di dire fesserie. Cioè c'è una bella differenza di dimensioni...

xVale

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la foto da più da vicino a queste sternbergie/narcisi, cosa sono?
yba4une5.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me sono narcisi, però è strano che non siano in fiore o che non abbiano fiorito da poco. Ma è pur vero che non sono in condizioni granchè favorevoli alla fioritura.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche per me si tratta di narcisi. Le foglie della sternbergia lutea sono disposte diversamente.
Prova a dare concime prima che vadano a riposo, portebbero non essere fioriti perché un po' esauriti.

xVale

Aspirante Giardinauta
CHE FORTUNA DEI NARCISIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D
Comunque nonnapiccola :
1 non sono miei ma sono abbandonati
2 l'anno prossimo saranno miei muahhahaha
3 hai visto il vaso? È spaccato a metà e l'acqua defluisce tutta quindi non potrei concimare
Comunque ad agosto( se non ora ditemelo) vado di paletta e li tolgo, anche se ho il dubbio che sia qualche erbaccia ma, gli esperti siete voi quindi...

cidderi

Giardinauta Senior
CHE FORTUNA DEI NARCISIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D
Comunque nonnapiccola :
1 non sono miei ma sono abbandonati
2 l'anno prossimo saranno miei muahhahaha
3 hai visto il vaso? È spaccato a metà e l'acqua defluisce tutta quindi non potrei concimare
Comunque ad agosto( se non ora ditemelo) vado di paletta e li tolgo, anche se ho il dubbio che sia qualche erbaccia ma, gli esperti siete voi quindi...

Toglili quando le foglie saranno secche, non prima.

xVale

Aspirante Giardinauta
Quindi agosto-settembre?
P.s. Per quelle che sembrano calle o arum italicum le foglie sono meno grandi di una mano
Se sono calle non possono essere magari poco cresciute perchè non hanno sole ecc...anche se sono in piena terra

Alto