• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi schiacciati

cidderi

Giardinauta Senior
In conclusione il cormo nuovo di tutte le piante a cormo si trova sopra
quel veccio perche è la base dello stemo della pianta generata dall'ultimo :martello2 :D
E quindi siamo punto e a capo, cioè ancora non sappiamo che fiore sia. Che era un cormo e non un bulbo lo sapevo perché anch'io non posso vivere con questi dubbi "inquietanti" e mi documento come un forsennato. Ed è proprio perché non tollero di non sapere le cose che mi sto mangiando le mani per capire che diavolo è questo fiore highlander che vive sotto la neve. Certo che aspettando 3 mesi lo scoprirei vedendolo, ma così sarebbe troppo facile :lol: e soprattutto dovrei aspettare 3 mesi per saperlo.
Ma per ora è l'unica alternativa :boh:

cerastium

Maestro Giardinauta
Confidando nella esclusione la crocosmia cade dalla lista sospettati perche
quella di fioritura oiu tarda possibile fiorisce in Ottobre.
L'unica pianta cormosa fiorita in Febbraio(in Europa) ,alta ,con foglie come si
vede dalle tue foto è un qualche cultivar di watsonia della banda dei cultivar come
in foto.Qui siamo a fine Dicembre ma siccome è scattata in un parco californiano
(addiritura San Diego) non cè neve ,ne l'impressione di freddo.

watsonia_zpsb9b64e1e.jpg

Tu devi prepararti che non ci saranno molti fiori ,solo alcuni riusciranno di fiorire
dopo un tale scombussolamento.

cidderi

Giardinauta Senior
ENIGMA RISOLTO!!!
Trattasi di...................................................................... (un po di suspance :confused:):
Chasmanthe floribunda!!!!! per gli amici "Gladiolo Africano".
Su internet c'è scritto un po' di tutto: "fiorisce in tarda primavera", "non resiste bene al freddo" e cavolate varie.
Ma i fiori sono quelli, le caratteristiche pure, i cormi anche.
E soprattutto l'ho trovato qui dove un'utente si chiede la stessa cosa che mi son chiesto io.
Ora posso dormire sogni sereni ed aspettare gennaio con più serenità.
Diciamo che dormivo lo stesso, :D ma adesso dormirò meglio!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Curiosa come sono, ho fatto un giro in rete per saperne di più su questa pianta e per scoprire se si trovano in vendita.
Ho trovato un sito di vendita on line che li offre a più di 5 euro l'uno. Perciò... tienteli cari!!!! Hai un piccolo capitale!

cidderi

Giardinauta Senior
Siamo a gennaio.
Quest'anno rispetto ad altri anni sono un po' in ritardo, ma nel giardino da cui le ho prese stanno iniziando a fiorire:

Nel mio giardino ancora mancano a occhio un paio di settimane alla comparsa dei primi fiori.
Appena iniziano posterò delle foto.
:Saluto:

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse dipende dal fatto che sono state trapiantate
bellissime comunque!
adesso che hai identificato tutte queste belle piante, possiamo darci agli scambi :lol::lol::lol:
in particolare questa non mi sembra molto facile da trovare...

cidderi

Giardinauta Senior
forse dipende dal fatto che sono state trapiantate
bellissime comunque!
adesso che hai identificato tutte queste belle piante, possiamo darci agli scambi :lol::lol::lol:
in particolare questa non mi sembra molto facile da trovare...

A dire il vero ho notato che non si trovano neppure in siti internet molto forniti. Eppure richiedono zero impegno perché andando in riposo d'estate possono vivere e moltiplicarsi semplicemente con le piogge (come è sempre successo a quelle che ci sono nelle foto, mai innaffiate), fioriscono in un periodo improponibile per le altre bulbose e non hanno nulla da invidiare a piante simili (tipo crocosmia).
Per gli scambi bisogna aspettare d'estate, quando andranno in riposo.

cercis australis

Maestro Giardinauta
si infatti, ho appena controllato da raziel e floriana bulbosa, sono in catalogo ma non disponibili
wow, scherzavo riguardo gli scambi
ma credi di avere un cormo in più la prossima estate? se fosse così quasi quasi mi prenoto...:D

cidderi

Giardinauta Senior
si infatti, ho appena controllato da raziel e floriana bulbosa, sono in catalogo ma non disponibili
wow, scherzavo riguardo gli scambi
ma credi di avere un cormo in più la prossima estate? se fosse così quasi quasi mi prenoto...:D
Se ti dicessi che ne avrò almeno un centinaio e che si moltiplicano al ritmo di 2-3 nuovi all'anno? :ciglione:
Ricordamelo d'estate e un paio si troveranno di certo.

cidderi

Giardinauta Senior
Inoltre da Raziel parlano del fatto che resistono fino a 0°. Non è verò! Qui la temperatura scende anche fino a -3° e quelli se ne stanno sotto la neve. FIORITI!

