• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Leggera Muffa ..che Faccio??

cynken

Aspirante Giardinauta
GRAZIE a chi mi dà consigli e scusate se chiedo solamente, ma sono veramente agli inizi e ho dei dubbi. Come questo: ho comprato i miei bravi bulbi, me li sono scelti con cura, li ho ordinatamente messi nei sacchettini trasparenti di plastica con le etichette, ho aspettato che il tempo rinfrescasse...ieri vado ad aprirli x iniziare a piantare........VELINO DI MUFFETTA VIOLETTA TIPO PANE!!!!!! Ecco che significa: "conservare in luogo fresco e asciutto"!!! Comunque, su dieci bulbi di tulipano, questo l'han fatto in 2 ed è un pezzettino in superficie sulla buccia marrone e appena un incavo accennato nel bulbo...che faccio, pianto solo gli altri e li ricompro oppure pulisco con una retina x i piatti (!?!?!? Che idee!!!) ....quest'anno non volgio sbagliare: l'umidità di qua mi frega sempre! Poca acqua ogni 2 giorni e palline di argilla sul fondo dei vasi....che ne dite?

mario87

Maestro Giardinauta
Non buttare niente, se la muffa è solo superficiale o meglio ancora sulla tunica, basta toglierla tutta con delicatezza con un fazzoletto e cospargerli con un fungicida

mario87

Maestro Giardinauta
quest'anno non volgio sbagliare: l'umidità di qua mi frega sempre! Poca acqua ogni 2 giorni e palline di argilla sul fondo dei vasi....che ne dite?

Argilla espansa sul fondo ok 2-3 cm ma dare acqua ogni 2 giorni soprattutto in questo periodo è il metodo più semplice per farli marcire

Alto