• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi schiacciati

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Ormai sono diventato tipo cane da tartufo.
Sto girovagando per un vecchio giardino cercando bulbi. Stamattina ho trovato questi:
IMG_0279.jpg IMG_0280.jpg IMG_0281.jpg
Si presentavano sovrapposti uno all'altro. Quelli in basso erano morti e solo quello più in alto era vitale.
Hanno forma di cipolla schiacciata e ce ne sono di tutte le dimensioni.
Il giardino non viene innaffiato e quindi non credo di averli mai visti in fiore, anche se avevano ciuffi di foglie secche attaccati.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Te la do con beneficio del dubbio, in quanto mi sembrerebbero bulbi di Gladiolo, ma la cosa che mi rende perplessa è che, pur sembrando proprio belli e sani, in questo momento non abbiano segni di vita, cioé foglie verdi o parti vitali ben in evidenza, dato che in questo periodo dovrebbero essere ancora in fiore o al massimo appena sfioriti.
Molto strano!

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Te la do con beneficio del dubbio, in quanto mi sembrerebbero bulbi di Gladiolo, ma la cosa che mi rende perplessa è che, sembrando proprio belli e sani, in questo momento non abbiano segni di vita, cioé foglie verdi o parti vitali ben in evidenza, dato che in questo periodo dovrebbero essere ancora in fiore o al massimo appena sfioriti.
Molto strano!
Non è strano. Semplicemente campano di acqua piovana e quest'estate ha piovuto due sole volte. L'erba tutt'attorno a loro è secca. Non sono innaffiati (e non lo sono da anni). La particolarità è che erano messi uno sull'altro. Quelli in basso erano tutti morti e quelli sopra erano tutti vivi, come se ogni anno si creasse un nuovo bulbo sopra il precedente che moriva. E la vegetazione attaccata c'era sulla punta. Erano foglie abbastanza lunghe, ma secchissime, che partivano dal bulbo più in alto, cioè quello vivo. Se consideriamo che la terra era molto secca per quello che ne so potrebbe essere anche questa la stagione della fioritura, ma chiaramente come è iniziata si sono seccati a causa del non averli mai innaffiati.
Può essere? :confuso:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I gladioli sono bulbose a fioritura estiva, andrebbero piantati alla fine dell'inverno,almeno credo; tuttavia in terra resistono anche molti anni.
Perché non fai la prova, li interri in vasi e vedi quello che succede? Se sono ancora vitali, al momento opportuno germoglieranno e magari dai più grossi otterrai bellissimi fiori.

cidderi

Giardinauta Senior
I gladioli sono bulbose a fioritura estiva, andrebbero piantati alla fine dell'inverno,almeno credo; tuttavia in terra resistono anche molti anni.
Perché non fai la prova, li interri in vasi e vedi quello che succede? Se sono ancora vitali, al momento opportuno germoglieranno e magari dai più grossi otterrai bellissimi fiori.
Già fatto. Vediamo quello che ne verrà fuori. Grazie

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Potrebbero essere anche bulbi di Crocosmia o qualche altra Iridacea,non ci resta che apettare la fioritura,l'unica cosa strana e' che sono a riposo inquesto periodo

cidderi

Giardinauta Senior
Non sono più a riposo:
1.jpg 2.jpg
Ho inoltre trovato una foto del 22 gennaio 2009 (e sottolineo GENNAIO) in cui si vedono i fiori nati dai bulbi in questione:
DSCN7356.JPG
La foto fa molto schifo, anche perché in realtà stavo fotografando altro e quelli sono finiti nella foto per caso, quindi ho dovuto ingrandire molto affinché si vedessero.
Ma secondo voi sono gladioli?
E, se si, perché sono fioriti a gennaio???

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari dove abiti tu anche a gennaio ci sono temperature idonee alla vegetazione e fioritura dei bulbi.
L'unica cosa è provare a controllare i nomi che ti sono stati dati e confrontarli con la tua memoria e con la fotografia ritrovata.

cidderi

Giardinauta Senior
Magari dove abiti tu anche a gennaio ci sono temperature idonee alla vegetazione e fioritura dei bulbi.
L'unica cosa è provare a controllare i nomi che ti sono stati dati e confrontarli con la tua memoria e con la fotografia ritrovata.
A gennaio, dove abito io, si arriva tranquillamente a -3° la notte e nevica. Sto a circa 500 m sul livello del mare.
A memoria assolutamente non me li ricordo. Dalla foto (che sono sicuro sia stata scattata a gennaio) mi sembrerebbero gladioli, come anche la forma dei bulbi dovrebbe essere quella. E che mi sembra strana la fioritura dei gladioli a gennaio, io ho sempre saputo che erano fiori estivi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Questi cormi non sono di gladioli ibrido ,da intendersi come un comune gladiolo.
I getti proprio non sono di tali gladioli.
Cèra una remota probabilità di trattarsi di Gladiolus iliricus che è a fioritura presta
in Maggio ancora ma il colore della tua foto non corrisponde perche quello è come in foto.