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh di solito mettono temperature indicative, sempre meglio non rischiare, poi devi pensare che ci sono altri fattori. per esempio la nerine, di solito sono indicare come piante da vaso, invece con una buona pacciamatura e piantate un po' più fonde resistono anche al freddo. poi c'è il fattore umidità, poi c'è il fatto che tu abiti in sardegna, e non vale partire avvantaggiati così :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,vero,a quelli di Sardegna l'accesso alla sezione bulbose deve
essere negato durante l'inverno e ripristinato solo quando noi
Gli infreddoliti comuni mortali vediamo sbucare il primo bucaneve:lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
devo ammettere che quest'anno però, tranne tre settimane in dicembre, raramente andiamo sotto i 3 gradi di notte e 7-10 di giorno
ovviamente non è lo stesso, comunque

cidderi

Giardinauta Senior
Ma guardate che io l'ultimo bulbo fiorito che ho visto è la sterbergia a fine settembre, poi il nulla... :lol:l'unica pianta fiorita in questo momento nel mio giardino sono delle umili (ma furbamente piantate ad agosto) calendule e uno striminzitissimo alisso.
Certo adesso sta per partire un po' di roba, ma per ora neppure qui si vede tanto. So per certo che i narcisi qui fioriscono verso fine febbraio, anche se ci sono due "presunti" narcisi in cui il fiore sta per sbocciare a giorni. Ma ancora non sono certo di cosa siano, sicuramente sarà qualche bulbo strano per cui chiederò a voi nelle identificazioni.
Quest'anno l'inverno è mite e strano, almeno qui. Mi credete se vi dico che ci sono delle nespole attaccate all'albero? Sono piccolissime e sicuramente moriranno, ma sono i frutti nati dalla fioritura di circa un mesetto fa. Le temperature sono arrivate a 1° una notte a novembre, per il resto ci sono 4-5° di notte e una decina di giorno.
Ma io sto in collina (460 m), non credete che il clima sia come quello delle coste. Per capirci il bouganville ogni anno si secca completamente e rinasce da zero. A distanza di una decina di Km da casa mia, ma con un'altitudine molto inferiore, i bouganville crescono rigogliosi. Chiaramente rispetto al vostro clima qui l'inverno può essere considerato mite, ma c'è una grande differenza tra Nord e Sud Sardegna e soprattutto dalle zone costiere a quelle interne.
A proposito di bucaneve... ma è normale che da me siano spuntati i crocus dal terreno (non i fiori, solo la punta delle foglie) e che i bucaneve non si vedano ancora? Perché sono in una ciotola dove oggi mi sono reso conto che c'era un giglio marcio e non vorrei che i bucaneve avessero fatto la stessa fine.

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh dai anche io ho un paio di calendule e una piantina di alisso con i fiori...
riguardo le nespole credo sia normale, vedrai che sopravviveranno
non so dirti dei bucaneve, ma i crocus spuntano sempre ora, quindi per loro non ci sono problemi

cidderi

Giardinauta Senior
Hai provato a proteggere la bouganville con il tnt?
Anche sul mio nespolo si stanno formando i primi frutti.
No, perché non è in vaso, ma in piena terra e da sulla strada. La mia idea iniziale (4 anni fa) era quella di usarla come rampicante per la recinzione che, appunto, da sulla strada. Ovviamente non ce la fa mai, perché ogni anno secca e riparte da zero. L'idea di mettere il tnt proprio all'ingresso e visibile da chiunque passi per strada non mi piace, preferisco cambiare pianta e lasciare che i bouganville li mettano dove resistono, non qui. Ormai dopo 4 anni dovrebbe avermelo fatto capire che li non si trova bene. Proverò a sradicarlo in primavera e metterlo in un vaso. Li dovrei avere più controllo e riuscire quanto meno a proteggerlo dal vento, dalle gelate e dalla neve.

Alto