• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi resistenti che riescono a naturalizzarsi (clima mediterraneo)

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ne approfitto per aprire un post visto che manca nello specifico qualcosa di completo.. leggendo su altri post ho trovato alcuni bulbi consigliati tra i quali:

- Narcisi
- Chasmante floribunda
- Sternbergie
- Zantedeschia
- Acanto

Mi chiedo quali altri, se ce n'è, riescono abbastanza facilmente a naturalizzarsi in un clima mediterraneo (estati SECCHE)? Per esempio c'è il Tulipano di Raddi che è spontaneo in certe zone d'Italia, anche se non so se i bulbi di quest'ultimo si trovano in vendita. Per naturalizzarsi intendo principalmente che riescano a vivere been senza richiedere cure e senza essere prelevati dal terreno.

Che ne pensate di qualche Crocus?

In linea generale cosa impedisce alle bulbose che fioriscono a fine inverno di naturalizzarsi da noi? la mancanza d'acqua in estate non dovrebbe essere un grosso problema no?

Esiste qualche guida o un enciclopedia online o un sito che li vende che dia tutte le caratteristiche necessarie al suo adattamento?

Per quanto riguarda il tipo di terreno sorvoliamo e facciamo finta che sia un terreno buono, anche perchè volendo nulla ci vieta di creare delle aiuole con del terra di miglior qualità e posizionare i bulbi in quelle parti.
 
Alto