• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BULBI PER GRANDE FIORIERA

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici,

Ho una grande fioriera ancora vuota sulla quale vorrei mettere dei bulbi. Vi spiego meglio la situazione:
1 - La fioriera è esposta a sud e non possiede un impianto a goccia. Quindi nei periodi in cui starò via in estate dovrò provvedere con il metodo della bottiglia.
2 - Il clima è rigido in inverno e caldo in estate. (pianura padana)
Vorrei mettere dei bulbi ad ogni stagione.
Cosa mi consigliate?

Grazie

Mile

Florello Senior
scusa ma non ho capito. vorresti mettere dei bulbi che metti una volta e fioriscono ogni stagione oppure ad ogni stagione cambiare bulbi?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari mi sbaglio.....ma certo che bulbi o piante che soppravivano con pochissima o nulla irrigazione per medio o lunghi periodi .....è un grosso problema.....
le piante ( i bulbi sono davvero pochi) che resistono al gelo e nel contempo alla siccità sono
addirittura pochissime....
di solito le piante che lo fanno (quelle per giardini rocciosi o desertiche) si ricavano gran parte dell'acqua dall'umidità dell'aria ......cactacee (ma poche sopportano gelate o temperature inferiori allo zero o al limite dei -3°) piante montane ("stella alpina"/ piante montane /rocciose
come edere o il cappero ecc ...il cappero é il piu resistente)
ma IN GENERE in vaso ANCHE loro hanno bisogno di irrigazione...
certo che se vuoi cambiare tutto ogni anno....mi pare che sia un inutile quanto costosa soluzione....certo fattibile...ma costosa

tharamir

Aspirante Giardinauta
Infatti anche io pensavo che l'idea dei bulbi sarebbe stata abbastanza dispendiosa economicamente ed infatti ero indeciso se fare una fioriera bulbosa oppure inserire delle piante perenni fiorite.
Penso che opterò per la seconda opzione e mettere i bulbi in zone più piccole vicino al prato in modo tale da fornire alle piantine l'irrigazione di cui necessitano nei periodi caldi estivi e primaverili.
Ho provato la stella alpina che mi avevano regalato, ma soffriva tantissimo in pianura.

Mile

Florello Senior
Io suggerirei arbusti che dopo il primo/secondo anno non abbiano più bisogno di essere innaffiati, tipo Hibyscus Syriacus, Philadelphus, Buddleja, Chaenomeles japonica...

marco.enne

infatti il leontopodium lo avevo anch'io e per star bene necessita di grandi escursioni termiche tra giorno e notte con grande presenza di umidità/rugiada notturna....
come avviene naturalmente solo
in montagna.....in altri luoghi e altidudini soffre...
ti ripropongo il cappero....fiori profumatissimi pianta elegante e riempe moltissimo , manutenzione quasi ( quasi in vaso) pari a zero....
sopravvive abbastanza bene praticamente a tutto ghiacchio compreso e ricaccia ogni anno....
poi vuoi mettere .....farsi i propri capperi sotto sale in casa
che soddisfazione é?

@Mile in vaso é una coltivazione completamente diversa e le piante , IN VASO hanno bisogni quasi
opposti alla piena terra e vale anche per i robusti hibiscus

Ultima modifica:

marco.enne

se fossero "liberi e allo stato brado" sui muri ecc non consiglierei mai i capperi ( così come per il bamboo o le edere ) perché hanno radici devastanti/sgretolanti/sbricciolanti/invasive in maniera paurosa
.....ma in una fioriera reggimentati...è altra cosa....

tharamir

Aspirante Giardinauta
@marco.enne Alla pianta del cappero non ci avevo pensato pur conoscendola... molto bella! Magari come pianta cascante potrebbe essere una bella proposta.
@Mile Il philadelphus è molto bello come gli altri arbusti che mi hai proposto. Potrebbero essere una buona soluzione in piena terra.
Grazie

marco.enne

la pianta del cappero ( :LOL: che pare il detto "pianta del piffero") è cascante ove può cascare....ma da vera opportunista qual'è diventa strisciante alla bisogna e se serve
come altre piante ...quali alcune campanule, alcuni caprifogli , i parthenocissus, le edere...i cocomeri ..( e altre )..é alla base del loro essere "infestanti e l' essere estremamente rustiche"....

tharamir

Aspirante Giardinauta
@marco.enne campanule fantastiche, caprifoglio d'effetto :) secondo me il caprifoglio starebbe benissimo anche in piena terra da farlo compatto tipo siepe e poi in basso mettere la lavanda per fare un bellissimo colore bianco e viola.

Alto