• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi iris hollandica, quando piantarli?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho comprato ieri dei bulbi di iris hollandica. Ho letto che vanno piantati in autunno o in primavera.
Visto che siamo a dicembre, quando mi conviene piantare i miei?
Se aspetto primavera immagino di bruciarmi la prima fioritura, giusto?
Grazie mille!
 

Platycodon

Florello
No no. Li pianti, al massimo fai la pacciamatura. I bulbi hanno bisogno di un periodo di freddo. Ovviamente certi no.
Se li tieni in casa è come se li forzi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Quando stavo per partire il 12.11. alcuni dei miei erano addiritura quasi mezzo metro,mai successo prima cosi tanto in autunno.Credo l'area era stata fortemente fertilizzata causa vicinanza di certe piante speciali:D
Il momento migliore adesso non e' ed il problema e' se potrai lavorare il terreno bene ,i bulbi di quel iris e' bene buttarli un po piu profondi da subito.
Tienili durante la notte su un asciugamano bagnato per far partire un po le radici e casomai una serretta di nilon bucato finche spuntano non sara male contro eventuali inzuppamenti di pioggia.
Sono piutosto veloci di partire ,dovra andar bene ma ti serve pure una posizione di almeno 4-5 ore di sole.
 

njnye

Florello Senior
In meno di un mese sono spuntati dal terreno già 3 bulbi di parecchi centimetri! Gli altri ancora non pervenuti (ma attendo fiduciosa)
 

Platycodon

Florello
Si i bulbi sono fantastici. Anche se non rispetti i tempi di piantagione crescono lo stesso. Poichè i topi mi hanno assediato i bellissimi bulbi nero e frangiato di tulipano e quello rosa ho ripreso quello rosa e nero e li pianto in questi giorni.
Li ho sempre piantati in ritardo e hanno sempre dato buoni risultati.
 

njnye

Florello Senior
Ma è vero che vanno tolti dal terreno dopo un paio d'anni e messi a riposo o rischiano di non fiorire?
 

Platycodon

Florello
Di solito io i tulipani li tolgo ogni anno. Questa non la sapevo, e non lo so a dire il vero.
Li tolgo per dividerli e li ripongo in una scatola. E li ripianto ogni anno di nuovo.
Ho certi bulbi che sono un enigma tipo il gladiolo che lo pianto e ogni anno non fiorisce mai :(
Per il discorso di rifiorire io so che appena hanno sfiorito per far riformare gli strati del bulbo, che l'anno dopo diventano lo stelo e il fiore, bisogna lasciarli nel terreno, recidere il fiore sfiorito, annaffiare e concimare, e quando è secca la pianta tagliare il resto. Così si rigenera.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma è vero che vanno tolti dal terreno dopo un paio d'anni e messi a riposo o rischiano di non fiorire?
No ,specialmente questo iris è una pianta cosi robusta e tosta che
fa unicamente quel che le pare e si prende tutto il riposo che le serve indipendentemente dalla stagione.
Iris hollandica lo si tocca una volta in 4-5 anni,giusto per rifare il terreno e dividere i bulbi un po.Cè in quelli momenti anche da cervellarsi un po su come gestire la resa ma è un altro discorso :lol:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-...o-nuovo-cari-amanti-delle-piante-bulbose.html

Se l'uni dei tuoi sono gia fuori da un pezzo ma l'altri no,cè un po da preocuparsi come andra.
 
Ultima modifica:
Alto