• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi narcisi

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avete consigli per pianare bulbi di narcisi ? la domanda vi sembrerà sciocca, ma non vorrei sbagliare.:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
grazie mille

blackbetty

Aspirante Giardinauta
...vedendo la foto mi sorge un dubbio: ma allora non è vero che quando si piantano i bulbi bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni di interrarli per 10cm o più!:squint: Quando ho piantato i miei narcisi li ho interrati un bel pò seguendo le indicazioni riportate sulla bustina ma quando ho visto che non spuntavano ho chiesto a una mia amica a cui erano già nati (li avevamo piantati nello stesso periodo); lei mi consiglia di scavare un pò intorno, quindi di togliere un pò di terreno in "eccedenza", ora sono belli alti e vigorosi,:hehe: la prossima dovrò "rispettare di meno" le regole?

-DAN-

Giardinauta Senior
i bulbi di narciso si piantano più fondi in giardino dato che devono superare le "gelate" dell'inverno, quelli coltivati in serra come il vasetto che ha comprato marocci non hanno questi problemi e vengono venduti così già con i boccoli, a fine fioritura bisogna aspettare che si secchino e il prossimo autunno ripiantarli o in terra o in un vaso più grande, comunque un po' in profondità per i narcisi penso sarebbe meglio

fio_rella

Maestro Giardinauta
i miei bulbi di narcisi sono "scoppiati ieri
guardate

P3030606.jpg

Marocci

Aspirante Giardinauta
Marocci, li hai piantati con i bulbi fuoriterra come li hai comprati? te lo chiedo perchè ho questo dubbio per i miei
http://i145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/giardinomarz07018.jpg
ciao e grazie
Come mi ha consigliato Mario 87 (vedi forum Bulbi in vaso - tecnica a strati) li ho lasciati fiorire come li ho acquistati poi a fine fioritura, facendo attenzione a non rovinare le radici si possono interrare i bulbi completamente , anche la parte bianca del fusto. Spero solo durino tanto perche sono bellissimi , e pensare che li ho pagati solo ! euro, ma domani vado e ne faaccio la scorta!!!!
che ne dici?

tano83

Apprendista Florello
Beato a te!!!! IO comprai i bulbi pagando molto più di 1 semplice euro, e devono ancora fiorire....e non so nemmeno che riuscita facciano...

Mi sa che l'anno prossimo faccio prima ad aspettare che vendano quello già germogliati...

Marocci

Aspirante Giardinauta
sono tornata alla coop .....ma avevano già fatto razzia di narcisi, comunque non sono tornata a casa a mani vuote...piuttosto che niente ho comprato semini di portulaca e tagete. I semini di dalia che ho seminato solo pochi giorni fa sono già germogliati, speriamo che resistano, chissà che esplosione di colori il mio balcone questa primavera!!!!

ciao

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Ok, complimenti alle vostre fioriture... anch'io mi sto godendo uno spettacolo magnifico in questi giorni; pongo ora una domanda: girando per un mercatino h otrovato una confezione di bulbi di narcisi e l'ho acquistata, va bene che no è periodo ecc... ma ho visto che stavano germogliando e ho voluto tentare....ora vi chiedo: che percentuale di probabilità ho che vengano su bene e che magari fioriscano?

M

monika87

Guest
ma una volta fioriti...vanno potati i fiori secchi, oppure si lasciano lì e ci pensa la natura?

Marocci

Aspirante Giardinauta
Brava MoniKa, anch'io ho questo dubbio, speriamo qualcuno risponda, mi piacerebbe sapere anche se fioriscono solo una volta

Alto