• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriera 250x100x60 da dove inizio

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho una fioriera in un po grandina, esposta a sud e in estate prende il sole fino alle 15-16 circa...

il primo problema è come riepinrla... leggendo nei vari forum consigliate argille sul fondo e poi terriccio... ma non so le quantità...
da sottolineare che la fioriera è bitumata e con una leggera pendenza, alla fine della qulae ha una griglia per lo scolo dell'acqua...

il problema principale è che non prende molta acqua dato che è coperta dal tetto...

ma la domanda principale è .. quali piante posso mettere?
io vorrei quanche sempre verde e poi in primavera piantarci qualche bel fiore colorato..

comunque mi affido alla fostra bravura, buon gusto ed esperianza.
 
S

scardan123

Guest
Ti basta allora mettere qualche pianta sempreverde che ama il sole e vive anche senza troppa acqua. Come ad esempio l'oleandro. Oppure l'agave.
Se metti queste piante -o altre piante rustiche- puoi fregartene delle varie storie un po' terrorifiche di argille così, torbe espanse colà, etc: sono piante che crescono anche nella sabbia!!
Compri dei sacchi di terriccio e li butti nel vaso: le piante saranno super-felici.
Riempi il vaso per bene, perché dopo un po' il terriccio si assesta e scende.
 

Vincenzo VA

Florello
Scusa la pignoleria: 60 cm è l'altezza da terra al bordo?
Potresti mettere in mezzo un paio di aceri e intorno piante da fiori per le varie stagioni: bulbi, gerani, petunie ecc.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ti consiglio al centro un oleandro (o mirto, alloro, pittosporo, ligustro, lentisco, bosso ecc) e ai attorno santolina da potare abbastanza bassa che assume un portamento a "cuscinetto"
 

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
tante grazie per le risposte e scusate se sono sparito ma .. problemi di pc...
comunque i 60 cm sono la profondità... diciamo dal fondo al bordo bituminato...
... la proposta dell'acero e veramente carina .. ma ho paura nel pensare a quando perde le foglie dato che è su un balcone...
effettivamente vorrei qualcosa di sempre verde per poi piantere qualche bel fiore nelle varie stagioni..
in una fioriera più piccola nella stessa posizione ho messo un Pieris japonica e dei ciclamini... purtroppo questi ultimi dovrò spostarli perche il sole li sta uccidendo....
ma che fiori si possono mettere in questa stagione?
 
Ultima modifica:

pla980

Aspirante Giardinauta
c'è il rosmarino,che fa anche dei fiori bellissimi...oppure puoi provare delle rose...anche se non sono sempreverdi...
o prova il Trachelospermum jasminoides,gelsomino,fa un profumo meraviglioso con i suoi fiori in primavera,ed è un sempreverde e sta bene al sole quanto vuoi...ma avrai bisogno di sostegni perchè è un rampicante...
non aspettare la primavera per i fiori...non perderti la stella di natale..!!
 
M

margherita51

Guest
All'aperto la vedo dura per la stella di natale mentre se la cavano bene le eriche ed in posizione un po' riparata i ciclamini o le pansè, io preferisco quelle nane che piantate in novembre fioriscono fino a tarda primavera. Quanto agli arbusti crescono bene al sole i viburni, le nandine, le onnipresenti photinie, osmanthus ed olea, agrifogli...ce n'è gia abbastanza per scegliere. Magari segui uno schema di colore in accordo con le pareti e la pavimentazione.
 

Akebia

Aspirante Giardinauta
In questa stagione tra le piante che vogliono il sole sono fioriti i crisantemi, ce ne sono di bellissimi e poi una pianta che amo molto è l'europsis o margherita gialla, ha doppia fioritura autunnale e primaverile, fa dei bei cespugli carichi di fiori, praticamente nessuna manutenzione.
Altra pianta a cespuglio fiorita che mi sento di consigliare è la polygala, in fiore quasi tutto l'anno. A queste puoi abbinare hibiscus, mirto, lavanda (insomma piante che ti hanno già consigliato), una ginestra e un bel plumpago (magari in un angolo).
Diciamo che è difficile però gestire esteticamente cespugli (alcune di queste se si sviluppano bene possono arrivare ad oltre un metro) e piante basse tipo le surifinie. Anche perchè a lungo andare i gli arbusti prendono il sopravvento. Io infatti nei vasi dove ho questo tipo di piante, ci abbino sullo sfondo i bulbi tipo le dalie che sono alte e cariche di fiori per tutta l'estate.
 

tano83

Apprendista Florello
bè..nel vaso giallo io metterei, proprio come dice Akebia, una bella margherita gialla (euryops pectinatus) che ti da tantissimi fiori, con poca manutenzione e ha il classico portamento delle margherite a palla. Se ne prendi una abbastanza grande vedrai che alla base risulte spoglia, e quindi ci metterei una pianta tipo campanelle o campanule perenni dai fiori blu/viola che fanno dei bei cuscini bassi di fiorellini e che a mio parere farebbero una bella figura anche sul rivestimento della fioriera.

In quello cerchaito di rosso potresti mettere o qualcosa di ricadente che farebbe sicuramente scena..abbinata, ovviamente se c'è posto, a qualche espuglio sempreverde..
 
Alto