Gbizantinus_zps074e57b4.jpg

In conclusione questi cormi non sono gladioli

cidderi

Giardinauta Senior
Ho trovato altre foto (che fanno sempre schifo).
Ecco come si presentano in vari periodi dell'anno:

1) 13 marzo
Bobo 13-03-2007 1.jpg

2) 9 maggio
Pidocchietto nello spigolo della casa 02.jpg

3) 26 febbraio
Nevicata Erula 26-02-2001-14.JPG

4) 29 gennaio
Nevicata Erula 29-01-05 (1).jpg

Come vedete in maggio sono sfioriti e invece sono in fiore a gennaio - febbraio (sotto la neve) e a marzo.
Sono belli grandi e già da adesso stanno togliendo fuori dal terreno una specie di "spada" bianca.
Non so proprio cosa possano essere!!! :confuso:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Cidderi,grazie alle altre foto trovate(che fanno sempre un gran schifo):D,
a vedere questi fiori coperti di neve mi ha preso una di quelle ostinazioni
che pensavo non andro afatto di dormire ....

WATSONIA e non se ne parla piu :martello2

Facci vivere questa emozione se ti è possibile ,posta delle foto di tanto in tanto.

cidderi

Giardinauta Senior
Guarda onestamente sembrerebbe proprio lei. In particolar modo la Watsonia coccinea. Almeno per quel poco che si riesce ad intravedere dalle orripilanti foto. Anche il bulbo sembra quello.
Però (c'è sempre un però) nelle pochissime pagine in italiano che ho trovato su questo fiore me la da come "fioritura estiva" e soprattutto come "scarsa resistenza al freddo".
Come glielo spieghiamo alle mie piante fiorite sotto la neve che devono crescere d'estate e che temono il freddo? :lol:
Grazie mille comunque. Allegherò foto delle varie fasi di crescita.

Anna

Giardinauta
Io invece direi Montbretia (o Crocosmia), i bulbi sembrano proprio quelli, sono molto diffusi e sicuramente più resistenti al freddo.
Ciao!

cidderi

Giardinauta Senior
Ma sai che leggendo la descrizione della crocosmia ho trovato questa citazione: "i cormi di crocosmia tendono ad avere uno sviluppo particolare, in condizioni di freddo e siccità, i cormi hanno uno sviluppo in linea retta, non in orizzontale, ma in verticale, con i cormi più vecchi che si trovano nella parte bassa della linea di sviluppo, e quelli giovani che si trovano in alto". Infatti io nella descrizione di quando ho trovato i bulbi ho descritto che erano uno sull'altro. Quelli in basso erano morti e solo quello superiore era vivo.
Però (il famoso però) le crocosmie fioriscono d'estate e muoiono in autunno. Le mie, qualunque cosa siano, stanno partendo adesso, moriranno a aprile-maggio e saranno in riposo vegetativo d'estate. Così dicono le foto. E qui non ci capisco più nulla. Secondo me son talmente strani che non saranno riconoscibili neppure quando fioriranno! :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Io esattamente le piccole lacune di sapienza ho deciso di combatterle perche
non sono il tipo di vivere conturbazioni relativi a cose che le si deve vivere a
mo di "hobby" :lol: :lol:
Allora ci si deve comprendere il cormo - è cormo e non bulbo perche in se è
infatti un inspessimento della base dello stemo della pianta aerea della
stagione in corso.
Cronologicamente funziona cosi.
-il cerchio sotto è la cicatrice di distacco dallo cormo vecchio
-la periferia della cicatrice contiene i nodi radicali
-piantato un cormo spuntano queste prime radici ed insieme alle
riserve nella materia contenuta nel cormo nutrono la pianta fino allo
spuntare della 4-5 foglia vera.
_ gia nel punto di sopra si è attivato un processo di generazione di altre radici
dalla base dello stemo e quale sara la base(la parte bassa) del futuro cormo nuovo
quale iniziera di crescere subito dopo la fioritura ed in particollar modo se lo stemo
fiorifero viene asportato.
-sempre da quel punto usciranno "i bafi" le qui punte diventeranno i cormini
piccirilli(bulbilli)
Eccovi una esplicitissima foto di fresca produzione perche giusto
sto tirando i gladioli di recente

Gcorm1_zps95794acb.jpg

- il cormo vecchio si trova sotto a destra
- le radici sottili verticali sono quelle del cormo vecchio ,alla estrazione erano gia secche
- le radici del cormo nuovo si vedono a mazzo orientato a sinistra.
- i bulbilli di questo gladiolo sono generati in due flussi simetrici ma questo se ho
capito bene è una particollare del cultivar .Altri li fanno su tutta la circonferenza.
............
In conclusione il cormo nuovo di tutte le piante a cormo si trova sopra
quel veccio perche è la base dello stemo della pianta generata dall'ultimo :martello2 :D

Ultima modifica:
Alto